Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

È CON NOI LA LUCE! IL SIGNIFICATO DELLA “CANDELORA”.

02/02/2016 -

Cosa è la Candelora: una breve riflessione sulla festa della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione di Maria Vergine. “Ecco, entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate... ecco viene”.

CHE COSA VUOL DIRE ADORARE DIO? PAPA FRANCESCO E L'ADORAZIONE EUCARISTICA

22/01/2016 -

Riportiamo alcuni brani di meditazione di Papa Francesco sull'importanza dell'Adorazione Eucaristica.

RESTA CON NOI, SIGNORE! LE SOLENNI QUARANTORE.

16/01/2016 -

Dal 22 al 31 Gennaio 2016, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo, si svolgeranno le solenni Quarantore.

“PER NOI È NATO UN BIMBO”. FOTOGALLERY DELLA IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

30/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si è svolta la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”. Presentatrice della serata è stata Claudia Parrinello, giornalista e conduttrice televisiva di TELE SUD.

"COME UN BAMBINO". RACCONTO DI NATALE DEDICATO AGLI ADOLESCENTI

25/12/2015 -

In questo tempo di Natale, vogliamo offrire ai nostri lettori un inedito e breve racconto natalizio; lo dedichiamo soprattutto ai più giovani.

IV RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI.

24/12/2015 -

Il 28 Dicembre 2015, ore 21.00, presso il santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà la IV Rassegna natalizia di corali “Per noi è nato un Bimbo”.

TANTI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO.

24/12/2015 -

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Birgi augura a tutti un Santo Natale e un felice anno nuovo.

A NATALE PUOI...

04/12/2015 -

Domenica 20 Dicembre 2015 si svolgerà un evento di beneficenza in favore dell'Opera N. S. di Fatima di Birgi. Una serata in cui condivideremo la gioia del Vangelo: Dio ci ama, ci ama tanto che ha donato il suo Figlio come nostro fratello, come luce nelle nostre vite.

FAMIGLIA BENE COMUNE. PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DI NINO SAMMARTANO.

03/12/2015 -

Domenica 6 Dicembre 2015, ore 17.00, presso il salone Pentecoste dell'Opera di Birgi, verrà presentato il libro di Nino Sammartano "Famiglia bene comune. Rileggendo la Lettere alle famiglie di san Giovanni Paolo II". Sarà presente l'autore.

CREATO E CREATIVITÀ. DALLA BELLEZZA DEL CREATO A COLUI CHE CREA.

07/11/2015 -

Gli adolescenti e i giovani in questi giorni hanno svolto un laboratorio creativo che li ha portati dallo stupore vissuto nella contemplazione della Bellezza del Creato a Colui che è il più Creativo fra tutti.

notizie

DONARSI PER UN DONO

Il 5 gennaio, la Vigilia dell’Epifania, la FCIM ha visitato il CSR AIAS di Marsala per una mattinata di preghiera, intrattenimento e gioia. Un gruppo di adolescenti e giovani, con alcune mamme, hanno collaborato nella animazione.

notizie

"ABBIAM VISTO LA SUA STELLA". EVENTO DI BENEFICENZA A FAVORE DELL'OPERA DI BIRGI.

"Abbiam visto la Sua stella" è un evento di beneficenza a favore dell'Opera N. S. di Fatima di Birgi, che si svolgerà il 6 Gennaio 2018 presso la Sala Armony (Marsala).

notizie

"LA TUA TENEREZZA RISVEGLI LA NOSTRA SENSIBILITÀ". GLI AUGURI IN VIDEO DELL'OPERA DI BIRGI

L'Opera Santuario N. S. di Fatima in Birgi e la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia augura a tutti un Santo Natale e un felice Anno nuovo.

notizie

AD UNO AD UNO…

Nel giorno in cui il mondo ricorda la nascita nel tempo dell’Eterno, Gesù Cristo nostro Signore, siamo invitati a vincere la coltre di anonimato che si rischia di vivere nel mondo digitale.

notizie

TOMBOLATA NATALIZIA ALL'OPERA DI BIRGI

Il 26 Dicembre si svolgerà una tombolata presso il Salone Pentecoste dell'Opera di Birgi: alle 20.00 ci sarà un portateco, e a seguire la tombola.

notizie

DENTRO LA GROTTA: LA RECITA DI NATALE

Anche quest’anno siamo lieti di invitarvi alla recita natalizia animata dai ragazzi dell’oratorio, per aiutarci in maniera un simpatica a prepararci al Natale. Venerdì 22 dicembre alle ore 21.00 nel Salone Pentecoste dell’Opera