Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

XXXIX GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA: UNA PRIMULA PER LA VITA

10/02/2017 -

Grazie a tutti! ...anche noi abbiamo dato il nostro contributo alla vita con la VENDITA delle PRIMULE raccogliendo €1034,50.

UN DISABILE VALE PIÙ DI UNA FESTA

06/01/2017 -

Un chiarimento in merito all'articolo apparso su MARSALANEWS dal titolo: MARSALA, CONTRIBUTI A PIOGGIA PER GLI “AMICI DEGLI AMICI”

AUGURI DI BUON NATALE

24/12/2016 -

In questa notte di Natale noi celebriamo un grande Mistero: insieme a Maria e Giuseppe ci inchiniamo davanti all’ineffabile Mistero di Dio.

LE IMMAGINI DI 'A NATALE PUOI...2016'

22/12/2016 -

Fotogallery dell'evento di beneficenza "A Natale puoi...2016" a favore dell'Opera di Birgi, svoltosi nella sala Armony il 18 dicembre 2016.

'PER NOI È NATO UN BIMBO'. V RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

13/12/2016 -

La V Rassegna natalizia di corali "Per noi è nato un Bimbo" si svolgerà presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, Martedì 27 Dicembre 2016 alle ore 21.00.

'DIO È CON NOI'. SOLENNE NOVENA IN PREPARAZIONE AL NATALE.

13/12/2016 -

In attesa del Natale, l'Opera di Birgi si prepara a celebrarlo attraverso una solenne novena: dal 16 Dicembre, dopo la celebrazione della Santa Messa, ci sarà il cosiddetto "canto delle profezie" di Natale.

THE DREAM OF GOD - trailer di 'A Natale puoi…2016'

02/12/2016 -

È on line il video di presentazione dell'evento di beneficenza "A Natale puoi...2016", che si svolgerà il 18 Dicembre 2016, presso la Sala Armony (Marsala).

A NATALE PUOI... 2016

01/12/2016 -

Domenica 18 Dicembre 2016, si svolgerà la seconda edizione dell'evento di beneficenza A NATALE PUOI...2016 in favore dell'Opera di Birgi. Prevista alle 18.00 l'animazione per i bambini e alle 20.30 la cena con spettacolo, musica, cabaret...e l'estrazione di più di 50 ricchi premi

SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2016 ALLA CANTINA BIRGI.

04/11/2016 -

In occasione della Memoria Liturgica di San Martino di Tours (secondo il detto popolare: "A San Martino ogni mosto diventa vino"), l'11 Novembre 2016 alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cantina Birgi; a seguire verrà inaugurato il nuovo punto vendita della cantina.

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL’OPERA “N.S. DI FATIMA” DI ARACAJU-BRASILE (BIRGI, 29 E 30 OTTOBRE 2016).

31/10/2016 -

Gli Adolescenti "Men Alive" e i giovani "Alpha" dell’Opera di Birgi il 29 e il 30 Ottobre 2016 hanno organizzato una pesca di beneficenza per l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

notizie

IL SIGNORE È IL MIO PASTORE: LE SOLENNI QUARANTORE.

Dal 20 al 28 Gennaio 2018, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo si svolgeranno le solenni Quarantore: un abbraccio con Gesù, nel quale gli dico: «Io sono tuo e ti prego sii anche tu sempre con me».

notizie

IL PONTE DELL’IMMACOLATA

Una “3 giorni” indimenticabile, piena di tante avventure e tanta crescita per alcuni dei nostri giovani lo scorso dicembre presso la nostra Opera di Roma. Alcune risonanze e brevi testimonianze.

notizie

IL MIGLIOR REGALO: …SEMPRE L’AMORE

Lo scorso Ottobre la raccolta in favore della nostra Opera di Aracaju in Brasile. Di seguito il ringraziamento che accogliamo col cuore e pubblichiamo per il tanto bene che i nostri amici svolgono in una terra lontana e povera

notizie

DALLE PROFONDITÀ DI UN POZZO AL NOSTRO CUORE

Mercoledì 10 gennaio ha avuto inizio l’anno giubilare per i 500 anni del ritrovamento della statuina della “Bedda Madre della Cava” Patrona principale di Marsala. La nostra comunità animerà la celebrazione della solenne novena in preparazione al 19 Gennaio, lunedì 15 gennaio. In allegato il programma della festa.

notizie

UOMINI AL CROCEVIA

Un crocevia. Una strada. Una situazione rappresentata in un film. Una riflessione su cosa significhi essere prete. Un invito a pregare per le vocazioni al sacerdozio, per avere uomini disposti a portare a termine il proprio dovere.

notizie

DONARSI PER UN DONO

Il 5 gennaio, la Vigilia dell’Epifania, la FCIM ha visitato il CSR AIAS di Marsala per una mattinata di preghiera, intrattenimento e gioia. Un gruppo di adolescenti e giovani, con alcune mamme, hanno collaborato nella animazione.