Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

'PER NOI È NATO UN BIMBO'. V RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

13/12/2016 -

La V Rassegna natalizia di corali "Per noi è nato un Bimbo" si svolgerà presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, Martedì 27 Dicembre 2016 alle ore 21.00.

'DIO È CON NOI'. SOLENNE NOVENA IN PREPARAZIONE AL NATALE.

13/12/2016 -

In attesa del Natale, l'Opera di Birgi si prepara a celebrarlo attraverso una solenne novena: dal 16 Dicembre, dopo la celebrazione della Santa Messa, ci sarà il cosiddetto "canto delle profezie" di Natale.

THE DREAM OF GOD - trailer di 'A Natale puoi…2016'

02/12/2016 -

È on line il video di presentazione dell'evento di beneficenza "A Natale puoi...2016", che si svolgerà il 18 Dicembre 2016, presso la Sala Armony (Marsala).

A NATALE PUOI... 2016

01/12/2016 -

Domenica 18 Dicembre 2016, si svolgerà la seconda edizione dell'evento di beneficenza A NATALE PUOI...2016 in favore dell'Opera di Birgi. Prevista alle 18.00 l'animazione per i bambini e alle 20.30 la cena con spettacolo, musica, cabaret...e l'estrazione di più di 50 ricchi premi

SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2016 ALLA CANTINA BIRGI.

04/11/2016 -

In occasione della Memoria Liturgica di San Martino di Tours (secondo il detto popolare: "A San Martino ogni mosto diventa vino"), l'11 Novembre 2016 alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cantina Birgi; a seguire verrà inaugurato il nuovo punto vendita della cantina.

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL’OPERA “N.S. DI FATIMA” DI ARACAJU-BRASILE (BIRGI, 29 E 30 OTTOBRE 2016).

31/10/2016 -

Gli Adolescenti "Men Alive" e i giovani "Alpha" dell’Opera di Birgi il 29 e il 30 Ottobre 2016 hanno organizzato una pesca di beneficenza per l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

UN AIUTO PER L’OPERA DI BIRGI

22/10/2016 -

Un invito rivolto a tutti per aiutare un luogo che è di tutti… Chiediamo un gesto di generosità per far crescere un luogo che è a servizio del popolo di Dio. Grazie per quanto farete!

'ASCOLTARE LA VITA. NARRARE LA VERITÀ'. IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

15/10/2016 -

Dal 21 al 22 Ottobre 2016, si svolgerà, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano, che quest'anno avrà come titolo: ASCOLTARE LA VITA. NARRARE LA VERITÀ.

13 OTTOBRE. SOLENNI CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA.

04/10/2016 -

Il 13 Ottobre all'Opera di Birgi si svolgerà la solenne celebrazione in onore di Nostra Signora di Fatima.

ORARI INVERNALI DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE NELL'UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO.

01/10/2016 -

Comunichiamo gli orari invernali delle Celebrazioni Eucaristiche nell'unità pastorale Birgi-San Leonardo.

notizie

PRESENTAZIONE DEI CALENDARI PASTORALI 2017/2018

Sono disponibili on line i Calendari Pastorali 2017/2018: una utile e pratica guida da consultare per conoscere le attività dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Sicilia.

notizie

13 OTTOBRE 2017: SOLENNE CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DI FATIMA

Il 13 Ottobre 2017 si concluderà in modo solenne il Centenario delle Apparizioni di Fatima (1917-2017).

notizie

ORATORIO INVERNALE A BIRGI: SI RIPARTE!

A partire da questo sabato, 7 ottobre, riparte a Birgi l'appuntamento settimanale dell'Oratorio invernale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Iscrizioni gratuite. Per bambini e ragazzi a partire dalle seconda elementare.

notizie

LA PROTESTA D’AMORE DEL SILENZIO A FINE MESSA

In Santuario, come in molti luoghi in cui è presente la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, al termine della Messa, si recita una bellissima preghiera: Conseverò in pace con Dio. Riportiamo le osservazioni di chi la vive nonostante il brusio molesto dei fedeli.

notizie

RICOMINCIAMO? ...IN REALTÀ NON CI SIAMO MAI FERMATI!

Domenica 8 Ottobre 2017, a partire dalle ore 15.30, all’Opera di Birgi, si svolgerà la presentazione delle attività dell’anno pastorale 2017-2018. Nella celebrazione eucaristica delle 19.00 saluteremo anche p. Antonio trasferito ad Ostuni (BR)

notizie

PARTIRE A MANI PIENE

Lunedì 9 Ottobre, p. Antonio Criscuolo icms, partirà per la nuova comunità di Ostuni, in Puglia. Lo saluteremo domenica sera, 8 Ottobre nella celebrazione delle ore 19.00 e con un portateco “in famiglia”