Testi Utili

> Testi Utili

Testi Utili

CATECHESI DI OTTOBRE 2014: INTRODUZIONE ALLE VIRTÙ

08/11/2014 -

Quest'anno le catechesi per la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria approfondiranno le virtù,cardinali e teologali. La catechesi di Ottobre, come introduzione al programma, ha offerto una panoramica generale sulle varie virtù.

“CREDO LA VITA ETERNA”.

01/11/2014 -

Nella nostra professione di Fede diciamo «Credo la Vita Eterna». Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci insegna che per il cristiano, unendo la propria morte a quella di Gesù, è come un andare verso di Lui ed entrare nella vita eterna.

IL DONO DELLE INDULGENZE

01/11/2014 -

Attraverso le indulgenze la Chiesa fa uso del suo potere di ministra della redenzione di Cristo Signore.

SANTI: ARTEFICI DI RICONCILIAZIONE E DI PACE

31/10/2014 -

La solennità di Tutti i santi e l’estrazione del Santo Patrono dell’anno presso il Santuario di Birgi al termine della celebrazione eucaristica vigilare di Venerdì 31 Ottobre e delle celebrazioni di Sabato 1 Novembre (10:00, 17:30 e 19:00)

VIRTÙ: UNA DISPOSIZIONE D'ANIMO VOLTA AL BENE

25/10/2014 -

Tradizionalmente ne contiamo 57. La quasi totalità sono parte delle quattro virtù cardinali a cui si aggiungono le tre virtù teologali. Vediamo nel dettaglio quali sono.

LA LIBERTÀ DI CONOSCERE L'ALTRO. Conferenza del prof. Daniele Celli

04/10/2014 -

"Ero obbligato a pensare". Così scrive E. Lussu nel suo "Un anno sull'Altipiano", memorie della prima guerra mondiale vissuta dallo scrittore, e citato dalla conferenza del Prof. Celli per gli operatori pastorali dell'Opera di Birgi e svoltasi il 4 Ottobre 2014, alle 16.00.

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO ALLA DELEGAZIONE DELL'UFFICIO INTERNAZIONALE CATTOLICO DELL'INFANZIA (BICE), 11 aprile 2014

-

Il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva.

IL DESIDERIO DI DIO.

-

Udienza di Benedetto XVI del 7 Novembre 2012.

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLA DIOCESI E ALLA CITTÀ DI ROMA SUL COMPITO URGENTE DELL’EDUCAZIONE

-

Il rapporto educativo è anzitutto l'incontro di due libertà e l'educazione ben riuscita è formazione al retto uso della libertà. Man mano che il bambino cresce, diventa un adolescente e poi un giovane; dobbiamo dunque accettare il rischio della libertà, rimanendo sempre attenti ad aiutarlo a correggere idee e scelte sbagliate.

notizie

LA NOVENA DI NATALE. LA VERA PACE È SCESA A NOI DAL CIELO

Dal 16 al 24 Dicembre, come è Tradizione in tutta la Chiesa, si celebra in Santuario alle 18.30 la Novena di Natale per aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla festa della nascita di Gesù.

notizie

UN DOLCE PER NATALE: I BISCOTTI FATTI IN CASA!

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in Santuario la vendita degli ottimi biscotti preparati in casa dalle signore della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Un'ottima occasione anche per un dolce regalo di Natale

notizie

RASSEGNA NATALIZIA DI CORALI 2017

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria anche quest'anno ha organizzato la RASSEGNA DI CORALI NATALIZIE, presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, per il 29 Dicembre alle ore 21.00.

notizie

CAMPOSCUOLA INVERNALE PER RAGAZZI

Dal 27 al 30 Dicembre 2017 la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria ha organizzato un camposcuola invernale in località Castagno (Gambassi Terme - FI), per tutti i ragazzi dalla seconda media alla seconda superiore.

notizie

INSIEME … AL CONVEGNO GENERALE FCIM!

Dal 10 al 12 Novembre, a Roma, si svolgerà il Convegno Generale del nostro Movimento. Un invito alla preghiera in vista dell’appuntamento annuale più importante della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

notizie

ALLA CANTINA BIRGI RINGRAZIAMENTO PER LA VENDEMMIA 2017

Lunedì 13 Novembre 2017 alle ore 18.30 presso la Cantina Birgi sarà celebrata la Santa Messa di Ringraziamento per la vendemmia 2017. Un appuntamento annuale oramai diventato una tradizione. Al termine la benedizione dei mezzi agricoli. Invitati tutti i parroci interessati.