Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO.

24/12/2015 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi augura a tutti un Santo Natale e un felice anno nuovo.

A NATALE PUOI...

04/12/2015 -

Domenica 20 Dicembre 2015 si svolgerà un evento di beneficenza in favore dell'Opera N. S. di Fatima di Birgi. Una serata in cui condivideremo la gioia del Vangelo: Dio ci ama, ci ama tanto che ha donato il suo Figlio come nostro fratello, come luce nelle nostre vite.

FAMIGLIA BENE COMUNE. PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DI NINO SAMMARTANO.

03/12/2015 -

Domenica 6 Dicembre 2015, ore 17.00, presso il salone Pentecoste dell'Opera di Birgi, verrà presentato il libro di Nino Sammartano "Famiglia bene comune. Rileggendo la Lettere alle famiglie di san Giovanni Paolo II". Sarà presente l'autore.

CREATO E CREATIVITÀ. DALLA BELLEZZA DEL CREATO A COLUI CHE CREA.

07/11/2015 -

Gli adolescenti e i giovani in questi giorni hanno svolto un laboratorio creativo che li ha portati dallo stupore vissuto nella contemplazione della Bellezza del Creato a Colui che è il più Creativo fra tutti.

FRUTTO DELLA VITE E DEL LAVORO DELL'UOMO. SANTA MESSA ALLA CANTINA BIRGI.

04/11/2015 -

L'11 Novembre 2015, alle ore 18.30, presso la Cantina Birgi, sarà celebrata la Santa Messa di Ringraziamento di fine vendemmia, in occasione della Memoria liturgica di San Martino di Tour.

I GIOVANI, LA CARITÀ E IL BRASILE.

30/10/2015 -

Il 24 e il 25 ottobre 2015, presso la nostra Opera di Birgi e le Parrocchie limitrofe di S. Leonardo, Ciappola e Birgi, si è realizzata la pesca di beneficenza per raccogliere fondi in favore dell’Opera Nostra Signora di Fatima ad Aracaju, in Brasile.

PESCA DI BENEFICENZA PER IL BRASILE.

27/10/2015 -

Gli Adolescenti e i Giovani dell’Opera di Birgi hanno organizzato una pesca di beneficenza missionaria in favore dell'Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Aracaju in Brasile.

FOTOGALLERY DELLE CELEBRAZIONI DEL 13 OTTOBRE 2015 SVOLTE ALL'OPERA DI BIRGI.

22/10/2015 -

È disponibile la fotogallery delle celebrazioni del 13 Ottobre scorso, in cui centinaia di fedeli, insieme a Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani e Presidente della Commissione CEI per la Famiglia, i giovani e la vita, hanno ringraziato Dio per il meraviglioso dono della Vergine Maria.

PELLEGRINAGGIO PER GIOVANI E FAMIGLIE A CEFALÙ E ALTAVILLA MILICIA.

22/10/2015 -

Domenica 15 Novembre 2015, l'Opera di Birgi ha organizzato un pellegrinaggio aperto a tutti i giovani e alle famiglie.

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL'OPERA FCIM DEL BRASILE

22/10/2015 -

Anche quest’anno, in occasione del mese di ottobre, dedicato alle Missioni, gli Adolescenti e i Giovani dell’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, hanno organizzato una raccolta di fondi in favore della Missione brasiliana della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

IL PROGRAMMA DI QUESTI GIORNI DI PRESENZA IN MEZZO A NOI DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA

In questi giorni la Madonna Pellegrina di Fatima ha raccolto attorno a sè tantissimi fedeli. Vi ricordiamo soprattutto questi importanti appuntamenti di fine settimana.

notizie

LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA È ARRIVATA DAL MARE

Approdo insolito ieri sera 8 Luglio a Birgi. Circa 1500 persone hanno atteso a Baglio Abele l’arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima, presenti anche il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e alcuni Consiglieri della Città di Marsala.

notizie

PROGRAMMA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI

È on line il programma della settimana mariana della Madonna Pellegrina di Fatima, presente all'Opera di Birgi dall'8 al 16 Luglio.

notizie

MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI DALL’8 AL 16 LUGLIO 2017

Dall'8 al 16 Luglio sarà presente presso l'Opera di Birgi la Madonna Pellegrina di Fatima. L'arrivo della statua della Madonna Pellegrina avverrà alle ore 21.00 via mare all'approdo di Birgi-Baglio Abele.

notizie

ESTATE IN FAMIGLIA 2017.

In estate la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi ha organizzato delle serate di preghiera e di riflessione da condividere assieme, nella consapevolezza che Dio non va in vacanza e si può stare accanto a Lui anche nella stagione estiva.

notizie

MI HA DONATO ANCORA DI PIÙ

Questa sera, alle 21.00 un gruppo di 30 simpatizzanti, nel nostro Santuario di Birgi, si consacrerà al Cuore Immacolato di Maria. Quella che segue è una lettera di Marcella che è diventata una testimonianza per tutti noi. Buona lettura...