Attività ed Eventi

Attività ed Eventi

ATTIVITÀ

Le attività svolte e organizzate dall'Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi hanno come scopo principale quello di contribuire alla formazione umana e cristiana. Esse sono:

  • le celebrazioni eucaristiche feriali e festive;
  • l'adorazione eucaristica;
  • un costante servizio di confessione e direzione spirituale;
  • la celebrazione del primo sabato di ogni mese;
  • le celebrazioni degli anniversari delle apparizioni della Madonna a Fatima nel giorno 13 dei mesi da maggio a ottobre;
  • i ritiri mensili, per categorie di età e di sesso;
  • i convegni regionali della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria;
  • i pellegrinaggi e le vacanze cristiane;
  • i campi scuola, per adolescenti e bambini;
  • percorsi per fidanzati in vista del matrimonio;
  • un servizio di educazione e accompagnamento nella conoscenza della fertilità attraverso il Metodo Naturale dell'Ovulazione Billings (MOB);
  • incontri giovanili;
  • l'oratorio invernale e il GREST nel periodo estivo;
  • mostre;
  • musical e recital;
  • rassegne di corali;
  • pedalate per la Vita;
  • concerti;
  • la formazione catechetica e spirituale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria;
  • "Maggio con Maria": appuntamento al Santuario per il mese di Maggio con le scuole dell'infanzia e primaria;
  • la Festa della Famiglia, il 1° Maggio;
  • la Festa dei Bambini il 20 Febbraio, Memoria dei Beati Francesco e Giacinta;
  • la Festa delle Coppie, il 14 Febbraio, in occasione della Memoria di San Valentino;
  • percorsi educativi per adolescenti con esperti in formazione umana e cristiana;
  • workshop con esperti.

Inoltre l'Opera mette a disposizione i propri spazi per le attività svolte da gruppi parrocchiali ed ecclesiali che ne fanno richiesta. Tali gruppi possono anche richiedere l'accompagnamento da parte dei religiosi presenti all'Opera.

Infine, all'Opera fanno capo anche le altre sedi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Marsala, Mazara del Vallo, Paceco-Trapani, Sciacca e Palermo.

LA FAMIGLIA SALVERÀ IL MONDO. CONVEGNO REGIONALE FCIM SICILIA.

31/05/2016 -

Il 2 Giugno 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi il convegno regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Sicilia. Titolo di quest'anno: "La Famiglia salverà il mondo".

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

11/05/2016 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con la Novena che culminerà il 13 Maggio, Festa principale dell'Opera di Birgi. Dal 4 al 13 Maggio si potrà lucrare l'indulgenza visitando il Santuario.

L'ORO DI BIRGI. IL PRIMO MAGGIO PER LE FAMIGLIE A BIRGI

21/04/2016 -

Il primo Maggio, per la Festa della Famiglia, l'Opera di Birgi ha organizzato una fantastica Caccia al Tesoro.

PELLEGRINAGGIO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

13/04/2016 -

Il 25 Aprile 2016, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, della Sicilia, ha organizzato una gita/pellegrinaggio a Gangi, vincitore nel 2014 dell'edizione "I borghi più belli d'italia".

PASQUETTA 2016 A BIRGI: UNA GIORNATA IN FAMIGLIA

17/03/2016 -

In occasione della Pasquetta 2016, all'Opera di Birgi, è stata organizzata la consueta "scampagnata" in famiglia, per trascorrere assieme il Lunedì in Albis. Per info e iscrizioni rivolgersi a Tommaso 3287861628.

GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE PER I VOSTRI FIGLI! LA FESTA DEL PAPA' A BIRGI.

11/03/2016 -

Il 19 Marzo 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi la Festa del papà. Un importante appuntamento per affidare le nostre famiglie alla protezione di San Giuseppe.

RADIO MARIA ALL'OPERA DI BIRGI.

08/03/2016 -

Giovedì 10 Marzo 2016, dalle ore 16.40, Radio Maria trasmetterà dal Santuario Nostra Signora di Fatima, in Birgi, la recita del rosario, la Santa Messa e i vespri.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO «LA SFIDA EDUCATIVA GIORNO PER GIORNO»

24/02/2016 -

Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 21.00, presso il salone Pentecoste dell'Opera di Birgi, sarà presentato il libro "La sfida educativa giorno per giorno", di Saverio Sgroi. Per l'occasione sarà presente l'autore.

FESTA DEI BAMBINI A BIRGI: LA MEMORIA DEI BEATI PASTORELLI DI FATIMA, FRANCESCO E GIACINTA

17/02/2016 -

Il 20 febbraio 2016, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà all'Opera la FESTA DEI BAMBINI, in occasione della memoria liturgica dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Tutti i bambini sono invitati.

LA GIOIA DELL’AMORE PER SEMPRE. LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI.

03/02/2016 -

Il 14 febbraio 2016, Festa di San Valentino, protettore degli innamorati, l’Opera di Birgi ha organizzato la Festa degli innamorati, aperta a tutti i fidanzati e gli sposi che vogliono celebrare insieme “la gioia dell’amore per sempre”. Qualche informazione sul santo patrono degli innamorati.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.