Attività ed Eventi

Attività ed Eventi

ATTIVITÀ

Le attività svolte e organizzate dall'Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi hanno come scopo principale quello di contribuire alla formazione umana e cristiana. Esse sono:

  • le celebrazioni eucaristiche feriali e festive;
  • l'adorazione eucaristica;
  • un costante servizio di confessione e direzione spirituale;
  • la celebrazione del primo sabato di ogni mese;
  • le celebrazioni degli anniversari delle apparizioni della Madonna a Fatima nel giorno 13 dei mesi da maggio a ottobre;
  • i ritiri mensili, per categorie di età e di sesso;
  • i convegni regionali della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria;
  • i pellegrinaggi e le vacanze cristiane;
  • i campi scuola, per adolescenti e bambini;
  • percorsi per fidanzati in vista del matrimonio;
  • un servizio di educazione e accompagnamento nella conoscenza della fertilità attraverso il Metodo Naturale dell'Ovulazione Billings (MOB);
  • incontri giovanili;
  • l'oratorio invernale e il GREST nel periodo estivo;
  • mostre;
  • musical e recital;
  • rassegne di corali;
  • pedalate per la Vita;
  • concerti;
  • la formazione catechetica e spirituale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria;
  • "Maggio con Maria": appuntamento al Santuario per il mese di Maggio con le scuole dell'infanzia e primaria;
  • la Festa della Famiglia, il 1° Maggio;
  • la Festa dei Bambini il 20 Febbraio, Memoria dei Beati Francesco e Giacinta;
  • la Festa delle Coppie, il 14 Febbraio, in occasione della Memoria di San Valentino;
  • percorsi educativi per adolescenti con esperti in formazione umana e cristiana;
  • workshop con esperti.

Inoltre l'Opera mette a disposizione i propri spazi per le attività svolte da gruppi parrocchiali ed ecclesiali che ne fanno richiesta. Tali gruppi possono anche richiedere l'accompagnamento da parte dei religiosi presenti all'Opera.

Infine, all'Opera fanno capo anche le altre sedi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Marsala, Mazara del Vallo, Paceco-Trapani, Sciacca e Palermo.

CIÒ CHE INFERNO NON È

11/03/2015 -

Il 5 marzo scorso il gruppo degli adolescenti dell'Opera (Men Alive) ha partecipato all'incontro con lo scrittore Alessandro D'Avenia, organizzato dalla libreria Mondadori di Marsala presso le Cantine Florio.

SUI PASSI DEI SANTI PELLEGRINAGGIO NELLA TOSCANA E NELL’UMBRIA DEI SANTI

24/02/2015 - 30/03/2015

Dal 14 al 18 Aprile 2015, l’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, ha organizzato un pellegrinaggio in Toscana e Umbria .

UN'OCCASIONE PER CRESCERE: FOTOGALLERY DELLA FESTA DEI BAMBINI.

22/02/2015 -

Il 20 febbraio 2015 si è svolta all'Opera la FESTA DEI BAMBINI, in occasione della memoria dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Erano presenti i seguenti plessi scolastici: Birgi-Elymus, Verga-San Leonardo, Bosco, Capuana, e una rappresentanza della scuola della c.da Pastorella.

FESTA DEI BAMBINI: UN'OCCASIONE PER CRESCERE.

16/02/2015 -

Il 20 febbraio 2015, dalle ore 10.00, si svolgerà all'Opera di Birgi la festa dei bambini, in occasione della memoria dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Sono invitati tutti i bambini accompagnati dai genitori in età compresa tra gli 8 i 10 anni.

LA DEMENZA E LA SENILITÀ: OCCASIONE PER RICONOSCERE E AIUTARE UN FRATELLO FRAGILE

07/02/2015 -

Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16.00, conferenza del dott. Michele Abrignani, Neurologo, responsabile di Neurologia dell’Ospedale di Marsala.

FOTOGALLERY DELLA XIX GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA SVOLTA A BIRGI

03/02/2015 -

Il 2 febbraio 2015 nel Santuario N. S. di Fatima in Birgi (Marsala - TP) si è svolta la celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Domenico Mogavero, in occasione della XIX Giornata Mondiale per la Vita Consacrata.

DOVE SONO I CONSACRATI C'È GIOIA!

02/02/2015 -

Il 2 febbraio 2015, alle ore 18.30, nel Santuario N. S. di Fatima in Birgi (Marsala - TP) si svolgerà la celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore, in occasione della XIX Giornata Mondiale per la Vita Consacrata.

INSIEME CON GESÙ: IL GRUPPO ADOLESCENTI DURANTE LA SETTIMANA EUCARISTICA

30/01/2015 -

Il 30 gennaio 2015 il gruppo dell'Opera degli adolescenti, "MEN ALIVE", si è dato appuntamento in santuario per animare un'ora di adorazione eucaristica serale. Il tema dell'adorazione è stato: "Credo. Aiutami nella mia incredulità" (Mc 9, 24).

LE RELIQUIE DI SAN GIOVANNI BOSCO NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

29/01/2015 -

Il 29 gennaio 2015, in santuario c'è stata una veglia di preghiera con le reliquie di San Giovanni Bosco, nel bicentenario della sua nascita. Alla veglia, organizzata dai padri salesiani di Marsala, hanno partecipato molti fedeli, soprattutto giovani.

È BELLO PER NOI STARE QUI!

22/01/2015 -

Dal 26 al 31 Gennaio 2015 a Birgi si svolgerà la settimana Eucaristica. Sette giorni in compagnia del Signore Gesù presente nella Santissima Eucaristia.

notizie

24 ORE CON IL SIGNORE. NELLA FORANIA DI MARSALA E PETROSINO.

Anche quest'anno (nei giorni 24 e 25 Marzo) ci apprestiamo a celebrare l'iniziativa delle 24 ore per il Signore, per riscoprire il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore.

notizie

INFINITO COME IL MARE: I GIOVANI E L’AMORE

Lo scorso venerdì, attraverso una lettura commentata del “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, i padri hanno guidato una riflessione sul senso e significato della sessualità. Ecco come ha vissuto e raccontato la serata una ragazza del Gruppo Alpha (Giovani all’Opera)

notizie

CRONISTI PER 5 MINUTI - ROSARIA, MICHELA E DORIANA INTERVISTANO IL VESCOVO ALL'OPERA DI BIRGI

L'intervista che Rosaria, Michela e Doriana hanno fatto al vescovo relativamente alla visita pastorale nell'Unità Pastorale di Birgi-San Leonardo.

notizie

VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

notizie

COS'È LA VIA CRUCIS? GUSTARE LA BELLEZZA OLTRE QUELLA CROCE

Una riflessione sul significato della Via Crucis, uno dei pii esercizi più amati dall’Occidente cristiano: essa ricorda con affetto l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena.

notizie

IL VALORE E IL SENSO DEL DIGIUNO CRISTIANO

Scrive san Pietro Crisologo: "Il digiuno è l'anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno, perciò chi prega digiuni. Chi digiuna abbia misericordia".