Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

MISERICORDIA IO VOGLIO E NON SACRIFICI (MT 9,13). LE OPERE DI MISERICORDIA NEL CAMMINO GIUBILARE.

10/02/2016 -

"Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia". Il Messaggio per la Quaresima 2016.

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

10/02/2016 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA GIOIA DELL’AMORE PER SEMPRE. LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI.

03/02/2016 -

Il 14 febbraio 2016, Festa di San Valentino, protettore degli innamorati, l’Opera di Birgi ha organizzato la Festa degli innamorati, aperta a tutti i fidanzati e gli sposi che vogliono celebrare insieme “la gioia dell’amore per sempre”. Qualche informazione sul santo patrono degli innamorati.

I TRE PILASTRI DELLA VITA CONSACRATA. PAPA FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL GIUBILEO DELLA VITA CONSACRATA.

02/02/2016 -

Il discorso di Papa Francesco pronunciato il primo febbraio 2016 ai partecipanti al giubileo della vita consacrata. Una serie di consigli che nascono dall'esperienza di un Padre che parla a cuore aperto ai propri figli.

È CON NOI LA LUCE! IL SIGNIFICATO DELLA “CANDELORA”.

02/02/2016 -

Cosa è la Candelora: una breve riflessione sulla festa della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione di Maria Vergine. “Ecco, entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate... ecco viene”.

CHE COSA VUOL DIRE ADORARE DIO? PAPA FRANCESCO E L'ADORAZIONE EUCARISTICA

22/01/2016 -

Riportiamo alcuni brani di meditazione di Papa Francesco sull'importanza dell'Adorazione Eucaristica.

RESTA CON NOI, SIGNORE! LE SOLENNI QUARANTORE.

16/01/2016 -

Dal 22 al 31 Gennaio 2016, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

“PER NOI È NATO UN BIMBO”. FOTOGALLERY DELLA IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

30/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si è svolta la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”. Presentatrice della serata è stata Claudia Parrinello, giornalista e conduttrice televisiva di TELE SUD.

"COME UN BAMBINO". RACCONTO DI NATALE DEDICATO AGLI ADOLESCENTI

25/12/2015 -

In questo tempo di Natale, vogliamo offrire ai nostri lettori un inedito e breve racconto natalizio; lo dedichiamo soprattutto ai più giovani.

IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

24/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, ore 21.00, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”.

notizie

LA BELLEZZA DELLA VITA: PRESENTAZIONE DEL PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

Il 27 settembre 2017, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il vescovo ha presentato le linee guida del nuovo Piano Pastorale della diocesi.

notizie

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

Da Domenica 1 Ottobre 2017, riprenderà in Santuario il cosiddetto "orario invernale" delle Sante Messe domenicali e festive.

notizie

IL MIO CUORE IMMACOLATO UN CAMMINO VERSO DIO: CONVEGNO GENERALE FCIM

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017 si svolgerà a Sacrofano (Roma), presso la Fraterna Domus, il Convegno Generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, a chiusura del Centenario delle Apparizioni di Fatima.

notizie

PELLEGRINAGGIO A FATIMA NEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI

Da sabato 30 settembre a giovedì 5 ottobre abbiamo organizzato un Pellegrinaggio a Fatima.

notizie

QUANDO DIO SORRIDE

Una semplice riflessione che vuol descrivere una settimana (dall'8 al 16 Luglio 2017) con la presenza della Madonna Pellegrina di Fatima all'Opera di Birgi.

notizie

COL MIO SGUARDO FISSO SUL TUO VOLTO SORRIDENTE

Un'esperienza luminosa della presenza materna di Maria in questi giorni della Madonna Pellegrina di Fatima.