Insegnamento metodi naturali

Insegnamento metodi naturali

I METODI NATURALI: UNA VIA DI LIBERTÀ PER LA COPPIA

Il Metodo dell'Ovulazione Billings è un metodo di regolazione naturale delle nascite che, partendo da precise basi scientifiche, insegna alla donna ad individuare il periodo fertile e quello non fertile in ogni ciclo mestruale, e consente altresì la conoscenza della fertilità della coppia e con essa la responsabilità di custodirla.

LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni che spingono le coppie alla conoscenza del Metodo dell'Ovulazione Billings possono essere diverse: chi vuole rimandare o evitare la gravidanza; chi invece la ricerca; e chi desidera conoscersi (fornendo il Metodo informazioni utili per diagnosticare tempestivamente alcuni problemi di tipo ormonale o infettivo).
Il Metodo dell'Ovulazione Billings si basa su segni e sintomi di fertilità strettamente correlati all'andamento ormonale di ciascun ciclo. Pertanto può essere usato nelle varie situazioni della vita fertile, anche in presenza di cicli irregolari, durante l'allattamento al seno o in premenopausa.

PER LA CRESCITA DELLA COPPIA

In tutti i casi il Metodo si rivela un'occasione di crescita per la coppia, che si ritrova a dialogare molto di più, a conoscersi meglio, vivendo in pienezza il rapporto sessuale, nel rispetto dei tempi della donna, nell'accettazione delle differenze fisiche e psicologiche, nella condivisione delle responsabilità, divenendo la coppia protagonista, senza deleghe o manipolazioni esterne.
Per imparare il Metodo Billings non si può procedere da autodidatta, né affidarsi alla lettura di un manuale, ma è necessario rivolgersi ad un'insegnante diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti. Il servizio è gratuito.
L'insegnante ha altresì una formazione specifica per parlare ai ragazzi di affettività e sessualità, mettendo al centro la bellezza della persona nella sua specificità di maschio e femmina.

UN DONO DA PROTEGGERE

Oggi si tende a considerare la fecondità come un peso, una malattia da cui difendersi o liberarsi con l'aiuto di mezzi meccanici o farmaci. Ma sempre più coppie, soprattutto nei casi in cui si accorgono di avere perso, o di stare per perdere, la capacità procreativa, si rendono conto che la fertilità è un dono prezioso e meraviglioso da conoscere, valorizzare e salvaguardare. Il Metodo Billings aiuta a fare tutto ciò, rispettando da un lato la libertà dei coniugi e dall'altro la loro preziosa fecondità.

Per informazioni:

Loredana Giacalone (Insegnante M.O.B.: Metodo dell'Ovulazione Billings);
Tel: 328 - 9243504
E-mail: loredanagiacalone@libero.it

LA FERTILITÀ: UN DONO STRAORDINARIO DI DIO.

15/03/2015 -

Il corpo ha un linguaggio che se conosciuto e interpretato ci dice tanto. I Metodi Naturali aiutano a tradurre quel che il nostro corpo vive in una lingua comprensibile e semplice.

notizie

"DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE". CONVEGNO GENERALE DELLA FCIM

"Di generazione in generazione. Per crescere in sapienza e grazia" è il titolo del Convegno Generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, che si svolgerà dal 16 al 18 Novembre 2018, presso la "Fraterna Domus" a Sacrofano (Roma).

notizie

RICORDANDO L’ULTIMA APPARIZIONE

Il prossimo 13 ottobre, a Birgi, ricorderemo l’ultima Apparizione della Vergine ai tre Pastorelli presso la Cova da Iria. Gli orari della funzione.

notizie

Il COLLABORATORE NELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Il Collaboratore si impegna in un cammino di fedeltà all’orazione quotidiana, scandita da tre momenti importanti: le Preghiere del mattino e della sera e la recita della quarta parte del Santo Rosario.

notizie

PUNTANDO IN ALTO. IL CALENDARIO PASTORALE 2018-2019

Domenica 7 Ottobre è stato presentato il nuovo Calendario Pastorale dell'Opera di Birgi e della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria della Sicilia.

notizie

LA MESSA IN LIS

Ogni Domenica, alle ore 11.00, presso la Parrocchia San Francesco di Paola (a Marsala, in contrada Perriere), si celebra la Santa Messa in LIS (Lingua dei segni italiana).

notizie

PRESENTAZIONE DEL NUOVO ANNO PASTORALE

Anche quest'anno, in Ottobre, diamo il via a tutte le attività pastorali. Domenica 7 Ottobre, presso l'Opera di Birgi ci ritroveremo per trascorrere insieme un pomeriggio e una serata di preghiera e fraternità per la presentazione delle attività del nuovo anno.