Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.

notizie

VACANZE ESTIVE 2018 DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Dal 19 al 26 Agosto 2018, presso la Casa per ferie “La Benedicta", a Santa Caterina Valfurva (SO), si svolgeranno le vacanze estive della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

VOGLIO ESSERCI! IL MIO ECCOMI PER FARE DEL BENE

Sabato 9 Giugno, presso il Santuario di Birgi, si sono svolte le Consacrazioni al Cuore Immacolato di Maria che segnano l’entrata nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. La testimonianza di Teresa, una delle nuove consacrate al Cuore Immacolato di Maria.

notizie

PRIMA PASSEGGIATA MISTICA IN SELLA D'EPOCA

Domenica 10 Giugno si svolgerà la "Prima passeggiata mistica in sella d'epoca", organizzata da Lambretta Club Sicilia, Federazione Motociclistica Italiana M.C. Mario Messina-Marsala, Vespa Club Mazara del Vallo.

notizie

IL CRISTIANO NELL'ERA DIGITALE. CONVEGNO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (2 GIUGNO 2018)

Nel prossimo Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria (2 Giugno 2018) si affronterà la tematica del ruolo del cristiano nell’era digitale.

notizie

DOMENICA 13 MAGGIO 2018: FESTA DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA A BIRGI

Era il 13 Maggio 1917 quando una “Signora tanto bella” apparve a Lucia dos Santos e ai fratellini Francisco e Jacinta Marto: un'apparizione che avrebbe cambiato la loro vita e segnato tutto il Novecento. E non solo.