Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

A NATALE PUOI... 2016

01/12/2016 -

Domenica 18 Dicembre 2016, si svolgerà la seconda edizione dell'evento di beneficenza A NATALE PUOI...2016 in favore dell'Opera di Birgi. Prevista alle 18.00 l'animazione per i bambini e alle 20.30 la cena con spettacolo, musica, cabaret...e l'estrazione di più di 50 ricchi premi

SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2016 ALLA CANTINA BIRGI.

04/11/2016 -

In occasione della Memoria Liturgica di San Martino di Tours (secondo il detto popolare: "A San Martino ogni mosto diventa vino"), l'11 Novembre 2016 alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cantina Birgi; a seguire verrà inaugurato il nuovo punto vendita della cantina.

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL’OPERA “N.S. DI FATIMA” DI ARACAJU-BRASILE (BIRGI, 29 E 30 OTTOBRE 2016).

31/10/2016 -

Gli Adolescenti "Men Alive" e i giovani "Alpha" dell’Opera di Birgi il 29 e il 30 Ottobre 2016 hanno organizzato una pesca di beneficenza per l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

UN AIUTO PER L’OPERA DI BIRGI

22/10/2016 -

Un invito rivolto a tutti per aiutare un luogo che è di tutti… Chiediamo un gesto di generosità per far crescere un luogo che è a servizio del popolo di Dio. Grazie per quanto farete!

13 OTTOBRE. SOLENNI CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA.

04/10/2016 -

Il 13 Ottobre all'Opera di Birgi si svolgerà la solenne celebrazione in onore di Nostra Signora di Fatima.

ATTO DI CONSACRAZIONE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

13/05/2016 -

Il 13 Maggio 2016, al termine della celebrazione Eucaristica, il vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, ha pronunciato un solenne Atto di consacrazione della diocesi al Cuore Immacolato di Maria scritto per l'occasione dal Rettore p. Enzo Vitale icms.

LE NOTIZIE SULL’OPERA SANTUARIO DI BIRGI SUI SOCIAL NETWORK

26/05/2015 -

Tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla vita dell’Opera di Birgi puoi trovarli su www.operabirgi.it e disponibili su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Instagram.

BUON NATALE A TUTTI! Dio è innamorato della nostra piccolezza.

25/12/2014 -

In questo giorno illuminato dall'Amore irradiato dall'umile grotta di Betlemme, invochiamo su tutti voi il dono natalizio della gioia e della pace.

SANTA MESSA ALLA CANTINA BIRGI

03/11/2014 -

Si celebrerà l’11 Novembre 2014, alle ore 18.30, presso la Cantina Birgi la Santa Messa di Ringraziamento di fine vendemmia, in occasione della Memoria liturgica di San Martino di Tour.

SANTI: ARTEFICI DI RICONCILIAZIONE E DI PACE

31/10/2014 -

La solennità di Tutti i santi e l’estrazione del Santo Patrono dell’anno presso il Santuario di Birgi al termine della celebrazione eucaristica vigilare di Venerdì 31 Ottobre e delle celebrazioni di Sabato 1 Novembre (10:00, 17:30 e 19:00)

notizie

CONFRONTO TRA I CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Il Collegio dei presbiteri della Forania di Marsala-Petrosino organizza martedì 20 febbraio p.v., alle ore 21.00, presso l'Aula conferenze del Complesso monumentale San Pietro di Marsala, un "Confronto tra i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica".

notizie

FESTA DEI BAMBINI

Martedì 20 Febbraio, in occasione della Festa dei Pastorelli, alle ore 18.30 in Santuario, ci sarà una celebrazione dedicata a tutti i bimbi.

notizie

CON LA TUA CROCE HAI REDENTO IL MONDO. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

notizie

QUARESIMA… PRELUDIO DI PASQUA E RISURREZIONE

La gioia di vivere la Quaresima nasce da una nuova prospettiva in cui preghiera, digiuno ed elemosina sono risposta ai doni ricevuti da Dio e in cui le opere di misericordia (cura del sofferente, ascolto, disponibilità, accoglienza, consolazione) servono a lenire le ferite di chi ci sta accanto.

notizie

A PROPOSITO DI QUARESIMA

Tanto per offrire ai giovani (e non solo) un’idea di “digiuno”, che sia decisamente gradito lassù e molto utile quaggiù.

notizie

«RITORNATE A ME CON TUTTO IL CUORE». LE CENERI E L'INIZIO DELLA QUARESIMA.

Mercoledì 14 Febbraio inizia l’itinerario quaresimale, con l’austero simbolo delle Ceneri. Entriamo così in questo tempo forte e denso di significati nel cammino della Chiesa, verso la Pasqua del Signore.