Testi Utili

> Testi Utili

Testi Utili

COMPITI PER LE VACANZE MOLTO ORIGINALI…

16/07/2015 -

C’è ancora una lunga estate da godersi e i compiti possono attendere. Tranne quelli assegnati da un prof davvero molto originale.

MISERICORDIA: L’AMORE È PIÙ FORTE DEL PECCATO!

12/07/2015 -

Un articolo sul concetto di Misericordia, in preparazione all'Anno Giubilare indetto da Papa Francesco. Misericordia, «dare il cuore a chi è povero» è l’atteggiamento di chi, mosso a profonda commozione, si piega verso la miseria dell’altro, restituendogli la sua dignità.

IL CERCHIO PUÒ DIVENTARE QUADRATO E IL TAVERNELLO PUÒ MUTARE IN CHAMPAGNE

02/07/2015 -

La storia di San Bernardo da Corleone ci dimostra come tanti luoghi comuni siano solo scuse per non impegnarsi e cambiare quei tratti del nostro carattere che ci allontanano da Dio e dagli altri.

«LAUDATO SI'», UNA MAPPA PER LA LETTURA DELL'ENCICLICA

01/07/2015 -

Il 18 Giugno 2015 è stata presentata l’Enciclica del Santo Padre Francesco «Laudato si’, sulla cura della casa comune». Il testo che vi proponiamo offre uno strumento di supporto per una prima lettura dell’Enciclica, aiutando a coglierne lo sviluppo d’insieme e a individuarne le linee di fondo.

LA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO CONSACRATA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

18/05/2015 -

Al termine della celebrazione eucaristica del 13 maggio 2015, S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, ha consacrato la Diocesi al Cuore immacolato di Maria. Il testo dell'Atto di Consacrazione in allegato

MEGLIO TARDI CHE MAI.

12/05/2015 -

Un figlio sbadato fa gli auguri a sua mamma (con un giorno di ritardo).

LA NOSTALGIA DI DIO: STRADA PER IL PARADISO

07/05/2015 -

Ogni uomo ha nel profondo del cuore un “qualcosa”, un desiderio lontano ma presente che non è facilmente spiegabile e definibile, ma che c’è. Questo “qualcosa” è Dio stesso.

AMORE: LIBERTÀ & PRIGIONE

06/05/2015 - 31/05/2015

«Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato!» esclama Gesù durante l’Ultima Cena riferendosi a colui che l’Amore stava tradendo. E tradiva l’amore perché lo voleva imprigionare nei suoi schemi, nei suoi pensieri.

LA GENTILEZZA CHE NON HA FRETTA

05/05/2015 - 05/05/2015

Essere gentili significa saper aspettare, agire con calma. La fretta non ci rende capaci di attendere correndo il rischio di dimenticare gli altri. E senza volerlo esibire superbia.

SILENZIO... LA MIGLIORE PAROLA!

04/05/2015 - 31/05/2015

Se la Parola di Gesù fosse stata tramandata secondo i canoni del “A megghiu parola è chiddha ca un si dici”, oggi non avremmo nessuna Buona Novella, ma solo un messaggio nascosto, dal sapore misterico.

notizie

FESTA DEI BAMBINI

Martedì 20 Febbraio, in occasione della Festa dei Pastorelli, alle ore 18.30 in Santuario, ci sarà una celebrazione dedicata a tutti i bimbi.

notizie

CON LA TUA CROCE HAI REDENTO IL MONDO. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

notizie

QUARESIMA… PRELUDIO DI PASQUA E RISURREZIONE

La gioia di vivere la Quaresima nasce da una nuova prospettiva in cui preghiera, digiuno ed elemosina sono risposta ai doni ricevuti da Dio e in cui le opere di misericordia (cura del sofferente, ascolto, disponibilità, accoglienza, consolazione) servono a lenire le ferite di chi ci sta accanto.

notizie

A PROPOSITO DI QUARESIMA

Tanto per offrire ai giovani (e non solo) un’idea di “digiuno”, che sia decisamente gradito lassù e molto utile quaggiù.

notizie

«RITORNATE A ME CON TUTTO IL CUORE». LE CENERI E L'INIZIO DELLA QUARESIMA.

Mercoledì 14 Febbraio inizia l’itinerario quaresimale, con l’austero simbolo delle Ceneri. Entriamo così in questo tempo forte e denso di significati nel cammino della Chiesa, verso la Pasqua del Signore.

notizie

LA NOTA UFFICIALE: INCHIESTA SU VESCOVO ARCHIVIATA. MONS. MOGAVERO: «HO ATTESO CON SERENITÀ».

Pubblichiamo la nota ufficiale dell’ufficio stampa della Diocesi di Mazara del Vallo, riguardante l’archiviazione dell’inchiesta nei confronti di Mons. Domenico Mogavero.