Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

FESTA DEI BAMBINI A BIRGI: LA MEMORIA DEI BEATI PASTORELLI DI FATIMA, FRANCESCO E GIACINTA

17/02/2016 -

Il 20 febbraio 2016, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si svolgerà all'Opera la FESTA DEI BAMBINI, in occasione della memoria liturgica dei Beati Francesco e Giacinta Marto. Tutti i bambini sono invitati.

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

10/02/2016 -

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo», mostrandogli il nostro amore, concreto, reale, vissuto, senza sdolcinerie, ma di sicuro, toccante.

MISERICORDIA IO VOGLIO E NON SACRIFICI (MT 9,13). LE OPERE DI MISERICORDIA NEL CAMMINO GIUBILARE.

10/02/2016 -

"Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia". Il Messaggio per la Quaresima 2016.

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

10/02/2016 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA GIOIA DELL’AMORE PER SEMPRE. LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI.

03/02/2016 -

Il 14 febbraio 2016, Festa di San Valentino, protettore degli innamorati, l’Opera di Birgi ha organizzato la Festa degli innamorati, aperta a tutti i fidanzati e gli sposi che vogliono celebrare insieme “la gioia dell’amore per sempre”. Qualche informazione sul santo patrono degli innamorati.

I TRE PILASTRI DELLA VITA CONSACRATA. PAPA FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL GIUBILEO DELLA VITA CONSACRATA.

02/02/2016 -

Il discorso di Papa Francesco pronunciato il primo febbraio 2016 ai partecipanti al giubileo della vita consacrata. Una serie di consigli che nascono dall'esperienza di un Padre che parla a cuore aperto ai propri figli.

È CON NOI LA LUCE! IL SIGNIFICATO DELLA “CANDELORA”.

02/02/2016 -

Cosa è la Candelora: una breve riflessione sulla festa della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione di Maria Vergine. “Ecco, entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate... ecco viene”.

CHE COSA VUOL DIRE ADORARE DIO? PAPA FRANCESCO E L'ADORAZIONE EUCARISTICA

22/01/2016 -

Riportiamo alcuni brani di meditazione di Papa Francesco sull'importanza dell'Adorazione Eucaristica.

RESTA CON NOI, SIGNORE! LE SOLENNI QUARANTORE.

16/01/2016 -

Dal 22 al 31 Gennaio 2016, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

“PER NOI È NATO UN BIMBO”. FOTOGALLERY DELLA IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

30/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si è svolta la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”. Presentatrice della serata è stata Claudia Parrinello, giornalista e conduttrice televisiva di TELE SUD.

notizie

PROGRAMMA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI

È on line il programma della settimana mariana della Madonna Pellegrina di Fatima, presente all'Opera di Birgi dall'8 al 16 Luglio.

notizie

MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A BIRGI DALL’8 AL 16 LUGLIO 2017

Dall'8 al 16 Luglio sarà presente presso l'Opera di Birgi la Madonna Pellegrina di Fatima. L'arrivo della statua della Madonna Pellegrina avverrà alle ore 21.00 via mare all'approdo di Birgi-Baglio Abele.

notizie

ESTATE IN FAMIGLIA 2017.

In estate la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi ha organizzato delle serate di preghiera e di riflessione da condividere assieme, nella consapevolezza che Dio non va in vacanza e si può stare accanto a Lui anche nella stagione estiva.

notizie

MI HA DONATO ANCORA DI PIÙ

Questa sera, alle 21.00 un gruppo di 30 simpatizzanti, nel nostro Santuario di Birgi, si consacrerà al Cuore Immacolato di Maria. Quella che segue è una lettera di Marcella che è diventata una testimonianza per tutti noi. Buona lettura...

notizie

SORPRESI DAL CIELO. L'ORATORIO ESTIVO A BIRGI.

Dall'11 Giugno all'8 Luglio 2017 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00), si svolgerà l'Oratorio estivo "Sorpresi dal Cielo", presso l'Opera di Birgi. La Santa Messa d'inizio Oratorio sarà celebrata domenica 11 giugno alle ore 19.00.

notizie

EMOZIONI ALLO STATO PURO. “FATIMA. IL MUSICAL STORIA DI UNA PRESENZA”

“FATIMA. IL MUSICAL. STORIA DI UNA PRESENZA” ha debuttato al Teatro Impero di Marsala (Trapani) il 23 e il 24 maggio u.s.: ed è stato già un trionfo di musica, colori ed emozioni.