Dove siamo e come raggiungere il Santuario

Dove Siamo

L'Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi si trova nella punta occidentale della Sicilia, fra le città di Trapani e Marsala, nel territorio dell'antica Diocesi di Mazara del Vallo. È situata a due passi dall'aeroporto di Trapani, in uno scenario ambientale molto suggestivo. Immaginando di ruotare con lo sguardo, s'intravede verso sud, in lontananza (a circa 12 KM), la città di Marsala, culla fertile del famoso vino; ad est il vasto e trafficato Mar Mediterraneo, intercalato prima dal pescoso Stagnone di Marsala – da cui emerge l'antichissima isola di Mozia, fiorente e contesa città fenicia – e, continuando con lo sguardo verso nord, s'incrociano le montuose isole Egadi, poste come a guardia di questo avamposto d'Italia, il monte e la città di Erice. Ci si perde poi con lo sguardo tra le colline interne della Trinacria, che svelano il vero volto di una terra dando ragione a chi scrisse che per «conoscere la Sicilia bisogna andare verso l'interno...» (L. Sciascia, Il giorno della Civetta).

Dove Siamo

Per facilitare i nostri fedeli abbiamo inserito questa mappa dinamica, che vi consetirà di tracciare un percorso digitando un indirizzo di partenza ( nel formato Via, nr° civico Comune ) e cliccando su "Invia".

Partenza:
notizie

CONCERTO PER CHITARRA CLASSICA SOLISTA

Il 30 Aprile, presso il Santuario N. S. di Fatima di Birgi, si svolgerà alle ore 21.00 un concerto per chitarra classica.

notizie

VACANZA GIOVANI 2018 IN VALLE D'AOSTA

Anche quest'anno si svolgerà la Vacanza Giovani in Valle d'Aosta, a Torgnon in Valtournenche, dal 4 all'11 Agosto, per ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 30 anni.

notizie

PASQUETTA ALL'OPERA DI BIRGI: ARMONIA DI PACE E DI FRATERNITÀ

Una breve riflessione sulla Pasquetta che ieri alcune famiglie hanno trascorso insieme all'Opera di Birgi.

notizie

LA NOSTRA PASQUETTA IN FAMIGLIA

Lunedì 2 Aprile si svolgerà presso l'Opera di Birgi una fantastica giornata di fraternità organizzata dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

ASCOLTAMI ADESSO

Una canzone, un videoclip, un padre e un figlio. Due parole a margine della festa del papà. La canzone Hear me now di Alok, Bruno Martini feat. Zeeba. Buon ascolto!

notizie

LA MADRE DEL RE. I SETTE DOLORI DELLA MADONNA

Martedì 27 Marzo, alle ore 21.00, presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà un evento musicale unico: un "racconto" dei Sette Dolori della Madonna attraverso musica (i corali di Bach), voci recitanti e luci.