Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

LA MADRE DEL RE. I SETTE DOLORI DELLA MADONNA

Martedì 27 Marzo, alle ore 21.00, presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà un evento musicale unico: un "racconto" dei Sette Dolori della Madonna attraverso musica (i corali di Bach), voci recitanti e luci.

notizie

LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

notizie

DOV’È L’UOMO?

Domanda inevitabile su una giornata terribile. Una riflessione di p. Bruno de Cristofaro nata a margine della tragedia di Cisterna di Latina in cui un Carabiniere ha ucciso la moglie e le proprie figlie

notizie

CHI VUOLE UN ABBRACCIO?

[rubrica A NOI PIACE LEGGERE…] a cura di ALBERO DELLE STORIE Testo di Przemyslaw Wechterowiz e Emilia Dziubak Nel mio piccolo grande cuore i sentimenti cambiano colore. Oggi spalanco le porte del mio cuore. È un tesoro che cambia colore a seconda del mio umore. Età di lettura: da 4 anni…

notizie

QUEL GRUPPO TANTO FUORI MODA…

La testimonianza di un giovane cresciuto tra i Man Alive: «Partecipavo agli incontri solo per non deludere chi mi aveva invitato ma settimana dopo settimana aumentava il mio senso di appartenenza a quel gruppo tanto ”fuori moda” quanto entusiasmante. Fuori moda perché non ci si riunisce per spendere il tempo ma per vivere bene il tempo!»

notizie

DA UN “SÌ” PRONUNCIATO SOTTOVOCE, UNA GRANDE CHIAMATA

La testimonianza di una donna, mamma, moglie, lavoratrice, che testimonia come, nel rendersi disponibile per il servizio di segreteria nei corsi di preparazione al matrimonio, la Grazia ricevuta sia abbondante: «Non mi stupisco, ormai so che a Lui piace sorprenderci e prevenire i nostri bisogni».