Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

notizie

«RITORNATE A ME CON TUTTO IL CUORE». LE CENERI E L'INIZIO DELLA QUARESIMA.

Mercoledì 14 Febbraio inizia l’itinerario quaresimale, con l’austero simbolo delle Ceneri. Entriamo così in questo tempo forte e denso di significati nel cammino della Chiesa, verso la Pasqua del Signore.

notizie

LA NOTA UFFICIALE: INCHIESTA SU VESCOVO ARCHIVIATA. MONS. MOGAVERO: «HO ATTESO CON SERENITÀ».

Pubblichiamo la nota ufficiale dell’ufficio stampa della Diocesi di Mazara del Vallo, riguardante l’archiviazione dell’inchiesta nei confronti di Mons. Domenico Mogavero.

notizie

IL SIGNORE È IL MIO PASTORE: LE SOLENNI QUARANTORE.

Dal 20 al 28 Gennaio 2018, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo si svolgeranno le solenni Quarantore: un abbraccio con Gesù, nel quale gli dico: «Io sono tuo e ti prego sii anche tu sempre con me».

notizie

IL PONTE DELL’IMMACOLATA

Una “3 giorni” indimenticabile, piena di tante avventure e tanta crescita per alcuni dei nostri giovani lo scorso dicembre presso la nostra Opera di Roma. Alcune risonanze e brevi testimonianze.

notizie

IL MIGLIOR REGALO: …SEMPRE L’AMORE

Lo scorso Ottobre la raccolta in favore della nostra Opera di Aracaju in Brasile. Di seguito il ringraziamento che accogliamo col cuore e pubblichiamo per il tanto bene che i nostri amici svolgono in una terra lontana e povera

notizie

DALLE PROFONDITÀ DI UN POZZO AL NOSTRO CUORE

Mercoledì 10 gennaio ha avuto inizio l’anno giubilare per i 500 anni del ritrovamento della statuina della “Bedda Madre della Cava” Patrona principale di Marsala. La nostra comunità animerà la celebrazione della solenne novena in preparazione al 19 Gennaio, lunedì 15 gennaio. In allegato il programma della festa.