Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

P.LUIGI LUCIANO È IL NUOVO PRESIDENTE GENERALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

06/04/2016 -

Nel pomeriggio del 4 Aprile 2016, alla presenza di p. Giuseppe Midili, o. carm., il IV Capitolo Generale dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, ha eletto Ministro Generale, padre Luigi Luciano.

IL IV CAPITOLO GENERALE DEI SERVI DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

01/04/2016 -

Si sta svolgendo a Roma il IV Capitolo Generale dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. Si eleggerà anche il Presidente Generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

QUESTO È IL GIORNO CHE HA FATTO IL SIGNORE: RALLEGRIAMOCI ED ESULTIAMO. ALLELUIA! BUONA PASQUA DI RISURREZIONE.

27/03/2016 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, in Birgi, augura a tutti una Santa Pasqua di Risurrezione.

VIVERE LA SETTIMANA SANTA CON PAPA FRANCESCO.

23/03/2016 -

"Vivere la settimana santa con Papa Francesco" è un'iniziativa per meditare e prepararsi alla Pasqua attraverso i discorsi del Santo Padre. Ogni giorno aggiornato.

AUGURI A TUTTI I PAPA'

19/03/2016 -

Abbiamo pensato di fare gli auguri a tutti i padri usando un modo un po' particolare... una lettera, scritta con il cuore e indirizzata apparentemente ad un figlio, ma in realtà rivolta a se stesso.

FAMILY IN PROGRESS: CORSO PRE-MATRIMONIALE 2016

17/03/2016 -

Anche quest'anno l'Opera di Birgi organizza il corso pre-matrimoniale per quelle coppie di fidanzati che hanno deciso di sposarsi: dal 29 Marzo al 8 Maggio 2016, ogni martedì e giovedì.

UN TEMPO FAVOREVOLE ALLA CONVERSIONE! IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA 2016

16/03/2016 -

Pubblichiamo il programma completo della Settima Santa, di tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno presso il Santuario N. S. di Fatima, in Birgi e nell'Unità Pastorale Birgi-San Leonardo. Approfittiamo di questo tempo favorevole alla conversione!

GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE PER I VOSTRI FIGLI! LA FESTA DEL PAPA' A BIRGI.

11/03/2016 -

Il 19 Marzo 2016 si svolgerà all'Opera di Birgi la Festa del papà. Un importante appuntamento per affidare le nostre famiglie alla protezione di San Giuseppe.

RADIO MARIA ALL'OPERA DI BIRGI.

08/03/2016 -

Giovedì 10 Marzo 2016, dalle ore 16.40, Radio Maria trasmetterà dal Santuario Nostra Signora di Fatima, in Birgi, la recita del rosario, la Santa Messa e i vespri.

GUIDA QUOTIDIANA PER TORNARE A SCOPRIRE I SEGRETI DEL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO.

02/03/2016 -

"Guida quotidiana per tornare a scoprire i segreti del mestiere più bello del mondo". Una chiacchierata più che una semplice presentazione, l'evento che ha visto la partecipazione di più di cento persone ieri sera, 1 Marzo 2016, presso la sala Pentecoste dell'Opera di Birgi.

notizie

LA BELLEZZA DELLA VITA: PRESENTAZIONE DEL PIANO PASTORALE DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

Il 27 settembre 2017, presso la Cattedrale di Mazara del Vallo, il vescovo ha presentato le linee guida del nuovo Piano Pastorale della diocesi.

notizie

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

Da Domenica 1 Ottobre 2017, riprenderà in Santuario il cosiddetto "orario invernale" delle Sante Messe domenicali e festive.

notizie

IL MIO CUORE IMMACOLATO UN CAMMINO VERSO DIO: CONVEGNO GENERALE FCIM

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017 si svolgerà a Sacrofano (Roma), presso la Fraterna Domus, il Convegno Generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, a chiusura del Centenario delle Apparizioni di Fatima.

notizie

PELLEGRINAGGIO A FATIMA NEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI

Da sabato 30 settembre a giovedì 5 ottobre abbiamo organizzato un Pellegrinaggio a Fatima.

notizie

QUANDO DIO SORRIDE

Una semplice riflessione che vuol descrivere una settimana (dall'8 al 16 Luglio 2017) con la presenza della Madonna Pellegrina di Fatima all'Opera di Birgi.

notizie

COL MIO SGUARDO FISSO SUL TUO VOLTO SORRIDENTE

Un'esperienza luminosa della presenza materna di Maria in questi giorni della Madonna Pellegrina di Fatima.