QUANDO DIO SI RISPECCHIA NELLA COPPIA

QUANDO DIO SI RISPECCHIA NELLA COPPIA

07/01/2015

Per noi coppia giovane, che si prepara a celebrare il sacramento del matrimonio, avere avuto l’opportunità di seguire il corso pre-matrimoniale “Family in progress” organizzato dall’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima a Marsala, è stata un’occasione per rafforzare concetti, riguardanti la famiglia, che nella società odierna vengono sottovalutati.

Durante questo percorso, costituito da undici tappe, insieme a sacerdoti e laici, e con l’ausilio di disegni, giochi, testimonianze, presentazioni multimediali, video e condivisioni, abbiamo maggiormente compreso la responsabilità e la grazia dell’essere famiglia cristiana.
Siamo più consapevoli che solo mettendo Dio al centro della nostra storia riusciremo, a piccoli passi, a crescere nell’amore, volendoci bene e rispettandoci ogni giorno di più e desiderando per prima la felicità di chi ci sta accanto piuttosto che la propria.

Meraviglioso è stato capire il valore del matrimonio come sacramento cristiano, rafforzato anche dalle parole di Papa Francesco, che nell’Udienza del 2 Aprile 2014 affermava: «Quando un uomo e una donna celebrano il sacramento del Matrimonio, Dio, per così dire, si “rispecchia” in essi, imprime in loro i propri lineamenti e il carattere indelebile del suo amore. Il matrimonio è l’icona dell’amore di Dio per noi», ed è proprio attraverso questo sacramento che Dio dà a noi la possibilità di santificarci.

Questo percorso ha acceso in noi il desiderio di comprendere la bellezza della castità, che non è da intendersi come una rinuncia, ma come la scelta positiva di vivere la sessualità secondo il progetto di amore di Dio. È uno strumento che ci viene donato per entrare in comunione profonda con la persona amata fino a diventare una sola carne, un’espressione d’amore che genera vita e si apre all’accoglienza della vita.
Fiducia, perseveranza e fecondità saranno le tre preziose parole che ci accompagneranno per il resto della nostra vita insieme.

Grazie per il vostro meraviglioso contributo a farci crescere nell’Amore.

Giovanna & Vincenzo

 

FOTOGALLERY DI "FAMILY IN PROGRESS"

             

Pillole di SpiritualiTà

Colui che arricchisce, si fa povero e mendica la mia carne, perché io venga arricchito della sua divinità. (San Gregorio Nazianzeno)