LE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI MARSALA

LE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI MARSALA

17/10/2017

di Antonella Messina
Presidente Movimento per la Vita Marsala

A proposito di numeri…
Tutte le volte che debbo parlare del Movimento per la Vita le prime domande che mi fanno riguardano numeri: …quante mamme aiutate? …quanti generi alimentari per neonati distribuite? …quanti pannolini, seggiolini, e materiale per la prima infanzia avete assegnato?
Queste sono le domande che porto dalla mia esperienza – di volontaria prima e di presidente poi – del Movimento per la Vita di Marsala .

I numeri a volte sono importanti, a maggior ragione nell’epoca dei “mi piace” ma, per quanto ci riguarda, più alta è la statistica in questione più alto diventa il fallimento di ciò che noi vorremmo portare avanti. E tutto questo perché la nostra attività tratta un Bene dal valore infinito. Tutti i numeri, quindi, diventano relativi, e per questo motivo non risponderò ulteriormente alle domande sopracitate, perché credo che basterebbe una sola vita salvata a dare un senso a tutta l’attività intera del Movimento per la Vita (MpV).

Il MpV di Marsala, nel suo piccolo, prova a dare voce a chi non ha voce, perché l’uomo è sempre uomo e se è piccolo, debole, incapace di parlare e di difendersi, a rischio di morte, allora è anche un povero, è il più povero tra i poveri.

Cerchiamo di raggiungere i nostri obiettivi promuovendo iniziative a livello culturale, sociale e politico volte alla difesa della dignità della vita di ogni essere umano.
Ciò è possibile operando concretamente, incontrando donne in difficoltà, talvolta disperate, spesso insicure, alle prese con una gravidanza difficile o indesiderata, oltreché sostenere le giovani madri prive di mezzi o sprovviste delle capacità necessarie a fornire le cure al figlio, al fine di prevenire il ricorso all'aborto.

Quest’anno abbiamo deciso di dare maggior rilievo alla divulgazione della nostra attività nell’ambito scolastico, attraverso la preparazione di spettacoli a tema (ad esempio il 10 e l’11 novembre con lo spettacolo “Shalom” presso il teatro E. Sollima di Marsala), con la divulgazione di locandine e manifesti che mettono fra l’altro a disposizione (a proposito di numeri!) il nostro numero telefonico 24h/24h per qualsiasi informazione utile all’accoglienza della vita o richiesta di aiuto in tal senso.

Insieme ai nostri volontari siamo alla continua ricerca di personale specializzato (psicologi, medici generici, pediatri, ginecologi, ostetriche, assistenti sociali ecc) per rafforzare sempre meglio la rete di contatti che ci possano aiutare nella nostre attività.
Chi fosse interessato anche alla “semplice” ma bellissima attività di volontario può venire a trovarci tutti i giovedì dalle 16.00 alle 18.00 nella nostra sede di Marsala Via della Gioventù 65 oppure contattarci al numero 3774017498.

 

             

Pillole di SpiritualiTà

Cristo nel Battesimo si fa luce, entriamo anche noi nel suo splendore; Cristo riceve il battesimo, inabissiamoci con lui per poter con lui salire alla gloria. (San Gregorio Nazianzeno)