Celebrazioni ed Iniziative - Santuario Nostra Signora di Fatima - Birgi

Celebrazioni ed Iniziative

Il Santuario diocesano Nostra Signora di Fatima è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo loro i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione a Santuario Diocesano, da parte di Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo).

E proprio per venire incontro spiritualmente a tanti fedeli che qui vengono in pellegrinaggio, il Santuario offre diversi modi per incontrare il Dio vivo e vero e l'amore materno di Maria:

  • è un luogo per pregare, attraverso la recita quotidiana del santo Rosario e la celebrazione Eucaristica;
  • è un luogo di ascolto della Parola di Dio, attraverso la predicazioni di tridui e novene, e attraverso l'Adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento ogni giovedì del mese;
  • è un luogo di Riconciliazione, attraverso la disponibilità dei sacerdoti Servi del Cuore Immacolato di Maria per l'ascolto della Confessioni;
  • è un luogo di silenzio in cui sentire vicino la protezione e l'abbraccio materno di Maria.

PREGHIAMO PER MARSALA

13/10/2016 -

Coltivare la pace attraverso l’unità e la preghiera, secondo lo ‘’Spirito di Assisi’’. Un’ora di preghiera e di supplica per chiedere la pace dei cuori.

UN SERVITORE DELLA MISERICORDIA. TRIDUO DI PREPARAZIONE ALLA MEMORIA DI SAN PIO DA PIETRELCINA.

19/09/2016 -

Dal 20 al 22 Settembre 2016, durante la Santa Messa delle 18.30, verrà celebrato in Santuario il triduo in preparazione alla Memoria Liturgica di San Pio da Pietrelcina (23 Settembre).

CANTERÒ IN ETERNO L'AMORE DEL SIGNORE. VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PROFESSIONE TEMPORANEA DI DUE NOSTRE NOVIZIE.

12/09/2016 -

Giovedì 15 Settembre 2016, alle ore 21.00, presso il Santuario N. S. di Fatima di Birgi, si svolgerà una solenne veglia di preghiera in preparazione alla professione temporanea di due nostre novizie.

CANTERÒ IN ETERNO L'AMORE DEL SIGNORE.

06/09/2016 -

Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 18.30, all'Opera di Birgi, sarà celebrata la Messa in Ringraziamento per la professione religiosa di Sorella Francesca De Pasquale.

PROGRAMMA
DELLA NOVENA ALLA MADONNA DI FATIMA

01/05/2016 -

La novena alla Madonna di Fatima, al Santuario dell'Opera di Birgi, inizierà il 4 Maggio. Ogni sera alle 21.00 si succederanno diversi sacerdoti che ci aiuteranno a comprendere il ruolo materno di Maria nella Chiesa e nel mondo.

UN TEMPO FAVOREVOLE ALLA CONVERSIONE! IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA 2016

16/03/2016 -

Pubblichiamo il programma completo della Settima Santa, di tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno presso il Santuario N. S. di Fatima, in Birgi e nell'Unità Pastorale Birgi-San Leonardo. Approfittiamo di questo tempo favorevole alla conversione!

RESTA CON NOI, SIGNORE! LE SOLENNI QUARANTORE.

16/01/2016 -

Dal 22 al 31 Gennaio 2016, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

«APRITE, ANZI SPALANCATE LE PORTE A CRISTO!». PER RICORDARE A BIRGI SAN GIOVANNI PAOLO II

05/10/2015 -

Il 22 ottobre 2015, Memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, un quadro e una reliquia del Papa saranno intronizzati all'interno del Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, su una delle pareti laterali.

TRIDUO IN ONORE A SAN PIO DA PIETRELCINA, GENEROSO DISPENSATORE DELLA MISERICORDIA DIVINA.

17/09/2015 -

Da domenica 20 Settembre al 23 Settembre in Santuario si svolgerà un solenne triduo in onore a San Pio da Pietrelcina.

18 OTTOBRE 2015: LA PRIMA COPPIA SANTA DEL NOSTRO TEMPO

05/09/2015 -

In occasione della canonizzazione dei genitori di Santa Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin, l'Opera di Birgi ha organizzato due giornate di riflessione e di preghiera.

NOVENA ALLA MADONNA DI FATIMA

28/04/2015 -

Quest’anno la Novena a Nostra Signora di Fatima (che inizierà il 4 Maggio) avrà la partecipazione di alcuni sacerdoti che ci aiuteranno a riflettere sulle Litanie Lauretane.

DOVE SONO I CONSACRATI C'È GIOIA!

02/02/2015 -

Il 2 febbraio 2015, alle ore 18.30, nel Santuario N. S. di Fatima in Birgi (Marsala - TP) si svolgerà la celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore, in occasione della XIX Giornata Mondiale per la Vita Consacrata.

...PER NOI È NATO UN BIMBO. III RASSEGNA DI CORALI NATALIZIE.

11/12/2014 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria anche quest'anno ha organizzato la RASSEGNA DI CORALI NATALIZIE, presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi - Marsala, Sabato 27 Dicembre alle ore 21.00.

notizie

ASCOLTAMI ADESSO

Una canzone, un videoclip, un padre e un figlio. Due parole a margine della festa del papà. La canzone Hear me now di Alok, Bruno Martini feat. Zeeba. Buon ascolto!

notizie

LA MADRE DEL RE. I SETTE DOLORI DELLA MADONNA

Martedì 27 Marzo, alle ore 21.00, presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà un evento musicale unico: un "racconto" dei Sette Dolori della Madonna attraverso musica (i corali di Bach), voci recitanti e luci.

notizie

LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

notizie

DOV’È L’UOMO?

Domanda inevitabile su una giornata terribile. Una riflessione di p. Bruno de Cristofaro nata a margine della tragedia di Cisterna di Latina in cui un Carabiniere ha ucciso la moglie e le proprie figlie

notizie

CHI VUOLE UN ABBRACCIO?

[rubrica A NOI PIACE LEGGERE…] a cura di ALBERO DELLE STORIE Testo di Przemyslaw Wechterowiz e Emilia Dziubak Nel mio piccolo grande cuore i sentimenti cambiano colore. Oggi spalanco le porte del mio cuore. È un tesoro che cambia colore a seconda del mio umore. Età di lettura: da 4 anni…

notizie

QUEL GRUPPO TANTO FUORI MODA…

La testimonianza di un giovane cresciuto tra i Man Alive: «Partecipavo agli incontri solo per non deludere chi mi aveva invitato ma settimana dopo settimana aumentava il mio senso di appartenenza a quel gruppo tanto ”fuori moda” quanto entusiasmante. Fuori moda perché non ci si riunisce per spendere il tempo ma per vivere bene il tempo!»