Indulgenze

Le indulgenze al Santuario

Per concessione della Penitenzieria Apostolica, nel Santuario si può lucrare l'indulgenza plenaria nei seguenti giorni dell'anno:

  • il giorno 13 da Maggio ad Ottobre;
  • nelle Solennità della Madre di Dio (1 Gennaio), dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 Marzo), dell'Assunzione al Cielo di Maria (15 Agosto), dell'Immacolata Concezione (8 Dicembre);
  • il 19 Giugno, giorno della dedicazione del Santuario e consacrazione dell'altare del Santuario;
  • nella memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria;
  • ogni giorno in cui i fedeli si recheranno in pellegrinaggio;
  • una volta all'anno, a scelta del singolo fedele.

Che cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza (parziale o plenaria) è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. Ogni fedele può acquisire le indulgenze per se stesso o applicarle ai defunti.

Condizioni per lucrare l'indulgenza

(tratto dal documento della Penitenzieria Apostolica, Il dono dell'indulgenza, Città del Vaticano, 2000).

L'Indulgenza plenaria si può ottenere solo una volta al giorno. Ma per conseguirla, oltre lo stato di grazia, è necessario che il fedele:
- abbia la disposizione interiore del completo distacco dal peccato, anche solo veniale;
- si confessi sacramentalmente dei suoi peccati;
- riceva la SS.ma Eucaristia (è meglio certamente riceverla partecipando alla S. Messa; ma per l'Indulgenza è necessaria solo la S. Comunione);
- preghi secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

COME MARIA FEDELI A CRISTO E ALLA SUA CHIESA

28/09/2015 -

Cronaca del Convegno Generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria celebrato a Sacrofano (ROMA) dal 25 al 27 settembre 2015.

TRIDUO IN ONORE A SAN PIO DA PIETRELCINA, GENEROSO DISPENSATORE DELLA MISERICORDIA DIVINA.

17/09/2015 -

Da domenica 20 Settembre al 23 Settembre in Santuario si svolgerà un solenne triduo in onore a San Pio da Pietrelcina.

LE RELIQUIE DEI CONIUGI MARTIN E DI GIOVANNI PAOLO II

17/09/2015 -

Il 17-18 Ottobre e il 22 Ottobre verranno esposte alla venerazione pubblica le reliquie dei coniugi Luigi e Zelia Martin (i genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, che saranno canonizzati il 18 Ottobre) e di San Giovanni Paolo II.

18 OTTOBRE 2015: LA PRIMA COPPIA SANTA DEL NOSTRO TEMPO

05/09/2015 -

In occasione della canonizzazione dei genitori di Santa Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin, l'Opera di Birgi ha organizzato due giornate di riflessione e di preghiera.

PREFERISCO IL PARADISO IN FOTO!

21/07/2015 -

Pubblichiamo le foto dell'Oratorio estivo 2015 svoltosi all'Opera di Birgi dal 15 Giugno al 12 Luglio.

SICILY SUMMERTIME TOUR 2015

18/07/2015 -

Il 15 Luglio i giovani e gli adolescenti sono andati in gita dopo le fatiche dell'Oratorio estivo: cronaca di una giornata in visita alla Casina di Caccia di Ficuzza e alla casa e alle reliquie del primo spadaccino di Sicilia (San Bernardo da Corleone).

COMPITI PER LE VACANZE MOLTO ORIGINALI…

16/07/2015 -

C’è ancora una lunga estate da godersi e i compiti possono attendere. Tranne quelli assegnati da un prof davvero molto originale.

QUEST’ESTATE NOI ABBIAMO PREFERITO IL PARADISO!

11/07/2015 -

“Preferisco il Paradiso”: è questo il nome dell’oratorio estivo che si è svolto all'Opera di Birgi durante queste settimane di caldo afoso.

ANIMATORE CON LA «E» MAIUSCOLA

11/07/2015 -

«Tra qualche giorno terminerà il mio quarto oratorio come animatore nella Famiglia del Cuore Immacolato di Birgi»: una cronaca e una condivisione del capo animatori Antonio.

ORATORIO IN FESTA. PREFERISCO IL PARADISO 2015.

11/07/2015 -

Domenica 12 luglio 2015 all'Opera di Birgi, al termine dell'oratorio estivo, i ragazzi e le ragazze presenteranno alle loro famiglie e ai loro amici uno spettacolo. E sarà una festa!

notizie

24 ORE CON IL SIGNORE. NELLA FORANIA DI MARSALA E PETROSINO.

Anche quest'anno (nei giorni 24 e 25 Marzo) ci apprestiamo a celebrare l'iniziativa delle 24 ore per il Signore, per riscoprire il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore.

notizie

INFINITO COME IL MARE: I GIOVANI E L’AMORE

Lo scorso venerdì, attraverso una lettura commentata del “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, i padri hanno guidato una riflessione sul senso e significato della sessualità. Ecco come ha vissuto e raccontato la serata una ragazza del Gruppo Alpha (Giovani all’Opera)

notizie

CRONISTI PER 5 MINUTI - ROSARIA, MICHELA E DORIANA INTERVISTANO IL VESCOVO ALL'OPERA DI BIRGI

L'intervista che Rosaria, Michela e Doriana hanno fatto al vescovo relativamente alla visita pastorale nell'Unità Pastorale di Birgi-San Leonardo.

notizie

VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

notizie

COS'È LA VIA CRUCIS? GUSTARE LA BELLEZZA OLTRE QUELLA CROCE

Una riflessione sul significato della Via Crucis, uno dei pii esercizi più amati dall’Occidente cristiano: essa ricorda con affetto l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena.

notizie

IL VALORE E IL SENSO DEL DIGIUNO CRISTIANO

Scrive san Pietro Crisologo: "Il digiuno è l'anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno, perciò chi prega digiuni. Chi digiuna abbia misericordia".