Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

IL CERCHIO PUÒ DIVENTARE QUADRATO E IL TAVERNELLO PUÒ MUTARE IN CHAMPAGNE

02/07/2015 -

La storia di San Bernardo da Corleone ci dimostra come tanti luoghi comuni siano solo scuse per non impegnarsi e cambiare quei tratti del nostro carattere che ci allontanano da Dio e dagli altri.

PERCHÉ CONSACRARSI A MARIA? UN CONVEGNO PER RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.

02/06/2015 -

Il 2 Giugno 2015, all’Opera di Birgi si è svolto il Convegno Regionale Sicilia della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, avente come tema l’appartenenza a Maria nel Terzo Millennio: “Nel cuore della vita, del mondo, della storia”.

I NUMEROSI FEDELI QUANTO ANCORA DOVRANNO ATTENDERE? FONDI REGIONALI BLOCCATI: FERMI I LAVORI NEL SANTUARIO.

29/05/2015 -

La Regione Sicilia ha bloccato il finanziamento per ragioni legate al rispetto del Patto di stabilità – Eurospazi; intanto, i lavori nell'Opera di Birgi sono fermi.

CONVEGNO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: NEL CUORE DELLA VITA, DEL MONDO, DELLA STORIA

28/05/2015 -

Il 2 Giugno all'Opera Santuario N. S. di Fatima, in Marsala, si svolgerà il Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

LE NOTIZIE SULL’OPERA SANTUARIO DI BIRGI SUI SOCIAL NETWORK

26/05/2015 -

Tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla vita dell’Opera di Birgi puoi trovarli su www.operabirgi.it e disponibili su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Instagram.

LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI MAZARA DEL VALLO, MONS. DOMENICO MOGAVERO

24/05/2015 -

Nell'ottobre 2015 il Vescovo inizierà la visita pastorale alle comunità della Diocesi di Mazara del Vallo. Un momento di grazia e di crescita della vita ecclesiale.

IL VERO TESORO DELLA CHIESA: L’AIAS ALL’OPERA DI BIRGI.

22/05/2015 -

È stata una giornata piena di allegria e di gioia. L’AIAS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) di Marsala ha scelto di trascorrere una mezza giornata presso l’Opera di Birgi, portandosi dietro una carica di vita e di speranza.

PREFERISCO IL PARADISO! INIZIA L'ORATORIO ESTIVO BIRGI 2015

21/05/2015 -

Dal 15 Giugno al 12 Luglio, dal lunedì al venerdì, si svolgerà all'Opera di Birgi l'Oratorio estivo, con laboratori sportivi, pedagogici e creativi. Terminata la scuola offriamo ai giovanissimi un tempo unico, in compagnia di Gesù e conoscendo, quest'anno, la figura di San Filippo Neri.

I RAGAZZI CHE FECERO L’IMPRESA. Adolescenti in cerca di Bellezza

21/05/2015 -

Una passeggiata-trekking al Monte Cofano, in provincia di Trapani, si trasforma in una metafora della vita. La faticosa salita, le cadute lungo il percorso, le difficoltà - reali o immaginarie - incontrate... Tutto ci permette di "leggere" un modo per incontrare la Bellezza.

LA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO CONSACRATA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

18/05/2015 -

Al termine della celebrazione eucaristica del 13 maggio 2015, S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, ha consacrato la Diocesi al Cuore immacolato di Maria. Il testo dell'Atto di Consacrazione in allegato

notizie

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

notizie

QUARESIMA: TEMPO DI VERO RINNOVAMENTO SPIRITUALE.

Come ogni anno in questo periodo il mio pensiero va al significato di ESSENZIALE della Quaresima, come se il mio animo anelasse a rispecchiarsi in una laguna di SINCERITÀ e di VERITÀ liberandosi dalla zavorra del superfluo.

notizie

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

"Lasciamoci ispirare dalla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione". Pubblichiamo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017.

notizie

ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE, ECCO ORA IL GIORNO DELLA SALVEZZA! MERCOLEDÌ DELLE CENERI E INIZIO DELLA QUARESIMA

Con il Mercoledì delle Ceneri, 1 Marzo 2017, inizia il tempo liturgico della Quaresima.

notizie

LI AMO' SINO ALLA FINE. TRIDUO PASQUALE A ROMA.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria in preparazione alla Pasqua ha organizzato un intenso momento di spiritualità a Roma, al centro della Cristianità.

notizie

TORGNÓN. VACANZA GIOVANI 2017. PIÙ DI UNA SEMPLICE VACANZA

La vacanza giovani della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, che si svolgerà dal 5 al 12 Agosto 2017 a Torgnón (AO) è una settimana di svago e di divertimento ma anche di riflessione e di preghiera.