Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

PASQUETTA IN FAMIGLIA ALL'OPERA DI BIRGI

In occasione della Pasquetta 2017, all'Opera di Birgi, è stata organizzata la consueta "scampagnata" in famiglia, per trascorrere assieme il Lunedì "in Albis".

notizie

'VI DARÒ PASTORI SECONDO IL MIO CUORE'. ANNIVERSARIO INIZIO MINISTERO EPISCOPALE DI MONS. DOMENICO MOGAVERO.

Il giorno 1 Aprile 2017 ricorre il decimo Anniversario dell'inizio del ministero episcopale di Mons. Domenico Mogavero, Pastore della Diocesi di Mazara del Vallo.

notizie

FESTA DELLE SUORE SERVE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (25 MARZO)

Il 25 Marzo è l'anniversario della Fondazione delle suore "Serve del Cuore Immacolato di Maria".

notizie

24 ORE CON IL SIGNORE. NELLA FORANIA DI MARSALA E PETROSINO.

Anche quest'anno (nei giorni 24 e 25 Marzo) ci apprestiamo a celebrare l'iniziativa delle 24 ore per il Signore, per riscoprire il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore.

notizie

INFINITO COME IL MARE: I GIOVANI E L’AMORE

Lo scorso venerdì, attraverso una lettura commentata del “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, i padri hanno guidato una riflessione sul senso e significato della sessualità. Ecco come ha vissuto e raccontato la serata una ragazza del Gruppo Alpha (Giovani all’Opera)

notizie

CRONISTI PER 5 MINUTI - ROSARIA, MICHELA E DORIANA INTERVISTANO IL VESCOVO ALL'OPERA DI BIRGI

L'intervista che Rosaria, Michela e Doriana hanno fatto al vescovo relativamente alla visita pastorale nell'Unità Pastorale di Birgi-San Leonardo.