Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

SUI PASSI DEI SANTI PELLEGRINAGGIO NELLA TOSCANA E NELL’UMBRIA DEI SANTI

24/02/2015 - 30/03/2015

Dal 14 al 18 Aprile 2015, l’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, ha organizzato un pellegrinaggio in Toscana e Umbria .

UN'OCCASIONE PER CRESCERE: FOTOGALLERY DELLA FESTA DEI BAMBINI.

22/02/2015 -

Il 20 febbraio 2015 si è svolta all'Opera la FESTA DEI BAMBINI, in occasione della memoria dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Erano presenti i seguenti plessi scolastici: Birgi-Elymus, Verga-San Leonardo, Bosco, Capuana, e una rappresentanza della scuola della c.da Pastorella.

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

18/02/2015 - 05/04/2015

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

IL SENSO CRISTIANO DEL DIGIUNO E DELL'ASTINENZA

18/02/2015 - 05/04/2015

Pubblichiamo una Nota della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: Il senso cristiano del digiuno e dell'astinenza.

“DIO NON È INDIFFERENTE AL MONDO”. MESSAGGIO DEL PAPA PER LA QUARESIMA 2015.

17/02/2015 -

Il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima: L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo sempre bisogno di sentire il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano. Dio non è indifferente al mondo!

FESTA DEI BAMBINI: UN'OCCASIONE PER CRESCERE.

16/02/2015 -

Il 20 febbraio 2015, dalle ore 10.00, si svolgerà all'Opera di Birgi la festa dei bambini, in occasione della memoria dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Sono invitati tutti i bambini accompagnati dai genitori in età compresa tra gli 8 i 10 anni.

LA DEMENZA E LA SENILITÀ: OCCASIONE PER RICONOSCERE E AIUTARE UN FRATELLO FRAGILE

07/02/2015 -

Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16.00, conferenza del dott. Michele Abrignani, Neurologo, responsabile di Neurologia dell’Ospedale di Marsala.

FOTOGALLERY DELLA XIX GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA SVOLTA A BIRGI

03/02/2015 -

Il 2 febbraio 2015 nel Santuario N. S. di Fatima in Birgi (Marsala - TP) si è svolta la celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Domenico Mogavero, in occasione della XIX Giornata Mondiale per la Vita Consacrata.

DOVE SONO I CONSACRATI C'È GIOIA!

02/02/2015 -

Il 2 febbraio 2015, alle ore 18.30, nel Santuario N. S. di Fatima in Birgi (Marsala - TP) si svolgerà la celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore, in occasione della XIX Giornata Mondiale per la Vita Consacrata.

INSIEME CON GESÙ: IL GRUPPO ADOLESCENTI DURANTE LA SETTIMANA EUCARISTICA

30/01/2015 -

Il 30 gennaio 2015 il gruppo dell'Opera degli adolescenti, "MEN ALIVE", si è dato appuntamento in santuario per animare un'ora di adorazione eucaristica serale. Il tema dell'adorazione è stato: "Credo. Aiutami nella mia incredulità" (Mc 9, 24).

notizie

'PER NOI È NATO UN BIMBO'. V RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

La V Rassegna natalizia di corali "Per noi è nato un Bimbo" si svolgerà presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, Martedì 27 Dicembre 2016 alle ore 21.00.

notizie

THE DREAM OF GOD - trailer di 'A Natale puoi…2016'

È on line il video di presentazione dell'evento di beneficenza "A Natale puoi...2016", che si svolgerà il 18 Dicembre 2016, presso la Sala Armony (Marsala).

notizie

AL CONVEGNO CON LA GRATITUDINE NEL CUORE

“Grazie Signore per avermi chiamato a far parte della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria!”: questa preghiera sgorgava spontanea dal mio cuore durante i giorni del Convegno Generale FCIM, giorni vissuti nella gioia, nella semplicità e in una profonda gratitudine a Gesù e a Maria.

notizie

A NATALE PUOI... 2016

Domenica 18 Dicembre 2016, si svolgerà la seconda edizione dell'evento di beneficenza A NATALE PUOI...2016 in favore dell'Opera di Birgi. Prevista alle 18.00 l'animazione per i bambini e alle 20.30 la cena con spettacolo, musica, cabaret...e l'estrazione di più di 50 ricchi premi

notizie

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

Dopo il successo del primo corso svoltosi in Diocesi di Mazara del Vallo nell’anno appena trascorso, si torna a organizzare un nuovo corso per tracciare i primi passi anche per comunicare e condividere la fede, le celebrazioni, la vita pastorale, la quotidianità anche con i sordi.

notizie

LETTERA APOSTOLICA MISERICORDIA ET MISERA

Il testo della lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto per ricordare che il perdono e la misericordia fanno parte dell'essenza stessa della Chiesa.