Coro - Santuario Nostra Signora di Fatima - Birgi

IL CORO N. S. DI FATIMA

Quando l'uomo loda Dio, la sola parola non basta. La parola rivolta a Dio supera i limiti del parlare umano. Per questo, la parola, per sua natura, ha sempre chiamato in aiuto la musica, il cantare e le voci del creato nel suono degli strumenti. Il culto divino, infatti, non è prerogativa dell'uomo; è un far coro con ciò di cui tutte le cose parlano.

D'altronde, la Chiesa canta fin dai tempi di Gesù e degli apostoli, che hanno partecipato al canto nella sinagoga e lo hanno portato con sé nella Chiesa.
Una testimonianza illuminante ci viene dalla decisione di Sant'Agostino di convertirsi. Egli descrive nelle Confessioni il momento in cui entrò in lui la risoluzione di aderire al cristianesimo: il vedere il Vescovo Sant'Ambrogio e i fedeli della sua Chiesa milanese che pregavano e cantavano, compatti come un solo corpo.
E scriverà Sant'Ambrogio, commentando il cantare dei fedeli: "Le loro salmodie rivaleggiano col mormorare dell'onde che sciabordano lievemente. Che cos'è il canto del mare, se non un'eco dei canti dei canti dell'assemblea cristiana? Mentre il popolo prega tutto insieme, scroscia come il riflusso di onde spumeggianti, quando il canto degli uomini, delle donne, delle vergini, dei ragazzi fa eco ai responsori dei salmi come l'armonioso fragore dell'onde".
La musica sacra, il canto liturgico permette proprio di percepire la santità di Dio, in modo da "stendere" un ponte che consente alle persone di far incontrare il loro desiderio di Dio col desiderio di conformare la loro vita alla Sua.

Per questo in Santuario esiste una corale: per far elevare i cuori e le menti verso Dio. Essa è composta di uomini e donne, bambini e adulti, che fanno vera musica, che cercano di far partecipare sempre più attivamente l'assemblea che prega e canta, senza compromettere la dignità della liturgia. Il coro non sta di fronte ad una Comunità in ascolto, che guarda, ma è esso stesso parte della comunità.

Il coro del Santuario, nel rispetto della Tradizione liturgica della Chiesa, anima tutte le liturgie: dalle Celebrazioni Eucaristiche domenicali, al Primo sabato del mese; dalle celebrazioni in onore di N. S. di Fatima, i 13 da maggio ad ottobre, alle Veglie di preghiera.

La Regola di san Benedetto afferma chiaramente: «Consideriamo, perciò, come dovremmo comportarci alla presenza di Dio e dei suoi angeli e manteniamoci in forma tale che le nostre menti siano in accordo con le nostre voci».

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

11/05/2016 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con la Novena che culminerà il 13 Maggio, Festa principale dell'Opera di Birgi. Dal 4 al 13 Maggio si potrà lucrare l'indulgenza visitando il Santuario.

UN TEMPO FAVOREVOLE ALLA CONVERSIONE! IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA 2016

16/03/2016 -

Pubblichiamo il programma completo della Settima Santa, di tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno presso il Santuario N. S. di Fatima, in Birgi e nell'Unità Pastorale Birgi-San Leonardo. Approfittiamo di questo tempo favorevole alla conversione!

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

10/02/2016 -

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo», mostrandogli il nostro amore, concreto, reale, vissuto, senza sdolcinerie, ma di sicuro, toccante.

MISERICORDIA IO VOGLIO E NON SACRIFICI (MT 9,13). LE OPERE DI MISERICORDIA NEL CAMMINO GIUBILARE.

10/02/2016 -

"Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia". Il Messaggio per la Quaresima 2016.

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

10/02/2016 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

I TRE PILASTRI DELLA VITA CONSACRATA. PAPA FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL GIUBILEO DELLA VITA CONSACRATA.

02/02/2016 -

Il discorso di Papa Francesco pronunciato il primo febbraio 2016 ai partecipanti al giubileo della vita consacrata. Una serie di consigli che nascono dall'esperienza di un Padre che parla a cuore aperto ai propri figli.

È CON NOI LA LUCE! IL SIGNIFICATO DELLA “CANDELORA”.

02/02/2016 -

Cosa è la Candelora: una breve riflessione sulla festa della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione di Maria Vergine. “Ecco, entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate... ecco viene”.

“PER NOI È NATO UN BIMBO”. FOTOGALLERY DELLA IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

30/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si è svolta la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”. Presentatrice della serata è stata Claudia Parrinello, giornalista e conduttrice televisiva di TELE SUD.

IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

24/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, ore 21.00, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”.

LA VERGINE MARIA È MODELLO DI OGNI CRISTIANO

19/10/2015 -

Il 13 Ottobre scorso, all’Opera di Birgi, centinaia di fedeli, insieme a Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani e Presidente della Commissione CEI per la Famiglia, i giovani e la vita, hanno ringraziato Dio per il meraviglioso dono della Vergine Maria.

«PIÙ DEGNI DEL CIELO CHE DELLA TERRA». LA SPIRITUALITÀ DEI CONIUGI MARTIN

19/10/2015 -

La vita e la profonda fede dei coniugi Martin sono stati illustrati Domenica 18 Ottobre 2015 in una conferenza svolta dalla dott.sa Claudia Gargano, nella Sala Pentecoste del Santuario di Birgi.

«APRITE, ANZI SPALANCATE LE PORTE A CRISTO!». PER RICORDARE A BIRGI SAN GIOVANNI PAOLO II

05/10/2015 -

Il 22 ottobre 2015, Memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, un quadro e una reliquia del Papa saranno intronizzati all'interno del Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, su una delle pareti laterali.

13 OTTOBRE 2015. RICORDANDO L'ULTIMA APPARIZIONE DELLA MADONNA A FATIMA

05/10/2015 -

Il 13 Ottobre 2015 ricordando l'ultima apparizione della Madonna a Fatima, all'Opera di Birgi, si svolgerà una solenne celebrazione presieduta da Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, e Presidente della Commissione CEI per la famiglia, i giovani e la vita.

18 OTTOBRE 2015: LA PRIMA COPPIA SANTA DEL NOSTRO TEMPO

05/09/2015 -

In occasione della canonizzazione dei genitori di Santa Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin, l'Opera di Birgi ha organizzato due giornate di riflessione e di preghiera.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.