Testi Utili

> Testi Utili

Testi Utili

OMOSESSUALI SI NASCE O SI DIVENTA?

22/07/2015 -

Le teorie che sostengono una genesi biologica delle tendenze omosessuali non hanno, ad oggi, alcun riscontro scientifico. Nelle note che seguono proponiamo una serie di link per approfondire il delicato argomento. Seguiranno altri approfondimenti.

COMPITI PER LE VACANZE MOLTO ORIGINALI…

16/07/2015 -

C’è ancora una lunga estate da godersi e i compiti possono attendere. Tranne quelli assegnati da un prof davvero molto originale.

MISERICORDIA: L’AMORE È PIÙ FORTE DEL PECCATO!

12/07/2015 -

Un articolo sul concetto di Misericordia, in preparazione all'Anno Giubilare indetto da Papa Francesco. Misericordia, «dare il cuore a chi è povero» è l’atteggiamento di chi, mosso a profonda commozione, si piega verso la miseria dell’altro, restituendogli la sua dignità.

IL CERCHIO PUÒ DIVENTARE QUADRATO E IL TAVERNELLO PUÒ MUTARE IN CHAMPAGNE

02/07/2015 -

La storia di San Bernardo da Corleone ci dimostra come tanti luoghi comuni siano solo scuse per non impegnarsi e cambiare quei tratti del nostro carattere che ci allontanano da Dio e dagli altri.

«LAUDATO SI'», UNA MAPPA PER LA LETTURA DELL'ENCICLICA

01/07/2015 -

Il 18 Giugno 2015 è stata presentata l’Enciclica del Santo Padre Francesco «Laudato si’, sulla cura della casa comune». Il testo che vi proponiamo offre uno strumento di supporto per una prima lettura dell’Enciclica, aiutando a coglierne lo sviluppo d’insieme e a individuarne le linee di fondo.

MEGLIO TARDI CHE MAI.

12/05/2015 -

Un figlio sbadato fa gli auguri a sua mamma (con un giorno di ritardo).

LA NOSTALGIA DI DIO: STRADA PER IL PARADISO

07/05/2015 -

Ogni uomo ha nel profondo del cuore un “qualcosa”, un desiderio lontano ma presente che non è facilmente spiegabile e definibile, ma che c’è. Questo “qualcosa” è Dio stesso.

AMORE: LIBERTÀ & PRIGIONE

06/05/2015 - 31/05/2015

«Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato!» esclama Gesù durante l’Ultima Cena riferendosi a colui che l’Amore stava tradendo. E tradiva l’amore perché lo voleva imprigionare nei suoi schemi, nei suoi pensieri.

LA GENTILEZZA CHE NON HA FRETTA

05/05/2015 - 05/05/2015

Essere gentili significa saper aspettare, agire con calma. La fretta non ci rende capaci di attendere correndo il rischio di dimenticare gli altri. E senza volerlo esibire superbia.

SILENZIO... LA MIGLIORE PAROLA!

04/05/2015 -

Se la Parola di Gesù fosse stata tramandata secondo i canoni del “A megghiu parola è chiddha ca un si dici”, oggi non avremmo nessuna Buona Novella, ma solo un messaggio nascosto, dal sapore misterico.

notizie

LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.

notizie

DOV’È L’UOMO?

Domanda inevitabile su una giornata terribile. Una riflessione di p. Bruno de Cristofaro nata a margine della tragedia di Cisterna di Latina in cui un Carabiniere ha ucciso la moglie e le proprie figlie

notizie

CHI VUOLE UN ABBRACCIO?

[rubrica A NOI PIACE LEGGERE…] a cura di ALBERO DELLE STORIE Testo di Przemyslaw Wechterowiz e Emilia Dziubak Nel mio piccolo grande cuore i sentimenti cambiano colore. Oggi spalanco le porte del mio cuore. È un tesoro che cambia colore a seconda del mio umore. Età di lettura: da 4 anni…

notizie

QUEL GRUPPO TANTO FUORI MODA…

La testimonianza di un giovane cresciuto tra i Man Alive: «Partecipavo agli incontri solo per non deludere chi mi aveva invitato ma settimana dopo settimana aumentava il mio senso di appartenenza a quel gruppo tanto ”fuori moda” quanto entusiasmante. Fuori moda perché non ci si riunisce per spendere il tempo ma per vivere bene il tempo!»

notizie

DA UN “SÌ” PRONUNCIATO SOTTOVOCE, UNA GRANDE CHIAMATA

La testimonianza di una donna, mamma, moglie, lavoratrice, che testimonia come, nel rendersi disponibile per il servizio di segreteria nei corsi di preparazione al matrimonio, la Grazia ricevuta sia abbondante: «Non mi stupisco, ormai so che a Lui piace sorprenderci e prevenire i nostri bisogni».

notizie

IL GRAN MEZZO DELLA PREGHIERA

Una ragazza del Gruppo Alpha ha iniziato a leggere un libro sulla preghiera scritto nel 1759 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. I classici ispirano sempre la vita di uomini e donne di ogni tempo.