Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

È CON NOI LA LUCE! IL SIGNIFICATO DELLA “CANDELORA”.

02/02/2016 -

Cosa è la Candelora: una breve riflessione sulla festa della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione di Maria Vergine. “Ecco, entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate... ecco viene”.

CHE COSA VUOL DIRE ADORARE DIO? PAPA FRANCESCO E L'ADORAZIONE EUCARISTICA

22/01/2016 -

Riportiamo alcuni brani di meditazione di Papa Francesco sull'importanza dell'Adorazione Eucaristica.

RESTA CON NOI, SIGNORE! LE SOLENNI QUARANTORE.

16/01/2016 -

Dal 22 al 31 Gennaio 2016, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

“PER NOI È NATO UN BIMBO”. FOTOGALLERY DELLA IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

30/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si è svolta la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”. Presentatrice della serata è stata Claudia Parrinello, giornalista e conduttrice televisiva di TELE SUD.

"COME UN BAMBINO". RACCONTO DI NATALE DEDICATO AGLI ADOLESCENTI

25/12/2015 -

In questo tempo di Natale, vogliamo offrire ai nostri lettori un inedito e breve racconto natalizio; lo dedichiamo soprattutto ai più giovani.

IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

24/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, ore 21.00, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”.

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO.

24/12/2015 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi augura a tutti un Santo Natale e un felice anno nuovo.

A NATALE PUOI...

04/12/2015 -

Domenica 20 Dicembre 2015 si svolgerà un evento di beneficenza in favore dell'Opera N. S. di Fatima di Birgi. Una serata in cui condivideremo la gioia del Vangelo: Dio ci ama, ci ama tanto che ha donato il suo Figlio come nostro fratello, come luce nelle nostre vite.

FAMIGLIA BENE COMUNE. PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DI NINO SAMMARTANO.

03/12/2015 -

Domenica 6 Dicembre 2015, ore 17.00, presso il salone Pentecoste dell'Opera di Birgi, verrà presentato il libro di Nino Sammartano "Famiglia bene comune. Rileggendo la Lettere alle famiglie di san Giovanni Paolo II". Sarà presente l'autore.

CREATO E CREATIVITÀ. DALLA BELLEZZA DEL CREATO A COLUI CHE CREA.

07/11/2015 -

Gli adolescenti e i giovani in questi giorni hanno svolto un laboratorio creativo che li ha portati dallo stupore vissuto nella contemplazione della Bellezza del Creato a Colui che è il più Creativo fra tutti.

notizie

COS'È LA VIA CRUCIS? GUSTARE LA BELLEZZA OLTRE QUELLA CROCE

Una riflessione sul significato della Via Crucis, uno dei pii esercizi più amati dall’Occidente cristiano: essa ricorda con affetto l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena.

notizie

IL VALORE E IL SENSO DEL DIGIUNO CRISTIANO

Scrive san Pietro Crisologo: "Il digiuno è l'anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno, perciò chi prega digiuni. Chi digiuna abbia misericordia".

notizie

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

notizie

QUARESIMA: TEMPO DI VERO RINNOVAMENTO SPIRITUALE.

Come ogni anno in questo periodo il mio pensiero va al significato di ESSENZIALE della Quaresima, come se il mio animo anelasse a rispecchiarsi in una laguna di SINCERITÀ e di VERITÀ liberandosi dalla zavorra del superfluo.

notizie

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

"Lasciamoci ispirare dalla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione". Pubblichiamo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017.

notizie

ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE, ECCO ORA IL GIORNO DELLA SALVEZZA! MERCOLEDÌ DELLE CENERI E INIZIO DELLA QUARESIMA

Con il Mercoledì delle Ceneri, 1 Marzo 2017, inizia il tempo liturgico della Quaresima.