FESTA DEI BAMBINI A BIRGI: LA MEMORIA DEI BEATI PASTORELLI DI FATIMA, FRANCESCO E GIACINTA

FESTA DEI BAMBINI A BIRGI: LA MEMORIA DEI BEATI PASTORELLI DI FATIMA, FRANCESCO E GIACINTA

17/02/2016

Il 20 febbraio 2016, dalle ore 15.30, si svolgerà all'Opera la FESTA DEI BAMBINI, in occasione della memoria liturgica dei Beati Francesco e Giacinta Marto.

I due Pastorelli di Fatima, beatificati da San Giovanni Paolo II a Fatima il 13 Maggio 2000, sono considerati i più giovani beati non martiri della Chiesa Cattolica. La loro vicenda umana è legata alle apparizioni della Vergine Maria a Fatima nel 1917 e alle precedenti apparizioni dell'angelo del 1916.

In tali apparizioni l'Angelo della Pace, insegnò ai bambini una preghiera e gli diede la comunione mentre la Vergine Maria, che essi videro per ben sei volte, nei giorni 13 dei mesi da Maggio ad Ottobre del 1917, più volte invitò i bambini a recitare quotidianamente il Rosario, offrire sacrifici e pregare per i poveri peccatori. Durante le apparizioni, la Vergine Maria, consegnò ai bambini anche un segreto (diviso in tre parti) che è stato reso noto il 13 Maggio del 2000, in occasione della loro beatificazione a Fatima.

Il senso della festa è quello di offrire ai bambini della stessa età dei modelli sani da imitare oltre a richiamare alla verità che tutti, piccoli compresi, siamo chiamati alla Santità.

             

Pillole di SpiritualiTà

Il tuo lavoro dev'essere orazione personale, deve trasformarsi in una splendida conversazione con il nostro Padre celeste. (San Josemaría Escrivà)