Itinerario Fidanzati

Itinerario Fidanzati

PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

La preparazione al matrimonio, alla vita coniugale e familiare, è di rilevante importanza per il bene della Chiesa.
Il Movimento della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, presente nell'Opera di Birgi, attento al grande valore del Sacramento del Matrimonio, sia per la comunità cristiana e sia per gli sposi, ha iniziato una riflessione sul problema della preparazione al sacramento del Matrimonio e alla vita che ne segue, concentrandosi su «corsi di preparazione», in linea con i documenti della Chiesa.
A tal fine si offre, per tutti i fidanzati che ne faranno richiesta, un itinerario di catechesi e di approfondimenti di dinamiche di coppia, che ha per oggetto la preparazione prossima al sacramento del Matrimonio e la sua celebrazione.

MISERICORDIA IO VOGLIO E NON SACRIFICI (MT 9,13). LE OPERE DI MISERICORDIA NEL CAMMINO GIUBILARE.

10/02/2016 -

"Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia". Il Messaggio per la Quaresima 2016.

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

10/02/2016 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

LA GIOIA DELL’AMORE PER SEMPRE. LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI.

03/02/2016 -

Il 14 febbraio 2016, Festa di San Valentino, protettore degli innamorati, l’Opera di Birgi ha organizzato la Festa degli innamorati, aperta a tutti i fidanzati e gli sposi che vogliono celebrare insieme “la gioia dell’amore per sempre”. Qualche informazione sul santo patrono degli innamorati.

«PIÙ DEGNI DEL CIELO CHE DELLA TERRA». LA SPIRITUALITÀ DEI CONIUGI MARTIN

19/10/2015 -

La vita e la profonda fede dei coniugi Martin sono stati illustrati Domenica 18 Ottobre 2015 in una conferenza svolta dalla dott.sa Claudia Gargano, nella Sala Pentecoste del Santuario di Birgi.

«APRITE, ANZI SPALANCATE LE PORTE A CRISTO!». PER RICORDARE A BIRGI SAN GIOVANNI PAOLO II

05/10/2015 -

Il 22 ottobre 2015, Memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, un quadro e una reliquia del Papa saranno intronizzati all'interno del Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, su una delle pareti laterali.

LA FAMIGLIA. MOTORE DEL MONDO.

01/10/2015 -

Da Ottobre 2015 riprendono le catechesi formative della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

GRUPPO ALPHA. UNA NUOVA ESPERIENZA PER I GIOVANI.

30/09/2015 -

Dal 9 Ottobre 2015, riprendono gli incontri giovanili (dai 18 ai 30 anni), nel GRUPPO ALPHA.

CALENDARIO PASTORALE DELL'OPERA DI BIRGI (2015-2016)

28/09/2015 -

Dal mese di Ottobre 2015, riprendono all'Opera Santuario N. S. di Fatima di Birgi tutte le attività di spiritualità, formative e ricreative.

18 OTTOBRE 2015: LA PRIMA COPPIA SANTA DEL NOSTRO TEMPO

05/09/2015 -

In occasione della canonizzazione dei genitori di Santa Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin, l'Opera di Birgi ha organizzato due giornate di riflessione e di preghiera.

AMORE: LIBERTÀ & PRIGIONE

06/05/2015 - 31/05/2015

«Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato!» esclama Gesù durante l’Ultima Cena riferendosi a colui che l’Amore stava tradendo. E tradiva l’amore perché lo voleva imprigionare nei suoi schemi, nei suoi pensieri.

notizie

COMUNIONE DEI SANTI O AMMUCCHIATA DI DIAVOLI?

“Halloween” è la contrazione di “All Hallow’s Eve”, letteralmente: la Vigilia di Ognissanti... Altro che streghe, demoni e vampiri. All’origine delle parole, al cuore delle cose, ci si ritrova circondati da una folla di beati.

notizie

UN DOLCE PER I POVERI

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre nell’Unità Pastorale Birgi-San Leonardo, la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, ha organizzato una vendita di biscotti il cui ricavato andrà all'Opera di Aracaju in Brasile

notizie

ALLA LUCE DI UNA CANDELA

Halloween… e se fosse un’occasione per testimoniare la nostra fede? Ruolo degli insegnati di religione: il coraggio di andare controcorrente. Una festa per la Vita contro una festa per la morte. L’attrazione del macabro contrapposta al desiderio della Pace del Cuore.

notizie

"LA CHIESA RICEVE LA VITA, LA CUSTODISCE E LA DONA". IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

Si apre venerdì 20 ottobre, alle ore 15,30, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano sul tema «La Chiesa riceve la vita, la custodisce e la dona».

notizie

LE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI MARSALA

3774017498 è il numero di telefono salva-vita messo a disposizione dal Movimento per la Vita di Marsala per tutte le ragazze e le donne in difficoltà nel portare avanti una gravidanza. Attività e obiettivi per questo anno sociale.

notizie

L'AMORE DI TUTTE LE MADRI DEL MONDO IN UN SOLO CUORE

Ecco giunto l'epilogo di questo meraviglioso cammino in memoria delle Apparizioni, in quest'anno così speciale per Fatima e per tutto il mondo: il Centenario.