La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria: scuola di relazioni, amicizia, carità

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria: scuola di relazioni, amicizia, carità

05/10/2014

Secondo gli orientamenti pastorali “Educare alla vita buona del vangelo” dell’episcopato italiano riguardante il “compito urgente dell’educazione” (Benedetto XVI), l’Opera “Nostra Signora di Fatima” ospita anche quest’anno un convegno per illustrare e riflettere su alcune tematiche educative.

Il programma della giornata è incentrato sulla presentazione di temi relazionali, quali l’amicizia, il rapporto scuola-famiglia, nell’ambito della nuova evangelizzazione proposta da Papa Francesco in “Evangelii Gaudium”.

Il convegno, dopo l’arrivo e l’iscrizione (8.30), si aprirà alle 9.30 con una breve presentazione della giornata (Le relazioni nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, p. Enzo Vitale icms), seguita da una relazione sull’importanza dell’amicizia (L’amicizia: frumento di evangelizzazione nella società odierna, suor Giovanna Vagnoni icms).

Alle ore 11.00, il prof. Daniele Celli (docente, scrittore di vari saggi di Dottrina Sociale della Chiesa, filosofia, educazione) svolgerà una conferenza su La relazione scuola-famiglia nell’educazione.

Dopo il pranzo delle 13.00, nel pomeriggio dalle 15.00 saranno presentati il programma pastorale, il nuovo ostensorio del Santuario e il nuovo sito web (www.operabirgi.it).
 

La conclusione è prevista alle 17.30 con la celebrazione della Santa Messa in santuario.

             

Pillole di SpiritualiTà

Colui che arricchisce, si fa povero e mendica la mia carne, perché io venga arricchito della sua divinità. (San Gregorio Nazianzeno)