Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

NOVENA ALLA MADONNA DI FATIMA

28/04/2015 -

Quest’anno la Novena a Nostra Signora di Fatima (che inizierà il 4 Maggio) avrà la partecipazione di alcuni sacerdoti che ci aiuteranno a riflettere sulle Litanie Lauretane.

GESÙ CRISTO È IL VOLTO DELLA MISERICORDIA DEL PADRE

12/04/2015 -

Un Anno Santo straordinario per vivere nella vita di ogni giorno la misericordia.

PASQUETTA DI FRATERNITÀ ALL'OPERA DI BIRGI

10/04/2015 -

In Italia, ma non solo, il lunedì dopo Pasqua è una giornata di vacanza, in cui fare una passeggiata in mezzo alla natura, oppure andare a visitare parenti un po’ lontani e per ritrovarsi insieme in famiglia.

PENSA GUARDA AMA. Percorso di educazione all’affettività e sessualità per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

07/04/2015 -

Percorso di educazione all'affettività e sessualità per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

TANTI AUGURI DI UNA SANTA PASQUA!

05/04/2015 -

La preghiera del Regina Coeli è il modo più semplice e bello che abbiamo per ricordare la gioia donataci dalla Risurrezione di Cristo.

PELLEGRINAGGIO REGIONALE AD AGRIGENTO E CALTABELLOTTA

04/04/2015 - 25/04/2015

Sabato 25 Aprile 2015 la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato un Pellegrinaggio ad Agrigento e a Caltabellotta.

PASQUETTA ALL'OPERA

31/03/2015 -

Per la giornata di Pasquetta, lunedì 6 aprile, abbiamo organizzato una giornata di fraternità presso l'Opera di Birgi.

GIORNI DI MISERICORDIA. SETTIMANA SANTA 2015

28/03/2015 -

Pubblichiamo il programma completo della Settima Santa, di tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno presso il Santuario N. S. di Fatima, in Birgi.

TUTTI PER LA FESTA DEL PAPÀ: FOTOGALLERY DELLE SCUOLE IN VISITA A SAN GIUSEPPE

21/03/2015 -

In occasione della Festa del papà, il 19 Marzo, alcune scuole sono venute in visita all'Opera di Birgi per la consueta benedizione dei "Pani di San Giuseppe". Erano presenti le scuole elementari dell'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Marsala: Birgi-Elymus, Capuana, Bosco e San Leonardo.

FESTA DEL PAPÀ: i figli hanno bisogno di voi, della vostra presenza, della vostra vicinanza, del vostro amore.

19/03/2015 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato all'Opera di Birgi in occasione della Festa di San Giuseppe, giovedì 19 marzo, una serata di condivisione e fraternità.

notizie

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL’OPERA “N.S. DI FATIMA” DI ARACAJU-BRASILE (BIRGI, 29 E 30 OTTOBRE 2016).

Gli Adolescenti "Men Alive" e i giovani "Alpha" dell’Opera di Birgi il 29 e il 30 Ottobre 2016 hanno organizzato una pesca di beneficenza per l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

notizie

‘UNO SCAMBIO DI DONI’: LE INDULGENZE.

Dopo avere celebrato la Solennità di Tutti i Santi, la Chiesa ci invita il giorno successivo a commemorare tutti i fedeli defunti, a volgere il nostro sguardo a tanti volti che ci hanno preceduto e che hanno concluso il cammino terreno.

notizie

E SE LA SANTITÀ RIGUARDASSE TUTTI?

Come ogni anno, il Primo del mese di Novembre abbiamo la gioia di incontrare tutti i Santi. È una festa che ci obbliga a riflettere su chi siamo.

notizie

UN AIUTO PER L’OPERA DI BIRGI

Un invito rivolto a tutti per aiutare un luogo che è di tutti… Chiediamo un gesto di generosità per far crescere un luogo che è a servizio del popolo di Dio. Grazie per quanto farete!

notizie

IL MISSIONARIO. LA PREGHIERA COME UNICA ARMA.

Dal 18 al 20 Ottobre 2016, presso il CINEMA GOLDEN di Marsala, sarà proiettato il film "Il missionario. La preghiera come unica arma".

notizie

COME POTEVO RINUNCIARE A UN TESORO DI GIOIA E GRAZIA?

La fresca testimonianza di una giovane mamma, consacrata al Cuore Immacolato di Maria, nella FCIM, svela paure e manifesta gioie nel seguire la “mamma” di ogni cristiano: la Vergine Maria. La consacrazione non è solo devozione, ma formazione, condivisione, testimonianza e preghiera.