Testi Utili

> Testi Utili

Testi Utili

COMUNIONE DEI SANTI O AMMUCCHIATA DI DIAVOLI?

31/10/2017 -

“Halloween” è la contrazione di “All Hallow’s Eve”, letteralmente: la Vigilia di Ognissanti... Altro che streghe, demoni e vampiri. All’origine delle parole, al cuore delle cose, ci si ritrova circondati da una folla di beati.

ALLA LUCE DI UNA CANDELA

21/10/2017 -

Halloween… e se fosse un’occasione per testimoniare la nostra fede? Ruolo degli insegnati di religione: il coraggio di andare controcorrente. Una festa per la Vita contro una festa per la morte. L’attrazione del macabro contrapposta al desiderio della Pace del Cuore.

"LA CHIESA RICEVE LA VITA, LA CUSTODISCE E LA DONA". IL CONVEGNO DELLA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

18/10/2017 -

Si apre venerdì 20 ottobre, alle ore 15,30, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, il Convegno diocesano sul tema «La Chiesa riceve la vita, la custodisce e la dona».

LE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI MARSALA

17/10/2017 -

3774017498 è il numero di telefono salva-vita messo a disposizione dal Movimento per la Vita di Marsala per tutte le ragazze e le donne in difficoltà nel portare avanti una gravidanza. Attività e obiettivi per questo anno sociale.

VIVERE IN PIENEZZA

10/10/2017 -

Condividiamo volentieri una riflessione che abbiamo ricevuto questa mattina. Nasce da un cuore semplice, da bambino diremmo, ma ha in sé una sapienza che – possiamo dire – viene da Dio. Buona preghiera a tutti!

COS'È LA VIA CRUCIS? GUSTARE LA BELLEZZA OLTRE QUELLA CROCE

03/03/2017 -

Una riflessione sul significato della Via Crucis, uno dei pii esercizi più amati dall’Occidente cristiano: essa ricorda con affetto l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena.

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

01/03/2017 -

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

IL VALORE E IL SENSO DEL DIGIUNO CRISTIANO

01/03/2017 -

Scrive san Pietro Crisologo: "Il digiuno è l'anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno, perciò chi prega digiuni. Chi digiuna abbia misericordia".

CORSO DI FORMAZIONE LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)

28/11/2016 -

Dopo il successo del primo corso svoltosi in Diocesi di Mazara del Vallo nell’anno appena trascorso, si torna a organizzare un nuovo corso per tracciare i primi passi anche per comunicare e condividere la fede, le celebrazioni, la vita pastorale, la quotidianità anche con i sordi.

LETTERA APOSTOLICA MISERICORDIA ET MISERA

27/11/2016 -

Il testo della lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto per ricordare che il perdono e la misericordia fanno parte dell'essenza stessa della Chiesa.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.