Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

SANTA MESSA ALLA CANTINA BIRGI

03/11/2014 -

Si celebrerà l’11 Novembre 2014, alle ore 18.30, presso la Cantina Birgi la Santa Messa di Ringraziamento di fine vendemmia, in occasione della Memoria liturgica di San Martino di Tour.

“CREDO LA VITA ETERNA”.

01/11/2014 -

Nella nostra professione di Fede diciamo «Credo la Vita Eterna». Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci insegna che per il cristiano, unendo la propria morte a quella di Gesù, è come un andare verso di Lui ed entrare nella vita eterna.

IL DONO DELLE INDULGENZE

01/11/2014 -

Attraverso le indulgenze la Chiesa fa uso del suo potere di ministra della redenzione di Cristo Signore.

SANTI: ARTEFICI DI RICONCILIAZIONE E DI PACE

31/10/2014 -

La solennità di Tutti i santi e l’estrazione del Santo Patrono dell’anno presso il Santuario di Birgi al termine della celebrazione eucaristica vigilare di Venerdì 31 Ottobre e delle celebrazioni di Sabato 1 Novembre (10:00, 17:30 e 19:00)

RACCOLTA MISSIONARIA

25/10/2014 -

Gli Adolescenti dell’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, durante il mese di ottobre, dedicato alle Missioni, hanno organizzato una raccolta missionaria.

RITIRO SPIRITUALE. Perché vivere una vita virtuosa.

22/10/2014 -

Domenica 26 ottobre 2014, alle 17.00 si terrà il ritiro spirituale mensile della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

PELLEGRINAGGIO PER GIOVANI E FAMIGLIE A TINDARI E A SANT'EUSTOCHIA.

22/10/2014 -

Domenica 16 novembre 2014 pellegrinaggio alla Madonna del Tindari e Sant'Eustochia Smeralda (Messina).

COSE DA SALVARE.

20/10/2014 -

Dal 20 Ottobre 2014, alle ore 21.00, ogni quindici giorni, iniziano gli incontri per giovani (dei 18 anni in su).

FATIMA, 13 OTTOBRE 1917: le immagini del miracolo del sole, davanti a 100 mila pellegrini.

13/10/2014 -

Durante tutta la notte tra il 12 e il 13 ottobre 1917 e tutta la mattina del 13 ottobre cade una pioggia continua, insistente e a volte torrenziale, ma ciò non fermò i pellegrini a Cova da Iria.

13 Ottobre 2014: celebrazioni solenni all’Opera “Nostra Signora di Fatima”

13/10/2014 -

Lunedì 13 Ottobre 2014, all’Opera “Nostra Signora di Fatima”, in Birgi (Marsala - TP) si svolgeranno le celebrazioni in onore della Madonna di Fatima, in occasione dell’ultima apparizione che la Vergine Maria fece nella Cova d’Iria ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia.

notizie

PESCA DI BENEFICENZA IN FAVORE DELL’OPERA “N.S. DI FATIMA” DI ARACAJU-BRASILE (BIRGI, 29 E 30 OTTOBRE 2016).

Gli Adolescenti "Men Alive" e i giovani "Alpha" dell’Opera di Birgi il 29 e il 30 Ottobre 2016 hanno organizzato una pesca di beneficenza per l’Opera della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria presente in Brasile, ad Aracaju.

notizie

‘UNO SCAMBIO DI DONI’: LE INDULGENZE.

Dopo avere celebrato la Solennità di Tutti i Santi, la Chiesa ci invita il giorno successivo a commemorare tutti i fedeli defunti, a volgere il nostro sguardo a tanti volti che ci hanno preceduto e che hanno concluso il cammino terreno.

notizie

E SE LA SANTITÀ RIGUARDASSE TUTTI?

Come ogni anno, il Primo del mese di Novembre abbiamo la gioia di incontrare tutti i Santi. È una festa che ci obbliga a riflettere su chi siamo.

notizie

UN AIUTO PER L’OPERA DI BIRGI

Un invito rivolto a tutti per aiutare un luogo che è di tutti… Chiediamo un gesto di generosità per far crescere un luogo che è a servizio del popolo di Dio. Grazie per quanto farete!

notizie

IL MISSIONARIO. LA PREGHIERA COME UNICA ARMA.

Dal 18 al 20 Ottobre 2016, presso il CINEMA GOLDEN di Marsala, sarà proiettato il film "Il missionario. La preghiera come unica arma".

notizie

COME POTEVO RINUNCIARE A UN TESORO DI GIOIA E GRAZIA?

La fresca testimonianza di una giovane mamma, consacrata al Cuore Immacolato di Maria, nella FCIM, svela paure e manifesta gioie nel seguire la “mamma” di ogni cristiano: la Vergine Maria. La consacrazione non è solo devozione, ma formazione, condivisione, testimonianza e preghiera.