Ritiri e Catechesi

Ritiri spirituali e catechesi

Il Papa San Giovanni Paolo II, il 13 maggio 1982, a Fatima pronunciò queste parole piene di speranza: «Se la Chiesa ha accolto il messaggio di Fatima è soprattutto perché esso contiene una verità e una chiamata, che nel loro fondamentale contenuto sono la verità e la chiamata del Vangelo stesso […] La sollecitudine della Madre del Salvatore è la sollecitudine per l'opera della salvezza: l'opera del suo Figlio».
La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, propone ai suoi membri, e a tutti i fedeli, momenti formativi e spirituali tipici della propria esperienza carismatica, attraverso pomeriggi di ritiri spirituali e catechesi su temi di fede e di attualità.


I ritiri organizzati dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria sono aperti a tutti coloro che vogliono parteciparvi; si svolgono presso l'Opera nostra Signora di Fatima, ogni mese da ottobre a maggio, nella quarta domenica del mese; con il seguente schema: ore 17.00, meditazione tenuta da un sacerdote Servo del Cuore Immacolato di Maria ed esposizione eucaristica con preghiera personale silenziosa (e al termine, benedizione eucaristica); ore 19.00, santa Messa, e a seguire cena in famiglia con "portateco".

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA A BIRGI

11/05/2016 -

Il 4 Maggio iniziano a Birgi le celebrazioni in onore di Nostra Signora di Fatima, con la Novena che culminerà il 13 Maggio, Festa principale dell'Opera di Birgi. Dal 4 al 13 Maggio si potrà lucrare l'indulgenza visitando il Santuario.

AUGURI A TUTTI I PAPA'

19/03/2016 -

Abbiamo pensato di fare gli auguri a tutti i padri usando un modo un po' particolare... una lettera, scritta con il cuore e indirizzata apparentemente ad un figlio, ma in realtà rivolta a se stesso.

FAMILY IN PROGRESS: CORSO PRE-MATRIMONIALE 2016

17/03/2016 -

Anche quest'anno l'Opera di Birgi organizza il corso pre-matrimoniale per quelle coppie di fidanzati che hanno deciso di sposarsi: dal 29 Marzo al 8 Maggio 2016, ogni martedì e giovedì.

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

10/02/2016 -

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo», mostrandogli il nostro amore, concreto, reale, vissuto, senza sdolcinerie, ma di sicuro, toccante.

MISERICORDIA IO VOGLIO E NON SACRIFICI (MT 9,13). LE OPERE DI MISERICORDIA NEL CAMMINO GIUBILARE.

10/02/2016 -

"Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia". Il Messaggio per la Quaresima 2016.

LA VIA DELLA MISERICORDIA. LA VIA CRUCIS ALL'OPERA DI BIRGI.

10/02/2016 -

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 21.00, in Santuario si svolgerà la pia pratica della Via Crucis: ogni venerdì un gruppo diverso, secondo il programma, animerà il momento di preghiera.

È CON NOI LA LUCE! IL SIGNIFICATO DELLA “CANDELORA”.

02/02/2016 -

Cosa è la Candelora: una breve riflessione sulla festa della Presentazione al Tempio di Gesù e della Purificazione di Maria Vergine. “Ecco, entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate... ecco viene”.

«APRITE, ANZI SPALANCATE LE PORTE A CRISTO!». PER RICORDARE A BIRGI SAN GIOVANNI PAOLO II

05/10/2015 -

Il 22 ottobre 2015, Memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, un quadro e una reliquia del Papa saranno intronizzati all'interno del Santuario Nostra Signora di Fatima di Birgi, su una delle pareti laterali.

LA FAMIGLIA. MOTORE DEL MONDO.

01/10/2015 -

Da Ottobre 2015 riprendono le catechesi formative della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

MEN ALIVE 2.0. L’AVVENTURA RICOMINCIA.

30/09/2015 -

Dopo l’esperienza dello scorso anno, gli adolescenti dell’Opera di Birgi riprendono il cammino dei “Men Alive”.

GRUPPO ALPHA. UNA NUOVA ESPERIENZA PER I GIOVANI.

30/09/2015 -

Dal 9 Ottobre 2015, riprendono gli incontri giovanili (dai 18 ai 30 anni), nel GRUPPO ALPHA.

CALENDARIO PASTORALE DELL'OPERA DI BIRGI (2015-2016)

28/09/2015 -

Dal mese di Ottobre 2015, riprendono all'Opera Santuario N. S. di Fatima di Birgi tutte le attività di spiritualità, formative e ricreative.

CONVEGNO REGIONALE DELLA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: NEL CUORE DELLA VITA, DEL MONDO, DELLA STORIA

28/05/2015 -

Il 2 Giugno all'Opera Santuario N. S. di Fatima, in Marsala, si svolgerà il Convegno Regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

CAMPI SCUOLA ESTIVI: UN MODO DIVERSO DI VIVERE IL TEMPO DELLA VACANZA

18/05/2015 -

Dal 15 Luglio iniziano i campi estivi per ragazzi e ragazze.Un'esperienza che ogni anno si rinnova e che permette ai ragazzi di vivere la fraternità e la condivisione nello spirito della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

LA NOSTALGIA DI DIO: STRADA PER IL PARADISO

07/05/2015 -

Ogni uomo ha nel profondo del cuore un “qualcosa”, un desiderio lontano ma presente che non è facilmente spiegabile e definibile, ma che c’è. Questo “qualcosa” è Dio stesso.

LA GENTILEZZA CHE NON HA FRETTA

05/05/2015 - 05/05/2015

Essere gentili significa saper aspettare, agire con calma. La fretta non ci rende capaci di attendere correndo il rischio di dimenticare gli altri. E senza volerlo esibire superbia.

SILENZIO... LA MIGLIORE PAROLA!

04/05/2015 - 31/05/2015

Se la Parola di Gesù fosse stata tramandata secondo i canoni del “A megghiu parola è chiddha ca un si dici”, oggi non avremmo nessuna Buona Novella, ma solo un messaggio nascosto, dal sapore misterico.

DE MARIA NUMQUAM SATIS… SU MARIA MAI ABBASTANZA

03/05/2015 - 31/05/2015

Di Maria non si potrà mai smettere di elogiare la potente mediazione che, nel corso dei secoli, ha ottenuto grazie innumerevoli. Ma, a ben vedere, sappiamo che i miracoli più grandi sono le vittorie su se stessi, le grandi conversioni.

IL QUARTO D’ORA DI COMPAGNIA: PRIMO SABATO DEL MESE

02/05/2015 - 31/05/2015

A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazione, prometto di assisterli nell'ora della morte.

MAGGIO: MESE DEL ROSARIO, DELLA GRAZIA E DELLA MADRE DI DIO

01/05/2015 -

Maggio è il mese che la tradizione ecclesiale dedica alla Madre di Dio: recitiamo insieme, in famiglia, la preghiera del rosario perché la Madonna ci possa concedere le grazie di cui abbiamo bisogno. Lei intercede presso il Figlio Suo Gesù.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.

notizie

L’ESTATE VIEN PREGANDO

Riprende la consuetudine della FCIM di Birgi di recitare il Rosario assieme nelle serate estive. La prima esperienza al Giardino della Pace a Salemi. Quando far famiglia è più semplice di quanto si pensi.