Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

NOVENA IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA

Quest’anno, dal 4 al 12 maggio 2018, per la Novena in preparazione alla festa di N. S. di Fatima, ci faremo guidare dal pensiero spirituale di S. Luigi Maria Grignion de Montfort.

notizie

CONCERTO PER CHITARRA CLASSICA SOLISTA

Il 30 Aprile, presso il Santuario N. S. di Fatima di Birgi, si svolgerà alle ore 21.00 un concerto per chitarra classica.

notizie

VACANZA GIOVANI 2018 IN VALLE D'AOSTA

Anche quest'anno si svolgerà la Vacanza Giovani in Valle d'Aosta, a Torgnon in Valtournenche, dal 4 all'11 Agosto, per ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 30 anni.

notizie

PASQUETTA ALL'OPERA DI BIRGI: ARMONIA DI PACE E DI FRATERNITÀ

Una breve riflessione sulla Pasquetta che ieri alcune famiglie hanno trascorso insieme all'Opera di Birgi.

notizie

LA NOSTRA PASQUETTA IN FAMIGLIA

Lunedì 2 Aprile si svolgerà presso l'Opera di Birgi una fantastica giornata di fraternità organizzata dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

notizie

ASCOLTAMI ADESSO

Una canzone, un videoclip, un padre e un figlio. Due parole a margine della festa del papà. La canzone Hear me now di Alok, Bruno Martini feat. Zeeba. Buon ascolto!