Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

RITIRO SPIRITUALE. Perché vivere una vita virtuosa.

22/10/2014 -

Domenica 26 ottobre 2014, alle 17.00 si terrà il ritiro spirituale mensile della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

PELLEGRINAGGIO PER GIOVANI E FAMIGLIE A TINDARI E A SANT'EUSTOCHIA.

22/10/2014 -

Domenica 16 novembre 2014 pellegrinaggio alla Madonna del Tindari e Sant'Eustochia Smeralda (Messina).

COSE DA SALVARE.

20/10/2014 -

Dal 20 Ottobre 2014, alle ore 21.00, ogni quindici giorni, iniziano gli incontri per giovani (dei 18 anni in su).

A TUTTI I COSTI. Il fallimento della FIVET.

19/10/2014 -

Domenica 19 Ottobre alle 16.00 incontro con il dott. Antonio Oriente.

FATIMA, 13 OTTOBRE 1917: le immagini del miracolo del sole, davanti a 100 mila pellegrini.

13/10/2014 -

Durante tutta la notte tra il 12 e il 13 ottobre 1917 e tutta la mattina del 13 ottobre cade una pioggia continua, insistente e a volte torrenziale, ma ciò non fermò i pellegrini a Cova da Iria.

13 Ottobre 2014: celebrazioni solenni all’Opera “Nostra Signora di Fatima”

13/10/2014 -

Lunedì 13 Ottobre 2014, all’Opera “Nostra Signora di Fatima”, in Birgi (Marsala - TP) si svolgeranno le celebrazioni in onore della Madonna di Fatima, in occasione dell’ultima apparizione che la Vergine Maria fece nella Cova d’Iria ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia.

IL NUOVO OSTENSORIO DEL SANTUARIO. «Mio Dio, mio Dio, io vi amo nel Santissimo Sacramento».

09/10/2014 -

È stato presentato al Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria il nuovo ostensorio appositamente realizzato per il santuario di Birgi.

EDUCARE ALLA LIBERTÀ. Cronaca di un Convegno.

08/10/2014 -

Domenica 5 Ottobre 2014, all'Opera Nostra Signora di Fatima, in Birgi (Marsala - TP) si è svolto il convegno regionale del Movimento ecclesiale Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, dal titolo: “La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria: scuola di relazioni, amicizia e carità”.

INIZIANO LE CATECHESI PER LA FCIM: LE VIRTU'

08/10/2014 -

A partire dalla prima settimana di Ottobre iniziano nelle varie sedi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria gli appuntamenti per le catechesi di base cristiana. Al Santuario di Birgi Domenica 12 Ottobre alle 17.00.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria: scuola di relazioni, amicizia, carità

05/10/2014 -

Domenica 5 Ottobre 2014, all'Opera Nostra Signora di Fatima, in Birgi (Marsala - TP) si svolgerà il convegno regionale del Movimento ecclesiale Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, dal titolo: “La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria: scuola di relazioni, amicizia e carità”.

notizie

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

Dopo il successo del primo corso svoltosi in Diocesi di Mazara del Vallo nell’anno appena trascorso, si torna a organizzare un nuovo corso per tracciare i primi passi anche per comunicare e condividere la fede, le celebrazioni, la vita pastorale, la quotidianità anche con i sordi.

notizie

LETTERA APOSTOLICA MISERICORDIA ET MISERA

Il testo della lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto per ricordare che il perdono e la misericordia fanno parte dell'essenza stessa della Chiesa.

notizie

VEGLIA DI AVVENTO: IL SIGNORE DONI A TUTTI LA SPERANZA.

Questa sera, sabato 26 novembre, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il vescovo Mons. Domenico Mogavero presiederà la Veglia d’Avvento.

notizie

REFERENDUM COSTITUZIONALE: COME STANNO LE COSE.

Domenica 27 Novembre 2016, alle ore 18.30, presso il salone parrocchiale della casa salesiana "Divina Provvidenza" di Marsala, si svolgerà un incontro sul tema: "Siamo tutti chiamati a votare. REFERENDUM COSTITUZIONALE: come stanno le cose?".

notizie

IL CONVEGNO GENERALE DELLA FCIM 2016: UNA TESTIMONIANZA

A distanza di un paio di settimane, pubblichiamo, le note scritte a caldo, di una simpatizzante che ha partecipato al Convegno Generale: impressioni, domande, dubbi e voglia di approfondire.

notizie

SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2016 ALLA CANTINA BIRGI.

In occasione della Memoria Liturgica di San Martino di Tours (secondo il detto popolare: "A San Martino ogni mosto diventa vino"), l'11 Novembre 2016 alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cantina Birgi; a seguire verrà inaugurato il nuovo punto vendita della cantina.