Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

UN AIUTO PER L’OPERA DI BIRGI

22/10/2016 -

Un invito rivolto a tutti per aiutare un luogo che è di tutti… Chiediamo un gesto di generosità per far crescere un luogo che è a servizio del popolo di Dio. Grazie per quanto farete!

'ASCOLTARE LA VITA. NARRARE LA VERITÀ'. IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

15/10/2016 -

Dal 21 al 22 Ottobre 2016, si svolgerà, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano, che quest'anno avrà come titolo: ASCOLTARE LA VITA. NARRARE LA VERITÀ.

13 OTTOBRE. SOLENNI CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA.

04/10/2016 -

Il 13 Ottobre all'Opera di Birgi si svolgerà la solenne celebrazione in onore di Nostra Signora di Fatima.

ORARI INVERNALI DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE NELL'UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO.

01/10/2016 -

Comunichiamo gli orari invernali delle Celebrazioni Eucaristiche nell'unità pastorale Birgi-San Leonardo.

PORTARE CRISTO IN BRASILE. LA TESTIMONIANZA DI P. VITTORIO.

27/09/2016 -

Padre Vittorio Rossato, è missionario da poco più di un anno nella nostra comunità in Brasile. Venerdì 30 Settembre ci racconterà la sua esperienza.

ECCO IL NOSTRO NUOVO CALENDARIO PASTORALE 2016/2017

26/09/2016 -

Siamo lieti di poter pubblicare il Calendario Pastorale 2016/2017, che ci auguriamo possa diventare una utile e pratica guida da consultare per conoscere la realtà delle attività dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Sicilia.

UN ESERCITO CHE 'LOTTA' PER AMORE.

24/09/2016 -

Giada e Rachele ci raccontano la partecipazione alla professione religiosa di Suor Francesca e Suor Agostina presso il Santuario di Montignoso di Gambassi Terme (FI) tra le Serve del Cuore Immacolato di Maria.

PRESENTATO IL NUOVO PIANO PASTORALE 2016/2017 DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

22/09/2016 -

Ieri, Mercoledì 21 settembre 2016, nella Cattedrale di Mazara del Vallo, il Vescovo Mons. Domenico Mogavero ha presentato il nuovo Piano pastorale. “Accosteremo il mistero della verità, lasciandoci guidare dalla luce che irradia dal volto luminoso del Pastore bello”, scrive il Vescovo.

INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO PASTORALE DELLA FCIM SICILIA

22/09/2016 -

Le realtà locali del Movimento della "Famiglia del Cuore Immacolato di Maria" della Sicilia si danno appuntamento a Birgi per Domenica 25 Settembre 2016, per inaugurare il nuovo Anno Pastorale.

CONVEGNO GENERALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (DAL 4 AL 6 NOVEMBRE 2016)

21/09/2016 -

"Adorare. Riparare. Consolare". A cento anni dalle Apparizioni dell’Angelo a Fatima, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato il suo Convegno Generale, dal 4 al 6 Novembre 2016.

notizie

"ABBIAM VISTO LA SUA STELLA". EVENTO DI BENEFICENZA A FAVORE DELL'OPERA DI BIRGI.

"Abbiam visto la Sua stella" è un evento di beneficenza a favore dell'Opera N. S. di Fatima di Birgi, che si svolgerà il 6 Gennaio 2018 presso la Sala Armony (Marsala).

notizie

"LA TUA TENEREZZA RISVEGLI LA NOSTRA SENSIBILITÀ". GLI AUGURI IN VIDEO DELL'OPERA DI BIRGI

L'Opera Santuario N. S. di Fatima in Birgi e la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia augura a tutti un Santo Natale e un felice Anno nuovo.

notizie

AD UNO AD UNO…

Nel giorno in cui il mondo ricorda la nascita nel tempo dell’Eterno, Gesù Cristo nostro Signore, siamo invitati a vincere la coltre di anonimato che si rischia di vivere nel mondo digitale.

notizie

TOMBOLATA NATALIZIA ALL'OPERA DI BIRGI

Il 26 Dicembre si svolgerà una tombolata presso il Salone Pentecoste dell'Opera di Birgi: alle 20.00 ci sarà un portateco, e a seguire la tombola.

notizie

DENTRO LA GROTTA: LA RECITA DI NATALE

Anche quest’anno siamo lieti di invitarvi alla recita natalizia animata dai ragazzi dell’oratorio, per aiutarci in maniera un simpatica a prepararci al Natale. Venerdì 22 dicembre alle ore 21.00 nel Salone Pentecoste dell’Opera

notizie

NATALE ALL’OPERA DI BIRGI. PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Presentiamo il programma completo di tutte le attività di questo periodo natalizio, dal 16 Dicembre al 7 Gennaio.