Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

SICILY SUMMERTIME TOUR 2015

18/07/2015 -

Il 15 Luglio i giovani e gli adolescenti sono andati in gita dopo le fatiche dell'Oratorio estivo: cronaca di una giornata in visita alla Casina di Caccia di Ficuzza e alla casa e alle reliquie del primo spadaccino di Sicilia (San Bernardo da Corleone).

COMPITI PER LE VACANZE MOLTO ORIGINALI…

16/07/2015 -

C’è ancora una lunga estate da godersi e i compiti possono attendere. Tranne quelli assegnati da un prof davvero molto originale.

QUEST’ESTATE NOI ABBIAMO PREFERITO IL PARADISO!

11/07/2015 -

“Preferisco il Paradiso”: è questo il nome dell’oratorio estivo che si è svolto all'Opera di Birgi durante queste settimane di caldo afoso.

ANIMATORE CON LA «E» MAIUSCOLA

11/07/2015 -

«Tra qualche giorno terminerà il mio quarto oratorio come animatore nella Famiglia del Cuore Immacolato di Birgi»: una cronaca e una condivisione del capo animatori Antonio.

ORATORIO IN FESTA. PREFERISCO IL PARADISO 2015.

11/07/2015 -

Domenica 12 luglio 2015 all'Opera di Birgi, al termine dell'oratorio estivo, i ragazzi e le ragazze presenteranno alle loro famiglie e ai loro amici uno spettacolo. E sarà una festa!

IL CERCHIO PUÒ DIVENTARE QUADRATO E IL TAVERNELLO PUÒ MUTARE IN CHAMPAGNE

02/07/2015 -

La storia di San Bernardo da Corleone ci dimostra come tanti luoghi comuni siano solo scuse per non impegnarsi e cambiare quei tratti del nostro carattere che ci allontanano da Dio e dagli altri.

COME MARIA FEDELI A CRISTO E ALLA SUA CHIESA. CONVEGNO GENERALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

01/07/2015 -

Dal 25 al 27 Settembre 2015, presso la casa di accoglienza "Fraterna Domus" (Roma), si svolgerà il Convegno Generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

PERCHÉ CONSACRARSI A MARIA? UN CONVEGNO PER RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.

02/06/2015 -

Il 2 Giugno 2015, all’Opera di Birgi si è svolto il Convegno Regionale Sicilia della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, avente come tema l’appartenenza a Maria nel Terzo Millennio: “Nel cuore della vita, del mondo, della storia”.

I NUMEROSI FEDELI QUANTO ANCORA DOVRANNO ATTENDERE? FONDI REGIONALI BLOCCATI: FERMI I LAVORI NEL SANTUARIO.

29/05/2015 -

La Regione Sicilia ha bloccato il finanziamento per ragioni legate al rispetto del Patto di stabilità – Eurospazi; intanto, i lavori nell'Opera di Birgi sono fermi.

CONVEGNO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: NEL CUORE DELLA VITA, DEL MONDO, DELLA STORIA

28/05/2015 -

Il 2 Giugno all'Opera Santuario N. S. di Fatima, in Marsala, si svolgerà il Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

LE IMMAGINI DI 'A NATALE PUOI...2016'

Fotogallery dell'evento di beneficenza "A Natale puoi...2016" a favore dell'Opera di Birgi, svoltosi nella sala Armony il 18 dicembre 2016.

notizie

'DIO È CON NOI'. SOLENNE NOVENA IN PREPARAZIONE AL NATALE.

In attesa del Natale, l'Opera di Birgi si prepara a celebrarlo attraverso una solenne novena: dal 16 Dicembre, dopo la celebrazione della Santa Messa, ci sarà il cosiddetto "canto delle profezie" di Natale.

notizie

'PER NOI È NATO UN BIMBO'. V RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

La V Rassegna natalizia di corali "Per noi è nato un Bimbo" si svolgerà presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, Martedì 27 Dicembre 2016 alle ore 21.00.

notizie

THE DREAM OF GOD - trailer di 'A Natale puoi…2016'

È on line il video di presentazione dell'evento di beneficenza "A Natale puoi...2016", che si svolgerà il 18 Dicembre 2016, presso la Sala Armony (Marsala).

notizie

AL CONVEGNO CON LA GRATITUDINE NEL CUORE

“Grazie Signore per avermi chiamato a far parte della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria!”: questa preghiera sgorgava spontanea dal mio cuore durante i giorni del Convegno Generale FCIM, giorni vissuti nella gioia, nella semplicità e in una profonda gratitudine a Gesù e a Maria.

notizie

A NATALE PUOI... 2016

Domenica 18 Dicembre 2016, si svolgerà la seconda edizione dell'evento di beneficenza A NATALE PUOI...2016 in favore dell'Opera di Birgi. Prevista alle 18.00 l'animazione per i bambini e alle 20.30 la cena con spettacolo, musica, cabaret...e l'estrazione di più di 50 ricchi premi