Percorso di educazione all'affettività e sessualità

Percorso di educazione all'affettività e sessualità

PENSA, GUARDA, AMA

È il percorso di EDUCAZIONE ALL' AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ proposto da qualche anno nelle scuole della nostra provincia. Il corso è articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno. Le esperte che con entusiasmo incontrano i ragazzi sono una psicoterapeuta, un'ostetrica ed un'insegnante MOB (insegnante dei metodi naturali): a seconda delle circostanze possono essere affiancate anche da altri professionisti di diversi campi e specializzazioni. I destinatari del ciclo di incontri (che noi definiamo "protagonisti") sono gli adolescenti e pre-adolescenti tra gli 11 e i 16 anni d'età, ma diamo anche l'opportunità, a fine percorso, ai genitori e agli insegnanti di avere un confronto circa le tematiche proposte e di valutare insieme le esigenze che i ragazzi hanno fatto emergere.

OBIETTIVO DEL PERCORSO E RISULTATI ATTESI

Obiettivo del corso è fare in modo che i nostri giovani comprendano che hanno dinanzi un mondo bellissimo tutto da scoprire, intriso di Sogni, Amicizie, Amore, Sessualità. Sarà poi la meraviglia suscitata nei ragazzi dallo spettacolo dell'origine della storia di ciascuno di noi e della genesi dell'identità umana, a rendere loro consapevoli dell'importanza del rispetto di sé e dell'altro.

A NOI IL COMPITO DI…

-indirizzarli a vivere in modo armonioso lo sviluppo della capacità d'amare ed entrare in relazione con gli altri in modo autentico, rafforzando la loro autostima e invitandoli amabilmente ad attuare e vivere stili di vita sani per la salute del corpo e dell'anima;
-distinguere sessualità emotiva e corporea;
-prospettare
la sessualità come dono... Sono maschio! Sono femmina!
-esplicitare la perfezione anatomica e funzionale dell'apparato riproduttivo maschile e femminile;
-aumentare significativamente la consapevolezza dei pre-adolescenti e adolescenti rispetto a temi come rischio gravidanze, malattie sessualmente trasmesse, valore incondizionato della Vita umana.

MODALITÀ DEL PERCORSO

Gli interventi prevedono un lavoro di gruppo con circa 50 ragazzi mediante una metodologia interattiva; di preferenza, attraverso circle time e role-playing, modalità con le quali si stimolano la libertà d'opinione dei ragazzi e la possibilità di un confronto costruttivo, con colloqui di gruppo.
Gli educatori si impegnano ad interagire con i ragazzi senza forzature, senza costrizioni, con la leggerezza e la delicatezza di chi è consapevole di trasmettere un messaggio che può essere ritenuto un po' scomodo e un po' fuori moda.
È previsto l'utilizzo di immagini esplicative della morfologia e fisiologia degli apparati genitali, e della bellezza della loro complementarietà; la visione di un filmato con la testimonianza di una coppia di fidanzati, ed infine un video sulla "bellezza della vita".

MOTIVAZIONE DEL PERCORSO

I ragazzi finora incontrati hanno espresso, con le loro domande e con i loro atteggiamenti, il desiderio urgente di ricercare a tutti i costi la VERITÀ, di volere chiarezza circa la loro identità, e di trovare passione e coerenza tra i loro educatori. Solo il percepire lo sguardo di qualche ragazzo o ragazza che sembra illuminarsi in risposta agli argomenti proposti per noi è stimolo ad andare avanti.

COSTI

Il progetto non ha alcuna finalità di lucro, esso è nato per offrire un servizio gratuito ai giovani, per venire incontro al loro desiderio di ricevere chiarezza sugli argomenti proposti e per rispondere alla loro esigenza di andare controcorrente rispetto ai modelli che la società attuale continuamente propone.
Le eventuali somme offerte spontaneamente dalla scuola saranno devolute in beneficenza all'Opera Santuario Nostra Signora di Fatima Birgi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

SARA GARGANO
Tel: 328 3364264
E-mail: danigia_72@tiscali.it

LOREDANA GIACALONE
Tel: 328 9243504
E-mail: loredanagiacalone@libero.it

ARABELLA GARGANO
Tel: 328 6440553
E-mail: arabellagargano@virgilio.it

notizie

ASCOLTAMI ADESSO

Una canzone, un videoclip, un padre e un figlio. Due parole a margine della festa del papà. La canzone Hear me now di Alok, Bruno Martini feat. Zeeba. Buon ascolto!

notizie

LA MADRE DEL RE. I SETTE DOLORI DELLA MADONNA

Martedì 27 Marzo, alle ore 21.00, presso il Santuario N. S. di Fatima in Birgi, si svolgerà un evento musicale unico: un "racconto" dei Sette Dolori della Madonna attraverso musica (i corali di Bach), voci recitanti e luci.

notizie

LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

notizie

DOV’È L’UOMO?

Domanda inevitabile su una giornata terribile. Una riflessione di p. Bruno de Cristofaro nata a margine della tragedia di Cisterna di Latina in cui un Carabiniere ha ucciso la moglie e le proprie figlie

notizie

CHI VUOLE UN ABBRACCIO?

[rubrica A NOI PIACE LEGGERE…] a cura di ALBERO DELLE STORIE Testo di Przemyslaw Wechterowiz e Emilia Dziubak Nel mio piccolo grande cuore i sentimenti cambiano colore. Oggi spalanco le porte del mio cuore. È un tesoro che cambia colore a seconda del mio umore. Età di lettura: da 4 anni…

notizie

QUEL GRUPPO TANTO FUORI MODA…

La testimonianza di un giovane cresciuto tra i Man Alive: «Partecipavo agli incontri solo per non deludere chi mi aveva invitato ma settimana dopo settimana aumentava il mio senso di appartenenza a quel gruppo tanto ”fuori moda” quanto entusiasmante. Fuori moda perché non ci si riunisce per spendere il tempo ma per vivere bene il tempo!»