Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

QUANDO DIO SORRIDE

20/07/2017 -

Una semplice riflessione che vuol descrivere una settimana (dall'8 al 16 Luglio 2017) con la presenza della Madonna Pellegrina di Fatima all'Opera di Birgi.

COL MIO SGUARDO FISSO SUL TUO VOLTO SORRIDENTE

15/07/2017 -

Un'esperienza luminosa della presenza materna di Maria in questi giorni della Madonna Pellegrina di Fatima.

IL PROGRAMMA DI QUESTI GIORNI DI PRESENZA IN MEZZO A NOI DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA

12/07/2017 -

In questi giorni la Madonna Pellegrina di Fatima ha raccolto attorno a sè tantissimi fedeli. Vi ricordiamo soprattutto questi importanti appuntamenti di fine settimana.

LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA È ARRIVATA DAL MARE

09/07/2017 -

Approdo insolito ieri sera 8 Luglio a Birgi. Circa 1500 persone hanno atteso a Baglio Abele l’arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima, presenti anche il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e alcuni Consiglieri della Città di Marsala.

PROGRAMMA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI

04/07/2017 -

È on line il programma della settimana mariana della Madonna Pellegrina di Fatima, presente all'Opera di Birgi dall'8 al 16 Luglio.

MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI DALL’8 AL 16 LUGLIO 2017

30/06/2017 -

Dall'8 al 16 Luglio sarà presente presso l'Opera di Birgi la Madonna Pellegrina di Fatima. L'arrivo della statua della Madonna Pellegrina avverrà alle ore 21.00 via mare all'approdo di Birgi-Baglio Abele.

EMOZIONI ALLO STATO PURO. “FATIMA. IL MUSICAL STORIA DI UNA PRESENZA”

27/05/2017 -

“FATIMA. IL MUSICAL. STORIA DI UNA PRESENZA” ha debuttato al Teatro Impero di Marsala (Trapani) il 23 e il 24 maggio u.s.: ed è stato già un trionfo di musica, colori ed emozioni.

DAL PERSONAGGIO ALLA PERSONA. IL MUSICAL CHE HA TOCCATO I CUORI

26/05/2017 -

La realizzazione del musical su Fatima, da parte dei ragazzi dell’Opera di Birgi, è stata una continua scoperta, piena di vitalità.

FATIMA. IL MUSICAL. STORIA DI UNA PRESENZA

15/05/2017 -

Debutta al Teatro Impero di Marsala il prossimo 23 e 24 Maggio 2017 “Fatima. Il musical. Storia di una presenza”, una creazione e produzione della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

13 MAGGIO 2017: CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA

30/04/2017 -

«Il mio Cuore Immacolato vi condurrà a Dio»: Solennità di Nostra Signora di Fatima. L'Opera di Birgi celebra nel 2017 il centenario delle apparizioni di Nostra Signora a Fatima.

notizie

DOV’È L’UOMO?

Domanda inevitabile su una giornata terribile. Una riflessione di p. Bruno de Cristofaro nata a margine della tragedia di Cisterna di Latina in cui un Carabiniere ha ucciso la moglie e le proprie figlie

notizie

CHI VUOLE UN ABBRACCIO?

[rubrica A NOI PIACE LEGGERE…] a cura di ALBERO DELLE STORIE Testo di Przemyslaw Wechterowiz e Emilia Dziubak Nel mio piccolo grande cuore i sentimenti cambiano colore. Oggi spalanco le porte del mio cuore. È un tesoro che cambia colore a seconda del mio umore. Età di lettura: da 4 anni…

notizie

QUEL GRUPPO TANTO FUORI MODA…

La testimonianza di un giovane cresciuto tra i Man Alive: «Partecipavo agli incontri solo per non deludere chi mi aveva invitato ma settimana dopo settimana aumentava il mio senso di appartenenza a quel gruppo tanto ”fuori moda” quanto entusiasmante. Fuori moda perché non ci si riunisce per spendere il tempo ma per vivere bene il tempo!»

notizie

DA UN “SÌ” PRONUNCIATO SOTTOVOCE, UNA GRANDE CHIAMATA

La testimonianza di una donna, mamma, moglie, lavoratrice, che testimonia come, nel rendersi disponibile per il servizio di segreteria nei corsi di preparazione al matrimonio, la Grazia ricevuta sia abbondante: «Non mi stupisco, ormai so che a Lui piace sorprenderci e prevenire i nostri bisogni».

notizie

IL GRAN MEZZO DELLA PREGHIERA

Una ragazza del Gruppo Alpha ha iniziato a leggere un libro sulla preghiera scritto nel 1759 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. I classici ispirano sempre la vita di uomini e donne di ogni tempo.

notizie

CONFRONTO TRA I CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Il Collegio dei presbiteri della Forania di Marsala-Petrosino organizza martedì 20 febbraio p.v., alle ore 21.00, presso l'Aula conferenze del Complesso monumentale San Pietro di Marsala, un "Confronto tra i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica".