FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

11/05/2016

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le Solenni celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con una solenne Novena che culminerà il 13 Maggio con la festa dedicata a Nostra Signora di Fatima. Quest'anno, inoltre, in ciascun giorno della Novena e il 13 maggio, visitando il Santuario, è possibile lucrare l’Indulgenza plenaria per l’Anno della Misericordia, secondo quanto previsto dal Decreto del Vescovo di Mazara del Vallo e quanto ha scritto Papa Francesco nella lettera di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia "Misericordiae Vultus": "A scelta dell’Ordinario, essa potrà essere aperta anche nei Santuari, mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa".

Il programma della Novena (dal 4 al 12 Maggio 2016) è il seguente:

20.30 S. Rosario - 21.00 S. Messa (domenica 8 maggio: 18.30 S. Rosario - 19.00 S. Messa)

Il 12 Maggio, alle ore 21.00, in notturna, dopo la celebrazione della Messa, ci sarà all'esterno del Santuario la suggestiva processione eucaristica aux flambeaux.

Invece, il 13 Maggio il programma della Festa sarà il seguente:

ss. Messe del mattino: 8:30, 10:00, 11:30.

Nel pomeriggio è in programma un momento di preghiera: alle 17.00 Adorazione eucaristica, a cui seguirà verso le 18.00 la processione mariana con l’effige di Nostra Signora di Fatima presente all’interno del Santuario di Birgi. Alle 19.00, invece, ci sarà la Santa Messa solenne presieduta da S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, al termine della quale consacrerà la diocesi al Cuore Immacolato di Maria.

La celebrazione del 13 maggio, alle ore 19:00, avrà il supporto di un interprete LIS.

             

Pillole di SpiritualiTà

Colui che arricchisce, si fa povero e mendica la mia carne, perché io venga arricchito della sua divinità. (San Gregorio Nazianzeno)