Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

INIZIO DELLA NOVENA A NOSTRA SIGNORA DI FATIMA

30/04/2017 -

Giovedì 4 Maggio 2017 inizierà solennemente presso l'Opera di Birgi la Novena a Nostra Signora di Fatima.

UN DEFIBRILLATORE DONATO ALL’OPERA DI BIRGI

22/04/2017 -

Lunedì 24 Aprile 2017, alle ore 18,30, presso l'Opera di Birgi sarà celebrata una Messa in suffragio del dott. Salvatore Roccaforte: per l'occasione sarà donato un defibrillatore dalla famiglia Roccaforte e dal Rotary club di Marsala.

PELLEGRINAGGIO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (25 APRILE 2017)

11/04/2017 -

Per martedì 25 Aprile 2017 è stato organizzato il pellegrinaggio regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, a Santo Stefano Quisquina e Caltabellotta.

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA ALL'OPERA DI BIRGI

07/04/2017 -

Pubblichiamo il calendario con gli eventi e le celebrazioni della Settima Santa 2017 che si svolgeranno nell'Unità Pastorale di Birgi-San Leonardo.

PASQUETTA IN FAMIGLIA ALL'OPERA DI BIRGI

31/03/2017 -

In occasione della Pasquetta 2017, all'Opera di Birgi, è stata organizzata la consueta "scampagnata" in famiglia, per trascorrere assieme il Lunedì "in Albis".

CRONISTI PER 5 MINUTI - ROSARIA, MICHELA E DORIANA INTERVISTANO IL VESCOVO ALL'OPERA DI BIRGI

06/03/2017 -

L'intervista che Rosaria, Michela e Doriana hanno fatto al vescovo relativamente alla visita pastorale nell'Unità Pastorale di Birgi-San Leonardo.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

27/02/2017 -

"Lasciamoci ispirare dalla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione". Pubblichiamo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017.

ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE, ECCO ORA IL GIORNO DELLA SALVEZZA! MERCOLEDÌ DELLE CENERI E INIZIO DELLA QUARESIMA

27/02/2017 -

Con il Mercoledì delle Ceneri, 1 Marzo 2017, inizia il tempo liturgico della Quaresima.

INIZIO DELLA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. DOMENICO MOGAVERO NELL’UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO.

20/02/2017 -

Ieri sera, Domenica 19 Febbraio 2017, è iniziata la Visita Pastorale del vescovo Mons. Domenico Mogavero presso l'Unità Pastorale Birgi-San Leonardo.

LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI

11/02/2017 -

Anche quest'anno l'Opera offre la possibilità di trascorrere la serata di San Valentino, tradizionalmente dedicata agli innamorati, insieme.

notizie

FESTA DEI BAMBINI

Martedì 20 Febbraio, in occasione della Festa dei Pastorelli, alle ore 18.30 in Santuario, ci sarà una celebrazione dedicata a tutti i bimbi.

notizie

CON LA TUA CROCE HAI REDENTO IL MONDO. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

notizie

QUARESIMA… PRELUDIO DI PASQUA E RISURREZIONE

La gioia di vivere la Quaresima nasce da una nuova prospettiva in cui preghiera, digiuno ed elemosina sono risposta ai doni ricevuti da Dio e in cui le opere di misericordia (cura del sofferente, ascolto, disponibilità, accoglienza, consolazione) servono a lenire le ferite di chi ci sta accanto.

notizie

A PROPOSITO DI QUARESIMA

Tanto per offrire ai giovani (e non solo) un’idea di “digiuno”, che sia decisamente gradito lassù e molto utile quaggiù.

notizie

«RITORNATE A ME CON TUTTO IL CUORE». LE CENERI E L'INIZIO DELLA QUARESIMA.

Mercoledì 14 Febbraio inizia l’itinerario quaresimale, con l’austero simbolo delle Ceneri. Entriamo così in questo tempo forte e denso di significati nel cammino della Chiesa, verso la Pasqua del Signore.

notizie

LA NOTA UFFICIALE: INCHIESTA SU VESCOVO ARCHIVIATA. MONS. MOGAVERO: «HO ATTESO CON SERENITÀ».

Pubblichiamo la nota ufficiale dell’ufficio stampa della Diocesi di Mazara del Vallo, riguardante l’archiviazione dell’inchiesta nei confronti di Mons. Domenico Mogavero.