Insegnamento metodi naturali

Insegnamento metodi naturali

I METODI NATURALI: UNA VIA DI LIBERTÀ PER LA COPPIA

Il Metodo dell'Ovulazione Billings è un metodo di regolazione naturale delle nascite che, partendo da precise basi scientifiche, insegna alla donna ad individuare il periodo fertile e quello non fertile in ogni ciclo mestruale, e consente altresì la conoscenza della fertilità della coppia e con essa la responsabilità di custodirla.

LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni che spingono le coppie alla conoscenza del Metodo dell'Ovulazione Billings possono essere diverse: chi vuole rimandare o evitare la gravidanza; chi invece la ricerca; e chi desidera conoscersi (fornendo il Metodo informazioni utili per diagnosticare tempestivamente alcuni problemi di tipo ormonale o infettivo).
Il Metodo dell'Ovulazione Billings si basa su segni e sintomi di fertilità strettamente correlati all'andamento ormonale di ciascun ciclo. Pertanto può essere usato nelle varie situazioni della vita fertile, anche in presenza di cicli irregolari, durante l'allattamento al seno o in premenopausa.

PER LA CRESCITA DELLA COPPIA

In tutti i casi il Metodo si rivela un'occasione di crescita per la coppia, che si ritrova a dialogare molto di più, a conoscersi meglio, vivendo in pienezza il rapporto sessuale, nel rispetto dei tempi della donna, nell'accettazione delle differenze fisiche e psicologiche, nella condivisione delle responsabilità, divenendo la coppia protagonista, senza deleghe o manipolazioni esterne.
Per imparare il Metodo Billings non si può procedere da autodidatta, né affidarsi alla lettura di un manuale, ma è necessario rivolgersi ad un'insegnante diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti. Il servizio è gratuito.
L'insegnante ha altresì una formazione specifica per parlare ai ragazzi di affettività e sessualità, mettendo al centro la bellezza della persona nella sua specificità di maschio e femmina.

UN DONO DA PROTEGGERE

Oggi si tende a considerare la fecondità come un peso, una malattia da cui difendersi o liberarsi con l'aiuto di mezzi meccanici o farmaci. Ma sempre più coppie, soprattutto nei casi in cui si accorgono di avere perso, o di stare per perdere, la capacità procreativa, si rendono conto che la fertilità è un dono prezioso e meraviglioso da conoscere, valorizzare e salvaguardare. Il Metodo Billings aiuta a fare tutto ciò, rispettando da un lato la libertà dei coniugi e dall'altro la loro preziosa fecondità.

Per informazioni:

Loredana Giacalone (Insegnante M.O.B.: Metodo dell'Ovulazione Billings);
Tel: 328 - 9243504
E-mail: loredanagiacalone@libero.it

LA FERTILITÀ: UN DONO STRAORDINARIO DI DIO.

15/03/2015 -

Il corpo ha un linguaggio che se conosciuto e interpretato ci dice tanto. I Metodi Naturali aiutano a tradurre quel che il nostro corpo vive in una lingua comprensibile e semplice.

notizie

ESERCIZI SPIRITUALI PER SACERDOTI E RELIGIOSI A FATIMA

Dal 21 al 27 Ottobre 2018 la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria organizza a Fatima un corso di esercizi spirituali per sacerdoti e religiosi.

notizie

LA FONDAZIONE ANTOGNOZZI DA OGGI HA UN SITO WEB

È stato creato un sito web della Fondazione Antognozzi per raccontare il suo progetto e per aggiornare sui suoi progetti.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.