Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

LA GIOIA DEL PASTORE IN MEZZO AL SUO POPOLO. FOTOGALLERY DELLA VISITA PASTORALE NELL'UNITÀ PASTORALE BIRGI-SAN LEONARDO

22/02/2017 -

Fotogallery della Visita pastorale di S. E. R. Mons. Domenico Mogavero nell'unità pastorale Birgi-San Leonardo (19-22 Febbraio 2017).

LA VISITA PASTORALE: UN TEMPO DI GRAZIA

11/02/2017 -

Da Domenica 19 a Mercoledì 22 Febbraio 2017 Sua Eccellenza Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, visiterà l’Unità Pastorale Birgi - San Leonardo

MIO DIO IO CREDO... LE SOLENNI QUARANTORE.

19/01/2017 -

Dal 20 al 29 Gennaio 2017, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

LA BELLEZZA DELLA MUSICA E DEL CANTO PER FESTEGGIARE LA NASCITA DI GESÙ

30/12/2016 -

In occasione delle festività natalizie, martedì 27 Dicembre si è svolta la V Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in Birgi.

VEGLIA DI AVVENTO: IL SIGNORE DONI A TUTTI LA SPERANZA.

26/11/2016 -

Questa sera, sabato 26 novembre, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il vescovo Mons. Domenico Mogavero presiederà la Veglia d’Avvento.

13 OTTOBRE 2015. RICORDANDO L'ULTIMA APPARIZIONE DELLA MADONNA A FATIMA

05/10/2015 -

Il 13 Ottobre 2015 ricordando l'ultima apparizione della Madonna a Fatima, all'Opera di Birgi, si svolgerà una solenne celebrazione presieduta da Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, e Presidente della Commissione CEI per la famiglia, i giovani e la vita.

LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI MAZARA DEL VALLO, MONS. DOMENICO MOGAVERO

24/05/2015 -

Nell'ottobre 2015 il Vescovo inizierà la visita pastorale alle comunità della Diocesi di Mazara del Vallo. Un momento di grazia e di crescita della vita ecclesiale.

IL NUOVO OSTENSORIO DEL SANTUARIO. «Mio Dio, mio Dio, io vi amo nel Santissimo Sacramento».

09/10/2014 -

È stato presentato al Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria il nuovo ostensorio appositamente realizzato per il santuario di Birgi.

ADORAZIONE EUCARISTICA GIORNALIERA ogni primo Sabato del mese

02/10/2014 -

Soltanto nell'adorazione può maturare un'accoglienza profonda e vera.

notizie

PAPA FRANCESCO CHIEDE DI PREGARE IL ROSARIO PER PROTEGGERE LA CHIESA DAGLI ATTACCHI DEL DEMONIO

Papa Francesco ha chiesto a tutti i fedeli di recitare quotidianamente il Rosario nel mese di ottobre. E di concludere con due antiche invocazioni rivolte alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo per invocare la protezione della Chiesa.

notizie

"FATIMA. IL MUSICAL" IN SCENA AL TEATRO "DI STEFANO" DI TRAPANI

"Fatima. Il Musical. Storia di una presenza" andrà in scena Domenica 16 Settembre 2018, nel suggestivo teatro “Giuseppe Di Stefano” di Trapani all'interno della Villa Margherita.

notizie

COME GESÙ CAMMINA

Ieri, 12 Settembre, in una splendida serata i fedeli hanno accompagnato Gesù nella Processione Eucaristica, alla vigilia dell’Anniversario della Quinta apparizione di Nostra Signora di Fatima.

notizie

“LO SPIRITO ALEGGIA SULLA CHIESA. IL DISCERNIMENTO”. PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO.

Mercoledì 19 settembre, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero presenterà il nuovo Piano pastorale “Lo Spirito aleggia sulla Chiesa. Il discernimento”.

notizie

LA 3GIORNI DEI GIOVANI (DAL 21 AL 23 SETTEMBRE)

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria sta organizzando una “3Giorni” per i Giovani, dal 21 al 23 settembre 2018 in Toscana, in occasione della Professione Religiosa dei novizi dei Servi del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

ESERCIZI SPIRITUALI PER SACERDOTI E RELIGIOSI A FATIMA

Dal 21 al 27 Ottobre 2018 la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria organizza a Fatima un corso di esercizi spirituali per sacerdoti e religiosi.