FAMILY IN PROGRESS. RIPRENDE IL CORSO PRE-MATRIMONIALE ALL'OPERA DI BIRGI.

FAMILY IN PROGRESS. RIPRENDE IL CORSO PRE-MATRIMONIALE ALL'OPERA DI BIRGI.

01/10/2016

Consapevoli che "bisogna aiutare i giovani a scoprire il valore e la ricchezza del matrimonio" (Amoris Laetitia, n. 205), all'Opera di Birgi svolgerà un corso pre-matrimoniale dal 18 Ottobre all'11 Dicembre, ogni martedì e giovedì alle ore 20.45 (Domenica 23 Ottobre e Domenica 11 Dicembre ci sarà un ritiro spirituale).

Il corso pre-matrimoniale è aperto a tutti i fidanzati che si stanno preparando al loro matrimonio. Come scrive Papa Francesco in Amoris Laetitia, "A volte i fidanzati non percepiscono il peso teologico e spirituale del consenso, che illumina il significato di tutti i gesti successivi. E’ necessario evidenziare che quelle parole non possono essere ridotte al presente; esse implicano una totalità che include il futuro: «finché la morte non vi separi». Il significato del consenso mostra che «libertà e fedeltà non si oppongono, anzi piuttosto si sostengono mutuamente, tanto nelle relazioni interpersonali, come in quelle sociali. Effettivamente, pensiamo ai danni che producono, nella civiltà della comunicazione globale, l’inflazione di promesse incompiute […]. Onorare la parola data, la fedeltà alla promessa, non si possono comprare né vendere. Non si possono imporre con la forza, ma nemmeno custodire senza sacrificio»". (n. 214).

Per INFO & ISCRIZIONI: Michela, 331 3711876.

 

             

Pillole di SpiritualiTà

Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio, che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. (Sant'Anselmo)