Insegnamento metodi naturali

Insegnamento metodi naturali

I METODI NATURALI: UNA VIA DI LIBERTÀ PER LA COPPIA

Il Metodo dell'Ovulazione Billings è un metodo di regolazione naturale delle nascite che, partendo da precise basi scientifiche, insegna alla donna ad individuare il periodo fertile e quello non fertile in ogni ciclo mestruale, e consente altresì la conoscenza della fertilità della coppia e con essa la responsabilità di custodirla.

LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni che spingono le coppie alla conoscenza del Metodo dell'Ovulazione Billings possono essere diverse: chi vuole rimandare o evitare la gravidanza; chi invece la ricerca; e chi desidera conoscersi (fornendo il Metodo informazioni utili per diagnosticare tempestivamente alcuni problemi di tipo ormonale o infettivo).
Il Metodo dell'Ovulazione Billings si basa su segni e sintomi di fertilità strettamente correlati all'andamento ormonale di ciascun ciclo. Pertanto può essere usato nelle varie situazioni della vita fertile, anche in presenza di cicli irregolari, durante l'allattamento al seno o in premenopausa.

PER LA CRESCITA DELLA COPPIA

In tutti i casi il Metodo si rivela un'occasione di crescita per la coppia, che si ritrova a dialogare molto di più, a conoscersi meglio, vivendo in pienezza il rapporto sessuale, nel rispetto dei tempi della donna, nell'accettazione delle differenze fisiche e psicologiche, nella condivisione delle responsabilità, divenendo la coppia protagonista, senza deleghe o manipolazioni esterne.
Per imparare il Metodo Billings non si può procedere da autodidatta, né affidarsi alla lettura di un manuale, ma è necessario rivolgersi ad un'insegnante diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti. Il servizio è gratuito.
L'insegnante ha altresì una formazione specifica per parlare ai ragazzi di affettività e sessualità, mettendo al centro la bellezza della persona nella sua specificità di maschio e femmina.

UN DONO DA PROTEGGERE

Oggi si tende a considerare la fecondità come un peso, una malattia da cui difendersi o liberarsi con l'aiuto di mezzi meccanici o farmaci. Ma sempre più coppie, soprattutto nei casi in cui si accorgono di avere perso, o di stare per perdere, la capacità procreativa, si rendono conto che la fertilità è un dono prezioso e meraviglioso da conoscere, valorizzare e salvaguardare. Il Metodo Billings aiuta a fare tutto ciò, rispettando da un lato la libertà dei coniugi e dall'altro la loro preziosa fecondità.

Per informazioni:

Loredana Giacalone (Insegnante M.O.B.: Metodo dell'Ovulazione Billings);
Tel: 328 - 9243504
E-mail: loredanagiacalone@libero.it

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

11/05/2016 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con la Novena che culminerà il 13 Maggio, Festa principale dell'Opera di Birgi. Dal 4 al 13 Maggio si potrà lucrare l'indulgenza visitando il Santuario.

FAMILY IN PROGRESS: CORSO PRE-MATRIMONIALE 2016

17/03/2016 -

Anche quest'anno l'Opera di Birgi organizza il corso pre-matrimoniale per quelle coppie di fidanzati che hanno deciso di sposarsi: dal 29 Marzo al 8 Maggio 2016, ogni martedì e giovedì.

LA GIOIA DELL’AMORE PER SEMPRE. LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BIRGI.

03/02/2016 -

Il 14 febbraio 2016, Festa di San Valentino, protettore degli innamorati, l’Opera di Birgi ha organizzato la Festa degli innamorati, aperta a tutti i fidanzati e gli sposi che vogliono celebrare insieme “la gioia dell’amore per sempre”. Qualche informazione sul santo patrono degli innamorati.

«APRITE, ANZI SPALANCATE LE PORTE A CRISTO!». PER RICORDARE A BIRGI SAN GIOVANNI PAOLO II

05/10/2015 -

Il 22 ottobre 2015, Memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, un quadro e una reliquia del Papa saranno intronizzati all'interno del Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, su una delle pareti laterali.

18 OTTOBRE 2015: LA PRIMA COPPIA SANTA DEL NOSTRO TEMPO

05/09/2015 -

In occasione della canonizzazione dei genitori di Santa Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin, l'Opera di Birgi ha organizzato due giornate di riflessione e di preghiera.

LA FERTILITÀ: UN DONO STRAORDINARIO DI DIO.

15/03/2015 -

Il corpo ha un linguaggio che se conosciuto e interpretato ci dice tanto. I Metodi Naturali aiutano a tradurre quel che il nostro corpo vive in una lingua comprensibile e semplice.

notizie

QUEL GRUPPO TANTO FUORI MODA…

La testimonianza di un giovane cresciuto tra i Man Alive: «Partecipavo agli incontri solo per non deludere chi mi aveva invitato ma settimana dopo settimana aumentava il mio senso di appartenenza a quel gruppo tanto ”fuori moda” quanto entusiasmante. Fuori moda perché non ci si riunisce per spendere il tempo ma per vivere bene il tempo!»

notizie

DA UN “SÌ” PRONUNCIATO SOTTOVOCE, UNA GRANDE CHIAMATA

La testimonianza di una donna, mamma, moglie, lavoratrice, che testimonia come, nel rendersi disponibile per il servizio di segreteria nei corsi di preparazione al matrimonio, la Grazia ricevuta sia abbondante: «Non mi stupisco, ormai so che a Lui piace sorprenderci e prevenire i nostri bisogni».

notizie

IL GRAN MEZZO DELLA PREGHIERA

Una ragazza del Gruppo Alpha ha iniziato a leggere un libro sulla preghiera scritto nel 1759 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. I classici ispirano sempre la vita di uomini e donne di ogni tempo.

notizie

CONFRONTO TRA I CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Il Collegio dei presbiteri della Forania di Marsala-Petrosino organizza martedì 20 febbraio p.v., alle ore 21.00, presso l'Aula conferenze del Complesso monumentale San Pietro di Marsala, un "Confronto tra i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica".

notizie

FESTA DEI BAMBINI

Martedì 20 Febbraio, in occasione della Festa dei Pastorelli, alle ore 18.30 in Santuario, ci sarà una celebrazione dedicata a tutti i bimbi.

notizie

CON LA TUA CROCE HAI REDENTO IL MONDO. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.