Dove siamo e come raggiungere il Santuario

Dove Siamo

L'Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi si trova nella punta occidentale della Sicilia, fra le città di Trapani e Marsala, nel territorio dell'antica Diocesi di Mazara del Vallo. È situata a due passi dall'aeroporto di Trapani, in uno scenario ambientale molto suggestivo. Immaginando di ruotare con lo sguardo, s'intravede verso sud, in lontananza (a circa 12 KM), la città di Marsala, culla fertile del famoso vino; ad est il vasto e trafficato Mar Mediterraneo, intercalato prima dal pescoso Stagnone di Marsala – da cui emerge l'antichissima isola di Mozia, fiorente e contesa città fenicia – e, continuando con lo sguardo verso nord, s'incrociano le montuose isole Egadi, poste come a guardia di questo avamposto d'Italia, il monte e la città di Erice. Ci si perde poi con lo sguardo tra le colline interne della Trinacria, che svelano il vero volto di una terra dando ragione a chi scrisse che per «conoscere la Sicilia bisogna andare verso l'interno...» (L. Sciascia, Il giorno della Civetta).

Dove Siamo

Per facilitare i nostri fedeli abbiamo inserito questa mappa dinamica, che vi consetirà di tracciare un percorso digitando un indirizzo di partenza ( nel formato Via, nr° civico Comune ) e cliccando su "Invia".

Partenza:
notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.