Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

NON SEI TU CHE FAI IL CAMMINO, È IL CAMMINO CHE FA TE. Una riflessione sulla Quaresima dedicata ai più giovani.

14/03/2015 -

Una riflessione sulla Quaresima dedicata ai più giovani, alla luce del Messaggio di Papa Francesco.

LA FESTA DELLA DONNA SECONDO NOI. Un otto marzo senza retorica per gli Adolescenti dell’Opera.

12/03/2015 -

Un gesto di schietta cavalleria. Non trovo parole per definirlo meglio. Ecco cosa è stata, lo scorso otto marzo, la serata organizzata dagli adolescenti (maschi) dell’Opera, in onore delle ragazze dello stesso gruppo.

SUI PASSI DEI SANTI PELLEGRINAGGIO NELLA TOSCANA E NELL’UMBRIA DEI SANTI

24/02/2015 - 30/03/2015

Dal 14 al 18 Aprile 2015, l’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, ha organizzato un pellegrinaggio in Toscana e Umbria .

UN'OCCASIONE PER CRESCERE: FOTOGALLERY DELLA FESTA DEI BAMBINI.

22/02/2015 -

Il 20 febbraio 2015 si è svolta all'Opera la FESTA DEI BAMBINI, in occasione della memoria dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Erano presenti i seguenti plessi scolastici: Birgi-Elymus, Verga-San Leonardo, Bosco, Capuana, e una rappresentanza della scuola della c.da Pastorella.

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

18/02/2015 - 05/04/2015

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

IL SENSO CRISTIANO DEL DIGIUNO E DELL'ASTINENZA

18/02/2015 - 05/04/2015

Pubblichiamo una Nota della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: Il senso cristiano del digiuno e dell'astinenza.

“DIO NON È INDIFFERENTE AL MONDO”. MESSAGGIO DEL PAPA PER LA QUARESIMA 2015.

17/02/2015 -

Il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima: L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo sempre bisogno di sentire il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano. Dio non è indifferente al mondo!

FESTA DEI BAMBINI: UN'OCCASIONE PER CRESCERE.

16/02/2015 -

Il 20 febbraio 2015, dalle ore 10.00, si svolgerà all'Opera di Birgi la festa dei bambini, in occasione della memoria dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Sono invitati tutti i bambini accompagnati dai genitori in età compresa tra gli 8 i 10 anni.

LA DEMENZA E LA SENILITÀ: OCCASIONE PER RICONOSCERE E AIUTARE UN FRATELLO FRAGILE

07/02/2015 -

Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16.00, conferenza del dott. Michele Abrignani, Neurologo, responsabile di Neurologia dell’Ospedale di Marsala.

DOVE SONO I CONSACRATI C'È GIOIA!

02/02/2015 -

Il 2 febbraio 2015, alle ore 18.30, nel Santuario N. S. di Fatima in Birgi (Marsala - TP) si svolgerà la celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore, in occasione della XIX Giornata Mondiale per la Vita Consacrata.

notizie

'ASCOLTARE LA VITA. NARRARE LA VERITÀ'. IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

Dal 21 al 22 Ottobre 2016, si svolgerà, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano, che quest'anno avrà come titolo: ASCOLTARE LA VITA. NARRARE LA VERITÀ.

notizie

UNA PASSEGGIATA DI SEI MESI: DAL 12 MAGGIO AL 13 OTTOBRE…

I 12 e 13 del mese, presso le Opere della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, sono un’occasione per approfondire il messaggio di Fatima. La testimonianza di chi li vive a Birgi.

notizie

PREGHIAMO PER MARSALA

Coltivare la pace attraverso l’unità e la preghiera, secondo lo ‘’Spirito di Assisi’’. Un’ora di preghiera e di supplica per chiedere la pace dei cuori.

notizie

DIO DONA TEMPO PER TUTTO

Croce, sofferenza e grazia… il mistero della consolazione di Dio che vuole accanto a sé coloro che predilige nel momento in cui sta soffrendo…

notizie

NON PERDERE MAI LA SPERANZA

Condividiamo un breve scritto spirituale, un’esortazione alla speranza, regalatoci da una giovane ragazza incamminata nella santità attraverso la ricerca quotidiana di Dio. In un momento di sconforto…

notizie

FOTOGALLERY DELLA SERATA DI RINGRAZIAMENTO PER LA PROFESSIONE RELIGIOSA DI SUOR FRANCESCA

Pubblichiamo la Fotogallery della serata di fraternità e di Riconoscenza a Gesù e al Cuore Immacolato di Maria per la professione religiosa di Suor Francesca, presso le "Serve del Cuore Immacolato di Maria".