Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

L'ORA DELLA PREGHIERA E DELLA SOLIDARIETÀ

25/08/2016 -

Sconvolti per l'immane tragedia che ha colpito l’Italia centrale, vogliamo esprimere la nostra vicinanza a quanti stanno vivendo ore drammatiche.

GIORGIO & FRIENDS. SECONDO MEMORIAL IN FAVORE DELL'OPERA DI BIRGI.

12/08/2016 -

Il 17 Agosto 2016, presso la "Società Canottieri Marsala", alle ore 19.30 si svolgerà il secondo Memorial in ricordo di Giorgio Terranova. Quest'anno la serata di beneficenza sarà a favore dell'Opera di Birgi.

LA NUOVA PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA DI FATIMA DEL SANTUARIO DI BIRGI.

30/07/2016 -

Pubblichiamo la nuova preghiera a Nostra Signora di Fatima che si reciterà nel Santuario di Birgi.

FESTA DELL'ORATORIO DI BIRGI: DISEGNI DEL CIELO!

14/07/2016 -

Domenica 17 Luglio 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi la Festa dell'Oratorio, che quest'anno ha avuto come titolo: Disegni del Cielo. Alle 19.00 ci sarà la SANTA MESSA e a seguire la CENA e lo SPETTACOLO. Siamo tutti invitati a partecipare per vivere l'entusiasmo dei ragazzi e degli animatori.

ESIBIZIONE DI JU-JITSU KARATE DIFESA PERSONALE

07/07/2016 -

Venerdì 8 Luglio 2016, alle ore 21.00, presso l'Opera di Birgi si svolgerà un'esibizione di JU-JITSU KARATE DIFESA PERSONALE, in collaborazione con l'Accademia Lilybetana - Arti Marziali.

ESTATE IN FAMIGLIA 2016. IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI.

18/06/2016 -

Pubblichiamo il calendario (da Giugno a Settembre) degli appuntamenti che ha organizzato l'Opera di Birgi per vivere con slancio cristiano questa estate.

HOLY DAYS 2016. VACANZE ESTIVE DEDICATE ALLE FAMIGLIE.

17/06/2016 -

Dal 17 al 21 Agosto 2016, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia ha organizzato a Zafferana Etnea (CT) una vacanza estiva dedicata alle famiglie.

SAN VITO MARTIRE. STORIA (ATTUALISSIMA) DI UN ADOLESCENTE E DEI SUOI EDUCATORI

16/06/2016 -

Nella Solennità di San Vito Martire offriamo una rilettura della vita e del martirio del Santo Patrono principale della città e della diocesi di Mazara del Vallo.

STORIA DI UNA PRESENZA. VIDEO-DOCUMENTARIO SULLA STORIA DELL'OPERA DI BIRGI.

16/06/2016 -

La vita dell’Opera Santuario di Birgi a 26 anni dalla sua fondazione, attraverso un video-clip documentario.

LA FAMIGLIA SALVERÀ IL MONDO. FOTOGALLERY DEL CONVEGNO REGIONALE FCIM SICILIA 2016.

07/06/2016 -

La fotogallery del Convegno regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, svolto all'Opera di Birgi il 2 Giugno 2016, avente come titolo: La famiglia salverà il mondo.

notizie

LE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI MARSALA

3774017498 è il numero di telefono salva-vita messo a disposizione dal Movimento per la Vita di Marsala per tutte le ragazze e le donne in difficoltà nel portare avanti una gravidanza. Attività e obiettivi per questo anno sociale.

notizie

L'AMORE DI TUTTE LE MADRI DEL MONDO IN UN SOLO CUORE

Ecco giunto l'epilogo di questo meraviglioso cammino in memoria delle Apparizioni, in quest'anno così speciale per Fatima e per tutto il mondo: il Centenario.

notizie

E DIO MI PORTERÀ A BALLARE

Cosa avvenne il 13 Ottobre 1917? Un quotidiano dell'epoca scrisse: "Come il sole ballò a mezzogiorno a Fatima".

notizie

A FATIMA ABBIAMO RESPIRATO MARIA

Fatima è sempre un dono che colma di gioia e di speranza i nostri cuori. Alcuni nostri amici e simpatizzanti ci hanno condiviso le loro impressioni al ritorno dal Pellegrinaggio organizzato dal 30 settembre al 5 Ottobre nel luogo in cui la Vergine Maria apparve ai tre Pastorelli nel 1917

notizie

VIVERE IN PIENEZZA

Condividiamo volentieri una riflessione che abbiamo ricevuto questa mattina. Nasce da un cuore semplice, da bambino diremmo, ma ha in sé una sapienza che – possiamo dire – viene da Dio. Buona preghiera a tutti!

notizie

ECCOMI… UNA CHIAMATA A CONOSCERE DIO

Domenica 8 Ottobre, nella Messa delle ore 19.00, in Santuario, a Birgi, sono stati presentati i nuovi “Collaboratori” della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della sede di Birgi: un impegno nella crescita personale e spirituale, ricercando un rapporto più intimo con Dio.