Testi Utili

> Testi Utili

Testi Utili

TEMPO DI ESTETICA DELL’ANIMA

18/02/2015 - 05/04/2015

Ogni anno la Chiesa ci invita a fare il punto attraverso un tempo forte quale è quello della Quaresima. Qualche piccolo ma semplice consiglio da San Josemaria Escrivà su come fare penitenza, in Quaresima ma non solo.

“DIO NON È INDIFFERENTE AL MONDO”. MESSAGGIO DEL PAPA PER LA QUARESIMA 2015.

17/02/2015 -

Il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima: L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo sempre bisogno di sentire il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano. Dio non è indifferente al mondo!

LA III ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI SULLA FAMIGLIA

08/01/2015 -

Papa Francesco: «Nessun intervento ha messo in discussione le verità fondamentali del Sacramento del Matrimonio: l’indissolubilità, l’unità, la fedeltà e l’apertura alla vita. I documenti ufficiali usciti dal Sinodo sono tre: il Messaggio finale, la Relazione finale e il discorso finale del Papa».

QUANDO DIO SI RISPECCHIA NELLA COPPIA

07/01/2015 -

Un'altra bellissima testimonianza di una coppia che ha frequentato il corso "Family in progress".

TE DEUM. La gratitudine è la memoria del cuore

31/12/2014 -

Chi non sa dire “grazie”, non ha più niente da dire. Un articolo sul significato profondo del Ringraziamento di fine anno.

LA FAMIGLIA È FONDAMENTO DELLA CONVIVENZA E LA GARANZIA CONTRO LO SFALDAMENTO SOCIALE.

27/11/2014 -

Discorso di Papa Francesco ai partecipanti al colloquio internazionale sulla complementarietà tra uomo e donna promosso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede (17 novembre 2014).

DISCORSO DI PAPA FRANCESCO ALL'ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI, 15 novembre 2014.

16/11/2014 -

Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al convegno commemorativo dell'Associazione Medici cattolici Italiani, in occasione del 70° anniversario di fondazione.

IL DONO DELLE INDULGENZE

01/11/2014 -

Attraverso le indulgenze la Chiesa fa uso del suo potere di ministra della redenzione di Cristo Signore.

“CREDO LA VITA ETERNA”.

01/11/2014 -

Nella nostra professione di Fede diciamo «Credo la Vita Eterna». Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci insegna che per il cristiano, unendo la propria morte a quella di Gesù, è come un andare verso di Lui ed entrare nella vita eterna.

VIRTÙ: UNA DISPOSIZIONE D'ANIMO VOLTA AL BENE

25/10/2014 -

Tradizionalmente ne contiamo 57. La quasi totalità sono parte delle quattro virtù cardinali a cui si aggiungono le tre virtù teologali. Vediamo nel dettaglio quali sono.

notizie

LA NOTA UFFICIALE: INCHIESTA SU VESCOVO ARCHIVIATA. MONS. MOGAVERO: «HO ATTESO CON SERENITÀ».

Pubblichiamo la nota ufficiale dell’ufficio stampa della Diocesi di Mazara del Vallo, riguardante l’archiviazione dell’inchiesta nei confronti di Mons. Domenico Mogavero.

notizie

IL SIGNORE È IL MIO PASTORE: LE SOLENNI QUARANTORE.

Dal 20 al 28 Gennaio 2018, nell'unità pastorale di Birgi-San Leonardo si svolgeranno le solenni Quarantore: un abbraccio con Gesù, nel quale gli dico: «Io sono tuo e ti prego sii anche tu sempre con me».

notizie

IL PONTE DELL’IMMACOLATA

Una “3 giorni” indimenticabile, piena di tante avventure e tanta crescita per alcuni dei nostri giovani lo scorso dicembre presso la nostra Opera di Roma. Alcune risonanze e brevi testimonianze.

notizie

IL MIGLIOR REGALO: …SEMPRE L’AMORE

Lo scorso Ottobre la raccolta in favore della nostra Opera di Aracaju in Brasile. Di seguito il ringraziamento che accogliamo col cuore e pubblichiamo per il tanto bene che i nostri amici svolgono in una terra lontana e povera

notizie

DALLE PROFONDITÀ DI UN POZZO AL NOSTRO CUORE

Mercoledì 10 gennaio ha avuto inizio l’anno giubilare per i 500 anni del ritrovamento della statuina della “Bedda Madre della Cava” Patrona principale di Marsala. La nostra comunità animerà la celebrazione della solenne novena in preparazione al 19 Gennaio, lunedì 15 gennaio. In allegato il programma della festa.

notizie

UOMINI AL CROCEVIA

Un crocevia. Una strada. Una situazione rappresentata in un film. Una riflessione su cosa significhi essere prete. Un invito a pregare per le vocazioni al sacerdozio, per avere uomini disposti a portare a termine il proprio dovere.