Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

IL VERO TESORO DELLA CHIESA: L’AIAS ALL’OPERA DI BIRGI.

22/05/2015 -

È stata una giornata piena di allegria e di gioia. L’AIAS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) di Marsala ha scelto di trascorrere una mezza giornata presso l’Opera di Birgi, portandosi dietro una carica di vita e di speranza.

PREFERISCO IL PARADISO! INIZIA L'ORATORIO ESTIVO BIRGI 2015

21/05/2015 -

Dal 15 Giugno al 12 Luglio, dal lunedì al venerdì, si svolgerà all'Opera di Birgi l'Oratorio estivo, con laboratori sportivi, pedagogici e creativi. Terminata la scuola offriamo ai giovanissimi un tempo unico, in compagnia di Gesù e conoscendo, quest'anno, la figura di San Filippo Neri.

I RAGAZZI CHE FECERO L’IMPRESA. Adolescenti in cerca di Bellezza

21/05/2015 -

Una passeggiata-trekking al Monte Cofano, in provincia di Trapani, si trasforma in una metafora della vita. La faticosa salita, le cadute lungo il percorso, le difficoltà - reali o immaginarie - incontrate... Tutto ci permette di "leggere" un modo per incontrare la Bellezza.

LA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO CONSACRATA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

18/05/2015 -

Al termine della celebrazione eucaristica del 13 maggio 2015, S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, ha consacrato la Diocesi al Cuore immacolato di Maria. Il testo dell'Atto di Consacrazione in allegato

LA NOSTALGIA DI DIO: STRADA PER IL PARADISO

07/05/2015 -

Ogni uomo ha nel profondo del cuore un “qualcosa”, un desiderio lontano ma presente che non è facilmente spiegabile e definibile, ma che c’è. Questo “qualcosa” è Dio stesso.

AMORE: LIBERTÀ & PRIGIONE

06/05/2015 - 31/05/2015

«Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato!» esclama Gesù durante l’Ultima Cena riferendosi a colui che l’Amore stava tradendo. E tradiva l’amore perché lo voleva imprigionare nei suoi schemi, nei suoi pensieri.

LA GENTILEZZA CHE NON HA FRETTA

05/05/2015 - 05/05/2015

Essere gentili significa saper aspettare, agire con calma. La fretta non ci rende capaci di attendere correndo il rischio di dimenticare gli altri. E senza volerlo esibire superbia.

SILENZIO... LA MIGLIORE PAROLA!

04/05/2015 - 31/05/2015

Se la Parola di Gesù fosse stata tramandata secondo i canoni del “A megghiu parola è chiddha ca un si dici”, oggi non avremmo nessuna Buona Novella, ma solo un messaggio nascosto, dal sapore misterico.

VENIAMO QUI A BIRGI PER GIOIRE DELLA PRESENZA DI MARIA E DELLA SUA MATERNA PROTEZIONE.

03/05/2015 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le Solenni celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con una solenne Novena che culminerà il 13 Maggio con la festa solenne dedicata a Nostra Signora di Fatima.

DE MARIA NUMQUAM SATIS… SU MARIA MAI ABBASTANZA

03/05/2015 - 31/05/2015

Di Maria non si potrà mai smettere di elogiare la potente mediazione che, nel corso dei secoli, ha ottenuto grazie innumerevoli. Ma, a ben vedere, sappiamo che i miracoli più grandi sono le vittorie su se stessi, le grandi conversioni.

notizie

ECCOMI… UNA CHIAMATA A CONOSCERE DIO

Domenica 8 Ottobre, nella Messa delle ore 19.00, in Santuario, a Birgi, sono stati presentati i nuovi “Collaboratori” della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della sede di Birgi: un impegno nella crescita personale e spirituale, ricercando un rapporto più intimo con Dio.

notizie

PRESENTAZIONE DEI CALENDARI PASTORALI 2017/2018

Sono disponibili on line i Calendari Pastorali 2017/2018: una utile e pratica guida da consultare per conoscere le attività dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Sicilia.

notizie

13 OTTOBRE 2017: SOLENNE CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DI FATIMA

Il 13 Ottobre 2017 si concluderà in modo solenne il Centenario delle Apparizioni di Fatima (1917-2017).

notizie

ORATORIO INVERNALE A BIRGI: SI RIPARTE!

A partire da questo sabato, 7 ottobre, riparte a Birgi l'appuntamento settimanale dell'Oratorio invernale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Iscrizioni gratuite. Per bambini e ragazzi a partire dalle seconda elementare.

notizie

LA PROTESTA D’AMORE DEL SILENZIO A FINE MESSA

In Santuario, come in molti luoghi in cui è presente la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, al termine della Messa, si recita una bellissima preghiera: Conseverò in pace con Dio. Riportiamo le osservazioni di chi la vive nonostante il brusio molesto dei fedeli.

notizie

RICOMINCIAMO? ...IN REALTÀ NON CI SIAMO MAI FERMATI!

Domenica 8 Ottobre 2017, a partire dalle ore 15.30, all’Opera di Birgi, si svolgerà la presentazione delle attività dell’anno pastorale 2017-2018. Nella celebrazione eucaristica delle 19.00 saluteremo anche p. Antonio trasferito ad Ostuni (BR)