Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

CANTERÒ IN ETERNO L'AMORE DEL SIGNORE.

06/09/2016 -

Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 18.30, all'Opera di Birgi, sarà celebrata la Messa in Ringraziamento per la professione religiosa di Sorella Francesca De Pasquale.

VACANZA ESTIVA A ZAFFERANA ETNEA

26/08/2016 -

"Come si può rinunciare alla vacanza della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria? …semplicemente impossibile!". Un articolo interessante sulla vacanza estiva a Zafferana Etnea (CT), dal 17 al 21 Agosto 2016, dedicata alle famiglie.

L'ORA DELLA PREGHIERA E DELLA SOLIDARIETÀ

25/08/2016 -

Sconvolti per l'immane tragedia che ha colpito l’Italia centrale, vogliamo esprimere la nostra vicinanza a quanti stanno vivendo ore drammatiche.

GIORGIO & FRIENDS. SECONDO MEMORIAL IN FAVORE DELL'OPERA DI BIRGI.

12/08/2016 -

Il 17 Agosto 2016, presso la "Società Canottieri Marsala", alle ore 19.30 si svolgerà il secondo Memorial in ricordo di Giorgio Terranova. Quest'anno la serata di beneficenza sarà a favore dell'Opera di Birgi.

LA NUOVA PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA DI FATIMA DEL SANTUARIO DI BIRGI.

30/07/2016 -

Pubblichiamo la nuova preghiera a Nostra Signora di Fatima che si reciterà nel Santuario di Birgi.

FESTA DELL'ORATORIO DI BIRGI: DISEGNI DEL CIELO!

14/07/2016 -

Domenica 17 Luglio 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi la Festa dell'Oratorio, che quest'anno ha avuto come titolo: Disegni del Cielo. Alle 19.00 ci sarà la SANTA MESSA e a seguire la CENA e lo SPETTACOLO. Siamo tutti invitati a partecipare per vivere l'entusiasmo dei ragazzi e degli animatori.

ESIBIZIONE DI JU-JITSU KARATE DIFESA PERSONALE

07/07/2016 -

Venerdì 8 Luglio 2016, alle ore 21.00, presso l'Opera di Birgi si svolgerà un'esibizione di JU-JITSU KARATE DIFESA PERSONALE, in collaborazione con l'Accademia Lilybetana - Arti Marziali.

ESTATE IN FAMIGLIA 2016. IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI.

18/06/2016 -

Pubblichiamo il calendario (da Giugno a Settembre) degli appuntamenti che ha organizzato l'Opera di Birgi per vivere con slancio cristiano questa estate.

HOLY DAYS 2016. VACANZE ESTIVE DEDICATE ALLE FAMIGLIE.

17/06/2016 -

Dal 17 al 21 Agosto 2016, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia ha organizzato a Zafferana Etnea (CT) una vacanza estiva dedicata alle famiglie.

SAN VITO MARTIRE. STORIA (ATTUALISSIMA) DI UN ADOLESCENTE E DEI SUOI EDUCATORI

16/06/2016 -

Nella Solennità di San Vito Martire offriamo una rilettura della vita e del martirio del Santo Patrono principale della città e della diocesi di Mazara del Vallo.

notizie

IL PROGRAMMA DI QUESTI GIORNI DI PRESENZA IN MEZZO A NOI DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA

In questi giorni la Madonna Pellegrina di Fatima ha raccolto attorno a sè tantissimi fedeli. Vi ricordiamo soprattutto questi importanti appuntamenti di fine settimana.

notizie

LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA È ARRIVATA DAL MARE

Approdo insolito ieri sera 8 Luglio a Birgi. Circa 1500 persone hanno atteso a Baglio Abele l’arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima, presenti anche il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e alcuni Consiglieri della Città di Marsala.

notizie

PROGRAMMA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI

È on line il programma della settimana mariana della Madonna Pellegrina di Fatima, presente all'Opera di Birgi dall'8 al 16 Luglio.

notizie

MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI DALL’8 AL 16 LUGLIO 2017

Dall'8 al 16 Luglio sarà presente presso l'Opera di Birgi la Madonna Pellegrina di Fatima. L'arrivo della statua della Madonna Pellegrina avverrà alle ore 21.00 via mare all'approdo di Birgi-Baglio Abele.

notizie

ESTATE IN FAMIGLIA 2017.

In estate la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi ha organizzato delle serate di preghiera e di riflessione da condividere assieme, nella consapevolezza che Dio non va in vacanza e si può stare accanto a Lui anche nella stagione estiva.

notizie

MI HA DONATO ANCORA DI PIÙ

Questa sera, alle 21.00 un gruppo di 30 simpatizzanti, nel nostro Santuario di Birgi, si consacrerà al Cuore Immacolato di Maria. Quella che segue è una lettera di Marcella che è diventata una testimonianza per tutti noi. Buona lettura...