Attività ed Eventi

Attività ed Eventi

ATTIVITÀ

Le attività svolte e organizzate dall'Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi hanno come scopo principale quello di contribuire alla formazione umana e cristiana. Esse sono:

  • le celebrazioni eucaristiche feriali e festive;
  • l'adorazione eucaristica;
  • un costante servizio di confessione e direzione spirituale;
  • la celebrazione del primo sabato di ogni mese;
  • le celebrazioni degli anniversari delle apparizioni della Madonna a Fatima nel giorno 13 dei mesi da maggio a ottobre;
  • i ritiri mensili, per categorie di età e di sesso;
  • i convegni regionali della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria;
  • i pellegrinaggi e le vacanze cristiane;
  • i campi scuola, per adolescenti e bambini;
  • percorsi per fidanzati in vista del matrimonio;
  • un servizio di educazione e accompagnamento nella conoscenza della fertilità attraverso il Metodo Naturale dell'Ovulazione Billings (MOB);
  • incontri giovanili;
  • l'oratorio invernale e il GREST nel periodo estivo;
  • mostre;
  • musical e recital;
  • rassegne di corali;
  • pedalate per la Vita;
  • concerti;
  • la formazione catechetica e spirituale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria;
  • "Maggio con Maria": appuntamento al Santuario per il mese di Maggio con le scuole dell'infanzia e primaria;
  • la Festa della Famiglia, il 1° Maggio;
  • la Festa dei Bambini il 20 Febbraio, Memoria dei Beati Francesco e Giacinta;
  • la Festa delle Coppie, il 14 Febbraio, in occasione della Memoria di San Valentino;
  • percorsi educativi per adolescenti con esperti in formazione umana e cristiana;
  • workshop con esperti.

Inoltre l'Opera mette a disposizione i propri spazi per le attività svolte da gruppi parrocchiali ed ecclesiali che ne fanno richiesta. Tali gruppi possono anche richiedere l'accompagnamento da parte dei religiosi presenti all'Opera.

Infine, all'Opera fanno capo anche le altre sedi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Marsala, Mazara del Vallo, Paceco-Trapani, Sciacca e Palermo.

BUON NATALE A TUTTI! Dio è innamorato della nostra piccolezza.

25/12/2014 -

In questo giorno illuminato dall'Amore irradiato dall'umile grotta di Betlemme, invochiamo su tutti voi il dono natalizio della gioia e della pace.

...PER NOI È NATO UN BIMBO. III RASSEGNA DI CORALI NATALIZIE.

11/12/2014 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria anche quest'anno ha organizzato la RASSEGNA DI CORALI NATALIZIE, presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi - Marsala, Sabato 27 Dicembre alle ore 21.00.

FATICA E GIOIA. LA RACCOLTA ALIMENTARE SECONDO GLI ADOLESCENTI DELL’OPERA

27/11/2014 -

In collaborazione con l’Associazione "Un chicco di grano spezzato", lo scorso sabato 22 novembre, i teenager dell’Opera di Birgi hanno realizzato una raccolta di generi alimentari presso alcuni supermercati, in favore delle famiglie bisognose

RITIRO DI NOVEMBRE 2014: LA PRUDENZA

24/11/2014 -

Per il Ritiro della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria del Mese di Novembre 2014, che ha per tema la virtù della prudenza, ci facciamo aiutare da una riflessione di Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, dal titolo "Educarsi ed educare alla virtù della prudenza" tenuta presso la Rocca di Pietrasanta il 1 dicembre 2011.

LA RACCOLTA DEI RAGAZZI PER LA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DEL BRASILE

07/11/2014 -

Sabato 25 e domenica 26 ottobre, con una piccola vendita di beneficienza, i ragazzi del Gruppo Adolescenti hanno raccolto 903 euro per l’Opera Nostra Signora di Fatima di Aracaju.

SANTA MESSA ALLA CANTINA BIRGI

03/11/2014 -

Si celebrerà l’11 Novembre 2014, alle ore 18.30, presso la Cantina Birgi la Santa Messa di Ringraziamento di fine vendemmia, in occasione della Memoria liturgica di San Martino di Tour.

SANTI: ARTEFICI DI RICONCILIAZIONE E DI PACE

31/10/2014 -

La solennità di Tutti i santi e l’estrazione del Santo Patrono dell’anno presso il Santuario di Birgi al termine della celebrazione eucaristica vigilare di Venerdì 31 Ottobre e delle celebrazioni di Sabato 1 Novembre (10:00, 17:30 e 19:00)

RACCOLTA MISSIONARIA

25/10/2014 -

Gli Adolescenti dell’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, durante il mese di ottobre, dedicato alle Missioni, hanno organizzato una raccolta missionaria.

RITIRO SPIRITUALE. Perché vivere una vita virtuosa.

22/10/2014 -

Domenica 26 ottobre 2014, alle 17.00 si terrà il ritiro spirituale mensile della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

PELLEGRINAGGIO PER GIOVANI E FAMIGLIE A TINDARI E A SANT'EUSTOCHIA.

22/10/2014 -

Domenica 16 novembre 2014 pellegrinaggio alla Madonna del Tindari e Sant'Eustochia Smeralda (Messina).

notizie

PRESENTAZIONE DEI CALENDARI PASTORALI 2017/2018

Sono disponibili on line i Calendari Pastorali 2017/2018: una utile e pratica guida da consultare per conoscere le attività dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Sicilia.

notizie

13 OTTOBRE 2017: SOLENNE CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DI FATIMA

Il 13 Ottobre 2017 si concluderà in modo solenne il Centenario delle Apparizioni di Fatima (1917-2017).

notizie

ORATORIO INVERNALE A BIRGI: SI RIPARTE!

A partire da questo sabato, 7 ottobre, riparte a Birgi l'appuntamento settimanale dell'Oratorio invernale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Iscrizioni gratuite. Per bambini e ragazzi a partire dalle seconda elementare.

notizie

LA PROTESTA D’AMORE DEL SILENZIO A FINE MESSA

In Santuario, come in molti luoghi in cui è presente la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, al termine della Messa, si recita una bellissima preghiera: Conseverò in pace con Dio. Riportiamo le osservazioni di chi la vive nonostante il brusio molesto dei fedeli.

notizie

RICOMINCIAMO? ...IN REALTÀ NON CI SIAMO MAI FERMATI!

Domenica 8 Ottobre 2017, a partire dalle ore 15.30, all’Opera di Birgi, si svolgerà la presentazione delle attività dell’anno pastorale 2017-2018. Nella celebrazione eucaristica delle 19.00 saluteremo anche p. Antonio trasferito ad Ostuni (BR)

notizie

PARTIRE A MANI PIENE

Lunedì 9 Ottobre, p. Antonio Criscuolo icms, partirà per la nuova comunità di Ostuni, in Puglia. Lo saluteremo domenica sera, 8 Ottobre nella celebrazione delle ore 19.00 e con un portateco “in famiglia”