Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

VIVERE IN PIENEZZA

Condividiamo volentieri una riflessione che abbiamo ricevuto questa mattina. Nasce da un cuore semplice, da bambino diremmo, ma ha in sé una sapienza che – possiamo dire – viene da Dio. Buona preghiera a tutti!

notizie

ECCOMI… UNA CHIAMATA A CONOSCERE DIO

Domenica 8 Ottobre, nella Messa delle ore 19.00, in Santuario, a Birgi, sono stati presentati i nuovi “Collaboratori” della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della sede di Birgi: un impegno nella crescita personale e spirituale, ricercando un rapporto più intimo con Dio.

notizie

PRESENTAZIONE DEI CALENDARI PASTORALI 2017/2018

Sono disponibili on line i Calendari Pastorali 2017/2018: una utile e pratica guida da consultare per conoscere le attività dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Sicilia.

notizie

13 OTTOBRE 2017: SOLENNE CONCLUSIONE DEL CENTENARIO DI FATIMA

Il 13 Ottobre 2017 si concluderà in modo solenne il Centenario delle Apparizioni di Fatima (1917-2017).

notizie

ORATORIO INVERNALE A BIRGI: SI RIPARTE!

A partire da questo sabato, 7 ottobre, riparte a Birgi l'appuntamento settimanale dell'Oratorio invernale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Iscrizioni gratuite. Per bambini e ragazzi a partire dalle seconda elementare.

notizie

LA PROTESTA D’AMORE DEL SILENZIO A FINE MESSA

In Santuario, come in molti luoghi in cui è presente la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, al termine della Messa, si recita una bellissima preghiera: Conseverò in pace con Dio. Riportiamo le osservazioni di chi la vive nonostante il brusio molesto dei fedeli.