Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

CAMPO SCUOLA 2016 PER LE RAGAZZE DELLE MEDIE E SUPERIORI.

31/05/2016 -

Dal 26 al 30 Luglio 2016, si svolgerà a Termine Imerese (PA) un campo scuola estivo aperto per tutte le ragazze delle medie e delle superiori.

LA FAMIGLIA SALVERÀ IL MONDO. CONVEGNO REGIONALE FCIM SICILIA.

31/05/2016 -

Il 2 Giugno 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi il convegno regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Sicilia. Titolo di quest'anno: "La Famiglia salverà il mondo".

LI CHIAMÒ PERCHÉ STESSERO CON LUI. VACANZA GIOVANI DALL' 8 AL 14 AGOSTO 2016.

26/05/2016 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato dall' 8 al 14 Agosto 2016 una vacanza aperta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, a San Zeno di Montagna (VR).

FOTOGALLERY DELLE CELEBRAZIONI DEL 13 MAGGIO 2016. IL MIO CUORE IMMACOLATO SARÀ IL TUO RIFUGIO.

19/05/2016 -

La fotogallery delle celebrazioni del 13 Maggio 2016. "In questo anno giubilare della Misericordia, anche noi vogliamo essere strumenti di Misericordia".

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

11/05/2016 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con la Novena che culminerà il 13 Maggio, Festa principale dell'Opera di Birgi. Dal 4 al 13 Maggio si potrà lucrare l'indulgenza visitando il Santuario.

PROGRAMMA
DELLA NOVENA ALLA MADONNA DI FATIMA

01/05/2016 -

La novena alla Madonna di Fatima, al Santuario dell'Opera di Birgi, inizierà il 4 Maggio. Ogni sera alle 21.00 si succederanno diversi sacerdoti che ci aiuteranno a comprendere il ruolo materno di Maria nella Chiesa e nel mondo.

L'ORO DI BIRGI. IL PRIMO MAGGIO PER LE FAMIGLIE A BIRGI

21/04/2016 -

Il primo Maggio, per la Festa della Famiglia, l'Opera di Birgi ha organizzato una fantastica Caccia al Tesoro.

IL PIACERE DI FAR DEL BENE. LA FONDAZIONE ELSA ED ALDO ANTOGNOZZI ONLUS.

19/04/2016 -

La Fondazione Elsa ed Aldo Antognozzi onlus è nata nel 2011 per coordinare e aiutare le attività e i progetti del Movimento della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

PELLEGRINAGGIO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

13/04/2016 -

Il 25 Aprile 2016, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, della Sicilia, ha organizzato una gita/pellegrinaggio a Gangi, vincitore nel 2014 dell'edizione "I borghi più belli d'italia".

P.LUIGI LUCIANO È IL NUOVO PRESIDENTE GENERALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

06/04/2016 -

Nel pomeriggio del 4 Aprile 2016, alla presenza di p. Giuseppe Midili, o. carm., il IV Capitolo Generale dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, ha eletto Ministro Generale, padre Luigi Luciano.

notizie

ORATORIO INVERNALE A BIRGI: SI RIPARTE!

A partire da questo sabato, 7 ottobre, riparte a Birgi l'appuntamento settimanale dell'Oratorio invernale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Iscrizioni gratuite. Per bambini e ragazzi a partire dalle seconda elementare.

notizie

LA PROTESTA D’AMORE DEL SILENZIO A FINE MESSA

In Santuario, come in molti luoghi in cui è presente la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, al termine della Messa, si recita una bellissima preghiera: Conseverò in pace con Dio. Riportiamo le osservazioni di chi la vive nonostante il brusio molesto dei fedeli.

notizie

RICOMINCIAMO? ...IN REALTÀ NON CI SIAMO MAI FERMATI!

Domenica 8 Ottobre 2017, a partire dalle ore 15.30, all’Opera di Birgi, si svolgerà la presentazione delle attività dell’anno pastorale 2017-2018. Nella celebrazione eucaristica delle 19.00 saluteremo anche p. Antonio trasferito ad Ostuni (BR)

notizie

PARTIRE A MANI PIENE

Lunedì 9 Ottobre, p. Antonio Criscuolo icms, partirà per la nuova comunità di Ostuni, in Puglia. Lo saluteremo domenica sera, 8 Ottobre nella celebrazione delle ore 19.00 e con un portateco “in famiglia”

notizie

LA BELLEZZA DELLA VITA: PRESENTAZIONE DEL PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

Il 27 settembre 2017, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il vescovo ha presentato le linee guida del nuovo Piano Pastorale della diocesi.

notizie

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

Da Domenica 1 Ottobre 2017, riprenderà in Santuario il cosiddetto "orario invernale" delle Sante Messe domenicali e festive.