Spazio Giovani - Opera Santuario Nostra Signora di Fatima

SPAZIO GIOVANI

Per definizione la parola "gioventù" significa essere pieni di ottimismo, di energia e di buona volontà. Compito di ogni educatore cristiano è quello di lasciare che Cristo trasformi il naturale ottimismo in speranza cristiana, l'energia in virtù morale, la buona volontà in amore genuino che si sa sacrificare! Questo è il cammino del giovane cristiano, affinché la giovinezza si trasformi in un dono a Gesù e al mondo.

L'Opera Nostra Signora di Fatima offre numerose iniziative e percorsi di formazione dedicati ai più giovani. L'Oratorio invernale ed estivo, per bambini e adolescenti. Cammini formativi, workshop, attività caritative, artistiche e ricreative, realizzazione di musical e recital, tornei sportivi, campi scuola, vacanze estive, escursioni, trekking e gite per adolescenti e per giovani maggiorenni.

LA FESTA DELLA DONNA SECONDO NOI. Un otto marzo senza retorica per gli Adolescenti dell’Opera.

12/03/2015 -

Un gesto di schietta cavalleria. Non trovo parole per definirlo meglio. Ecco cosa è stata, lo scorso otto marzo, la serata organizzata dagli adolescenti (maschi) dell’Opera, in onore delle ragazze dello stesso gruppo.

CIÒ CHE INFERNO NON È

11/03/2015 -

Il 5 marzo scorso il gruppo degli adolescenti dell'Opera (Men Alive) ha partecipato all'incontro con lo scrittore Alessandro D'Avenia, organizzato dalla libreria Mondadori di Marsala presso le Cantine Florio.

RICETTE DI ALTRI TEMPI. La Famiglia: luogo di piccoli miracoli quotidiani.

10/03/2015 -

La testimonianza di una nostra amica ci mostra lo spaccato di una realtà familiare che ha il sapore dei tempi andati, ma che, allo stesso tempo, ci mostra alcune “sane” abitudini da tener in debito conto.

INSIEME CON GESÙ: IL GRUPPO ADOLESCENTI DURANTE LA SETTIMANA EUCARISTICA

30/01/2015 -

Il 30 gennaio 2015 il gruppo dell'Opera degli adolescenti, "MEN ALIVE", si è dato appuntamento in santuario per animare un'ora di adorazione eucaristica serale. Il tema dell'adorazione è stato: "Credo. Aiutami nella mia incredulità" (Mc 9, 24).

LE RELIQUIE DI SAN GIOVANNI BOSCO NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA

29/01/2015 -

Il 29 gennaio 2015, in santuario c'è stata una veglia di preghiera con le reliquie di San Giovanni Bosco, nel bicentenario della sua nascita. Alla veglia, organizzata dai padri salesiani di Marsala, hanno partecipato molti fedeli, soprattutto giovani.

FAMILY IN PROGRESS, PER SEMPRE!

07/01/2015 -

Testimonianza di Mariella e Nicola, una coppia di fidanzati che ha partecipato al nostro corso prematrimoniale,.

QUANDO DIO SI RISPECCHIA NELLA COPPIA

07/01/2015 -

Un'altra bellissima testimonianza di una coppia che ha frequentato il corso "Family in progress".

TE DEUM. La gratitudine è la memoria del cuore

31/12/2014 -

Chi non sa dire “grazie”, non ha più niente da dire. Un articolo sul significato profondo del Ringraziamento di fine anno.

BUON NATALE A TUTTI! Dio è innamorato della nostra piccolezza.

25/12/2014 -

In questo giorno illuminato dall'Amore irradiato dall'umile grotta di Betlemme, invochiamo su tutti voi il dono natalizio della gioia e della pace.

FATICA E GIOIA. LA RACCOLTA ALIMENTARE SECONDO GLI ADOLESCENTI DELL’OPERA

27/11/2014 -

In collaborazione con l’Associazione "Un chicco di grano spezzato", lo scorso sabato 22 novembre, i teenager dell’Opera di Birgi hanno realizzato una raccolta di generi alimentari presso alcuni supermercati, in favore delle famiglie bisognose

notizie

100 MODI PER DIRE “TI AMO” A DIO!

Il sacrifico è la misura dell’amore e, in un tempo tradizionalmente votato alla penitenza, alla carità e alla preghiera, elenchiamo alcuni modi con cui possiamo dire a Dio: «Ti amo».

notizie

QUARESIMA: TEMPO DI VERO RINNOVAMENTO SPIRITUALE.

Come ogni anno in questo periodo il mio pensiero va al significato di ESSENZIALE della Quaresima, come se il mio animo anelasse a rispecchiarsi in una laguna di SINCERITÀ e di VERITÀ liberandosi dalla zavorra del superfluo.

notizie

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2017

"Lasciamoci ispirare dalla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione". Pubblichiamo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017.

notizie

ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE, ECCO ORA IL GIORNO DELLA SALVEZZA! MERCOLEDÌ DELLE CENERI E INIZIO DELLA QUARESIMA

Con il Mercoledì delle Ceneri, 1 Marzo 2017, inizia il tempo liturgico della Quaresima.

notizie

LI AMO' SINO ALLA FINE. TRIDUO PASQUALE A ROMA.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria in preparazione alla Pasqua ha organizzato un intenso momento di spiritualità a Roma, al centro della Cristianità.

notizie

TORGNÓN. VACANZA GIOVANI 2017. PIÙ DI UNA SEMPLICE VACANZA

La vacanza giovani della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, che si svolgerà dal 5 al 12 Agosto 2017 a Torgnón (AO) è una settimana di svago e di divertimento ma anche di riflessione e di preghiera.