RACCOLTA MISSIONARIA

25/10/2014

Gli Adolescenti dell’Opera di Birgi, durante il mese di ottobre, dedicato alle Missioni, hanno lavorato duro! Hanno realizzato soprammobili decorati con tecnica dècoupage, corone del Rosario e piccoli lavori di ricamo per sostenere, attraverso la vendita di questi oggetti (il 25 e il 26 ottobre 2014), l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

L’Opera di Aracaju ha come fine missionario la promozione umana e cristiana.

Alle tante famiglie bisognose della zona, è necessario andare incontro attraverso aiuti alimentari, medicine, corredo per neonati etc…Ma per un’autentica promozione umana, l’attività assistenziale è insufficiente. Per questo, l’Opera Nostra Signora di Fatima del Brasile organizza anche corsi professionali per le diverse fasce di età.

Inoltre, la Missione di Aracaju porta avanti la cosiddetta Pastorale del Bambino: grazie ad una equipe specializzata che visita e pesa periodicamente i bambini, aiuta le mamme - spesso giovanissime - a impartire le nozioni fondamentali di carattere igienico, sanitario e alimentare.

Invece, La Carovana della speranza è un progetto educativo ad ampio raggio: i bambini sono aiutati nei compiti scolastici, imparano a suonare uno strumento musicale e a praticare attività artigianali. Inoltre, l’Oratorio settimanale si rivela uno strumento indispensabile per l'educazione umana e religiosa dei più giovani, attraverso il gioco, la musica e il teatro.

             

Pillole di SpiritualiTà

Colui che arricchisce, si fa povero e mendica la mia carne, perché io venga arricchito della sua divinità. (San Gregorio Nazianzeno)