Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

"ABBIAM VISTO LA SUA STELLA". EVENTO DI BENEFICENZA A FAVORE DELL'OPERA DI BIRGI.

02/01/2018 -

"Abbiam visto la Sua stella" è un evento di beneficenza a favore dell'Opera N. S. di Fatima di Birgi, che si svolgerà il 6 Gennaio 2018 presso la Sala Armony (Marsala).

"LA TUA TENEREZZA RISVEGLI LA NOSTRA SENSIBILITÀ". GLI AUGURI IN VIDEO DELL'OPERA DI BIRGI

27/12/2017 -

L'Opera Santuario N. S. di Fatima in Birgi e la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia augura a tutti un Santo Natale e un felice Anno nuovo.

AD UNO AD UNO…

25/12/2017 -

Nel giorno in cui il mondo ricorda la nascita nel tempo dell’Eterno, Gesù Cristo nostro Signore, siamo invitati a vincere la coltre di anonimato che si rischia di vivere nel mondo digitale.

TOMBOLATA NATALIZIA ALL'OPERA DI BIRGI

22/12/2017 -

Il 26 Dicembre si svolgerà una tombolata presso il Salone Pentecoste dell'Opera di Birgi: alle 20.00 ci sarà un portateco, e a seguire la tombola.

DENTRO LA GROTTA: LA RECITA DI NATALE

20/12/2017 -

Anche quest’anno siamo lieti di invitarvi alla recita natalizia animata dai ragazzi dell’oratorio, per aiutarci in maniera un simpatica a prepararci al Natale. Venerdì 22 dicembre alle ore 21.00 nel Salone Pentecoste dell’Opera

NATALE ALL’OPERA DI BIRGI. PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

16/12/2017 -

Presentiamo il programma completo di tutte le attività di questo periodo natalizio, dal 16 Dicembre al 7 Gennaio.

UN DOLCE PER NATALE: I BISCOTTI FATTI IN CASA!

15/12/2017 -

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in Santuario la vendita degli ottimi biscotti preparati in casa dalle signore della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Un'ottima occasione anche per un dolce regalo di Natale

RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI 2017

06/12/2017 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria anche quest'anno ha organizzato la RASSEGNA DI CORALI NATALIZIE, presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, per il 29 Dicembre alle ore 21.00.

ALLA CANTINA BIRGI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2017

05/11/2017 -

Lunedì 13 Novembre 2017 alle ore 18.30 presso la Cantina Birgi sarà celebrata la Santa Messa di Ringraziamento per la vendemmia 2017. Un appuntamento annuale oramai diventato una tradizione. Al termine la benedizione dei mezzi agricoli. Invitati tutti i parroci interessati.

L'AMORE DI TUTTE LE MADRI DEL MONDO IN UN SOLO CUORE

14/10/2017 -

Ecco giunto l'epilogo di questo meraviglioso cammino in memoria delle Apparizioni, in quest'anno così speciale per Fatima e per tutto il mondo: il Centenario.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.