Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

LA NOSTALGIA DI DIO: STRADA PER IL PARADISO

07/05/2015 -

Ogni uomo ha nel profondo del cuore un “qualcosa”, un desiderio lontano ma presente che non è facilmente spiegabile e definibile, ma che c’è. Questo “qualcosa” è Dio stesso.

AMORE: LIBERTÀ & PRIGIONE

06/05/2015 - 31/05/2015

«Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato!» esclama Gesù durante l’Ultima Cena riferendosi a colui che l’Amore stava tradendo. E tradiva l’amore perché lo voleva imprigionare nei suoi schemi, nei suoi pensieri.

LA GENTILEZZA CHE NON HA FRETTA

05/05/2015 - 05/05/2015

Essere gentili significa saper aspettare, agire con calma. La fretta non ci rende capaci di attendere correndo il rischio di dimenticare gli altri. E senza volerlo esibire superbia.

SILENZIO... LA MIGLIORE PAROLA!

04/05/2015 - 31/05/2015

Se la Parola di Gesù fosse stata tramandata secondo i canoni del “A megghiu parola è chiddha ca un si dici”, oggi non avremmo nessuna Buona Novella, ma solo un messaggio nascosto, dal sapore misterico.

VENIAMO QUI A BIRGI PER GIOIRE DELLA PRESENZA DI MARIA E DELLA SUA MATERNA PROTEZIONE.

03/05/2015 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le Solenni celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con una solenne Novena che culminerà il 13 Maggio con la festa solenne dedicata a Nostra Signora di Fatima.

DE MARIA NUMQUAM SATIS… SU MARIA MAI ABBASTANZA

03/05/2015 - 31/05/2015

Di Maria non si potrà mai smettere di elogiare la potente mediazione che, nel corso dei secoli, ha ottenuto grazie innumerevoli. Ma, a ben vedere, sappiamo che i miracoli più grandi sono le vittorie su se stessi, le grandi conversioni.

IL QUARTO D’ORA DI COMPAGNIA: PRIMO SABATO DEL MESE

02/05/2015 - 31/05/2015

A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazione, prometto di assisterli nell'ora della morte.

MAGGIO: MESE DEL ROSARIO, DELLA GRAZIA E DELLA MADRE DI DIO

01/05/2015 -

Maggio è il mese che la tradizione ecclesiale dedica alla Madre di Dio: recitiamo insieme, in famiglia, la preghiera del rosario perché la Madonna ci possa concedere le grazie di cui abbiamo bisogno. Lei intercede presso il Figlio Suo Gesù.

NOVENA ALLA MADONNA DI FATIMA

28/04/2015 -

Quest’anno la Novena a Nostra Signora di Fatima (che inizierà il 4 Maggio) avrà la partecipazione di alcuni sacerdoti che ci aiuteranno a riflettere sulle Litanie Lauretane.

GESÙ CRISTO È IL VOLTO DELLA MISERICORDIA DEL PADRE

12/04/2015 -

Un Anno Santo straordinario per vivere nella vita di ogni giorno la misericordia.

notizie

INIZIO DELLA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. DOMENICO MOGAVERO NELL’UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO.

Ieri sera, Domenica 19 Febbraio 2017, è iniziata la Visita Pastorale del vescovo Mons. Domenico Mogavero presso l'Unità Pastorale Birgi-San Leonardo.

notizie

LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI

Anche quest'anno l'Opera offre la possibilità di trascorrere la serata di San Valentino, tradizionalmente dedicata agli innamorati, insieme.

notizie

LA VISITA PASTORALE: UN TEMPO DI GRAZIA

Da Domenica 19 a Mercoledì 22 Febbraio 2017 Sua Eccellenza Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, visiterà l’Unità Pastorale Birgi - San Leonardo

notizie

XXXIX GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA: UNA PRIMULA PER LA VITA

Grazie a tutti! ...anche noi abbiamo dato il nostro contributo alla vita con la VENDITA delle PRIMULE raccogliendo €1034,50.

notizie

'L'AMORE NELLA TERRA DI MEZZO'. EVENTO UNICO DEDICATO A TUTTI GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI MARSALA.

Il 10 Febbraio 2017, alle ore 21.00, si svolgerà, presso la libreria "Albero delle storie", un evento unico dedicato a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di Marsala.

notizie

MIO DIO IO CREDO... LE SOLENNI QUARANTORE.

Dal 20 al 29 Gennaio 2017, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.