Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

LA LIBERTÀ DI CONOSCERE L'ALTRO. Conferenza del prof. Daniele Celli

04/10/2014 -

"Ero obbligato a pensare". Così scrive E. Lussu nel suo "Un anno sull'Altipiano", memorie della prima guerra mondiale vissuta dallo scrittore, e citato dalla conferenza del Prof. Celli per gli operatori pastorali dell'Opera di Birgi e svoltasi il 4 Ottobre 2014, alle 16.00.

L'ABITO NON FA IL MONACO...

04/10/2014 -

L'abito non fa il monaco, ma il monaco porta l'abito. Così faccia anche il prete, diceva San Giovanni Paolo II in una lettera inviata all'allora Vicario Generale della Diocesi di Roma, il Cardinal Ugo Poletti.

MEN ALIVE. Incontri per adolescenti

04/10/2014 -

Ragazzi e ragazze fra i 14 e i 17 anni si sono dati appuntamento all’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi per cominciare un percorso formativo interamente dedicato a loro

IN TUTTO IL MONDO. Il nuovo sito del Santuario.

03/10/2014 -

Non può lasciarci indifferenti l’aumento dell’importanza di internet o dei social network. Per questo motivo, l’Opera Nostra Signora di Fatima in Birgi pubblica on line un nuovo sito rinnovato e reso più agile, per comunicare e informare sulla vita dell’Opera-Santuario.

CALENDARIO PASTORALE

-

È disponibile il Calendario Pastorale dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Sicilia.

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

-

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

PER MEZZO DEL MIO CUORE IMMACOLATO DI MARIA PORTATE CRISTO AL MONDO. L'ATTO DI AFFIDAMENTO DEI LAICI DELLA FCIM.

-

Il 4 Giugno 2016, Festa del Cuore Immacolato di Maria, alcuni laici hanno fatto l'Atto di Affidamento al Cuore Immacolato di Maria, entrando a far parte del Movimento della "Famiglia del Cuore Immacolato di Maria".

notizie

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL’OPERA “N.S. DI FATIMA” DI ARACAJU-BRASILE (BIRGI, 29 E 30 OTTOBRE 2016).

Gli Adolescenti "Men Alive" e i giovani "Alpha" dell’Opera di Birgi il 29 e il 30 Ottobre 2016 hanno organizzato una pesca di beneficenza per l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

notizie

‘UNO SCAMBIO DI DONI’: LE INDULGENZE.

Dopo avere celebrato la Solennità di Tutti i Santi, la Chiesa ci invita il giorno successivo a commemorare tutti i fedeli defunti, a volgere il nostro sguardo a tanti volti che ci hanno preceduto e che hanno concluso il cammino terreno.

notizie

E SE LA SANTITÀ RIGUARDASSE TUTTI?

Come ogni anno, il Primo del mese di Novembre abbiamo la gioia di incontrare tutti i Santi. È una festa che ci obbliga a riflettere su chi siamo.

notizie

UN AIUTO PER L’OPERA DI BIRGI

Un invito rivolto a tutti per aiutare un luogo che è di tutti… Chiediamo un gesto di generosità per far crescere un luogo che è a servizio del popolo di Dio. Grazie per quanto farete!

notizie

IL MISSIONARIO. LA PREGHIERA COME UNICA ARMA.

Dal 18 al 20 Ottobre 2016, presso il CINEMA GOLDEN di Marsala, sarà proiettato il film "Il missionario. La preghiera come unica arma".

notizie

COME POTEVO RINUNCIARE A UN TESORO DI GIOIA E GRAZIA?

La fresca testimonianza di una giovane mamma, consacrata al Cuore Immacolato di Maria, nella FCIM, svela paure e manifesta gioie nel seguire la “mamma” di ogni cristiano: la Vergine Maria. La consacrazione non è solo devozione, ma formazione, condivisione, testimonianza e preghiera.