Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

ESTATE IN FAMIGLIA 2017.

In estate la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi ha organizzato delle serate di preghiera e di riflessione da condividere assieme, nella consapevolezza che Dio non va in vacanza e si può stare accanto a Lui anche nella stagione estiva.

notizie

MI HA DONATO ANCORA DI PIÙ

Questa sera, alle 21.00 un gruppo di 30 simpatizzanti, nel nostro Santuario di Birgi, si consacrerà al Cuore Immacolato di Maria. Quella che segue è una lettera di Marcella che è diventata una testimonianza per tutti noi. Buona lettura...

notizie

SORPRESI DAL CIELO. L'ORATORIO ESTIVO A BIRGI.

Dall'11 Giugno all'8 Luglio 2017 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00), si svolgerà l'Oratorio estivo "Sorpresi dal Cielo", presso l'Opera di Birgi. La Santa Messa d'inizio Oratorio sarà celebrata domenica 11 giugno alle ore 19.00.

notizie

EMOZIONI ALLO STATO PURO. “FATIMA. IL MUSICAL STORIA DI UNA PRESENZA”

“FATIMA. IL MUSICAL. STORIA DI UNA PRESENZA” ha debuttato al Teatro Impero di Marsala (Trapani) il 23 e il 24 maggio u.s.: ed è stato già un trionfo di musica, colori ed emozioni.

notizie

100 ANNI DI FATIMA: STORIA, ATTUALITÀ, PROFEZIA. CONVEGNO REGIONALE FCIM DELLA SICILIA.

Il 2 Giugno, per celebrare il Centenario di Fatima, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia celebrerà il proprio convegno regionale dal titolo: "100 anni di Fatima: storia attualità e profezia".

notizie

DAL PERSONAGGIO ALLA PERSONA. IL MUSICAL CHE HA TOCCATO I CUORI

La realizzazione del musical su Fatima, da parte dei ragazzi dell’Opera di Birgi, è stata una continua scoperta, piena di vitalità.