Chi Siamo - Opera Santuario nostra Signora di Fatima - Birgi

CHI SIAMO

UN CENTRO DI SPIRITUALITÀ, PREGHIERA E FORMAZIONE CRISTIANA

  1. L'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima
    …è un centro di spiritualità e di formazione cristiana che offre la possibilità – attraverso ritiri, preghiera e accompagnamento spirituale – di trovare quegli spazi di silenzio e meditazione a cui anela il cuore dell'uomo;
    …è un "punto di riferimento spirituale per le celebrazioni che si svolgono, allo scopo di promuovere il bene delle anime, offrendo […] i mezzi di santificazione e di salvezza, quali sono in particolare l'annuncio della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche, l'amministrazione del sacramento della riconciliazione" (dal decreto di erezione canonica del Santuario);
    …è un'oasi dello Spirito al servizio dei fedeli della Diocesi di Mazara del Vallo e delle Diocesi confinanti nella Sicilia occidentale.
  2. L'Opera ha come scopi principali:
    • suscitare un rinnovato spirito di preghiera, privilegiando la recita del Santo Rosario;
    • promuovere la vita sacramentale dei fedeli (in particolare Eucaristia e Riconciliazione);
    • diffondere la devozione alla Madonna e della consacrazione al Cuore Immacolato, cooperando al Suo trionfo come richiesto a Fatima;
    • la diffusione e la difesa e delle verità di Fede, nella fedeltà al Santo Padre e al suo Magistero;
    • la formazione umana e spirituale di ogni fedele.
  3. L'Opera è anche la manifestazione territoriale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Associazione privata di fedeli, approvata nella Diocesi di Roma e costituita dai religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle religiose Serve del Cuore Immacolato di Maria e dagli associati laici Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria. Tale Associazione attinge la sua forza aggregativa al dono di grazia dello Spirito Santo manifestato nel Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa. La sua natura e la sua missione si esprimono attraverso il motto: "Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo".

ESIBIZIONE DI JU-JITSU KARATE DIFESA PERSONALE

07/07/2016 -

Venerdì 8 Luglio 2016, alle ore 21.00, presso l'Opera di Birgi si svolgerà un'esibizione di JU-JITSU KARATE DIFESA PERSONALE, in collaborazione con l'Accademia Lilybetana - Arti Marziali.

ESTATE IN FAMIGLIA 2016. IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI.

18/06/2016 -

Pubblichiamo il calendario (da Giugno a Settembre) degli appuntamenti che ha organizzato l'Opera di Birgi per vivere con slancio cristiano questa estate.

HOLY DAYS 2016. VACANZE ESTIVE DEDICATE ALLE FAMIGLIE.

17/06/2016 -

Dal 17 al 21 Agosto 2016, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia ha organizzato a Zafferana Etnea (CT) una vacanza estiva dedicata alle famiglie.

SAN VITO MARTIRE. STORIA (ATTUALISSIMA) DI UN ADOLESCENTE E DEI SUOI EDUCATORI

16/06/2016 -

Nella Solennità di San Vito Martire offriamo una rilettura della vita e del martirio del Santo Patrono principale della città e della diocesi di Mazara del Vallo.

STORIA DI UNA PRESENZA. VIDEO-DOCUMENTARIO SULLA STORIA DELL'OPERA DI BIRGI.

16/06/2016 -

La vita dell’Opera Santuario di Birgi a 26 anni dalla sua fondazione, attraverso un video-clip documentario.

LA FAMIGLIA SALVERÀ IL MONDO. FOTOGALLERY DEL CONVEGNO REGIONALE FCIM SICILIA 2016.

07/06/2016 -

La fotogallery del Convegno regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, svolto all'Opera di Birgi il 2 Giugno 2016, avente come titolo: La famiglia salverà il mondo.

DISEGNI DEL CIELO. L'ORATORIO ESTIVO 2016 ALL'OPERA DI BIRGI.

05/06/2016 -

Dal 19 Giugno al 17 luglio si svolgerà all'Opera di Birgi l'Oratorio estivo, aperto per tutti i bambini e bambine, dalla II elementare compiuta in poi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

CAMPO SCUOLA 2016 PER LE RAGAZZE DELLE MEDIE E SUPERIORI.

31/05/2016 -

Dal 26 al 30 Luglio 2016, si svolgerà a Termine Imerese (PA) un campo scuola estivo aperto per tutte le ragazze delle medie e delle superiori.

LA FAMIGLIA SALVERÀ IL MONDO. CONVEGNO REGIONALE FCIM SICILIA.

31/05/2016 -

Il 2 Giugno 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi il convegno regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Sicilia. Titolo di quest'anno: "La Famiglia salverà il mondo".

LI CHIAMÒ PERCHÉ STESSERO CON LUI. VACANZA GIOVANI DALL' 8 AL 14 AGOSTO 2016.

26/05/2016 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato dall' 8 al 14 Agosto 2016 una vacanza aperta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, a San Zeno di Montagna (VR).

notizie

IL DI PIÙ DI DIO

Oggi la Chiesa celebra la Solennità di Ognissanti e ricorda il Mistero della Comunione dei Santi. Qualche digressione sulla comunicazione, base della comunione.

notizie

LA RACCOLTA MISSIONARIA A FAVORE DELL'OPERA DEL BRASILE

Presso le Parrocchie dell’Unità Pastorale Birgi San Leonardo e presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, nei giorni 27 e 28 ottobre 2017, al termine delle Messe, si è svolta la raccolta missionaria per l'Opera del Brasile in Aracaju. Raccolte € 1075,25.

notizie

COMUNIONE DEI SANTI O AMMUCCHIATA DI DIAVOLI?

“Halloween” è la contrazione di “All Hallow’s Eve”, letteralmente: la Vigilia di Ognissanti... Altro che streghe, demoni e vampiri. All’origine delle parole, al cuore delle cose, ci si ritrova circondati da una folla di beati.

notizie

UN DOLCE PER I POVERI

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre nell’Unità Pastorale Birgi-San Leonardo, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, ha organizzato una vendita di biscotti il cui ricavato andrà all'Opera di Aracaju in Brasile

notizie

ALLA LUCE DI UNA CANDELA

Halloween… e se fosse un’occasione per testimoniare la nostra fede? Ruolo degli insegnati di religione: il coraggio di andare controcorrente. Una festa per la Vita contro una festa per la morte. L’attrazione del macabro contrapposta al desiderio della Pace del Cuore.

notizie

"LA CHIESA RICEVE LA VITA, LA CUSTODISCE E LA DONA". IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

Si apre venerdì 20 ottobre, alle ore 15,30, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano sul tema «La Chiesa riceve la vita, la custodisce e la dona».