Spazio Giovani - Opera Santuario Nostra Signora di Fatima

SPAZIO GIOVANI

Per definizione la parola "gioventù" significa essere pieni di ottimismo, di energia e di buona volontà. Compito di ogni educatore cristiano è quello di lasciare che Cristo trasformi il naturale ottimismo in speranza cristiana, l'energia in virtù morale, la buona volontà in amore genuino che si sa sacrificare! Questo è il cammino del giovane cristiano, affinché la giovinezza si trasformi in un dono a Gesù e al mondo.

L'Opera Nostra Signora di Fatima offre numerose iniziative e percorsi di formazione dedicati ai più giovani. L'Oratorio invernale ed estivo, per bambini e adolescenti. Cammini formativi, workshop, attività caritative, artistiche e ricreative, realizzazione di musical e recital, tornei sportivi, campi scuola, vacanze estive, escursioni, trekking e gite per adolescenti e per giovani maggiorenni.

SE L’AMORE È COME IL BUNGEE-JUMPING. Gli adolescenti e i corsi di “educazione” sessuale

08/04/2015 -

M'incuriosisce la sollecitudine con cui le scuole superiori della città in cui vivo, stanno proponendo agli alunni corsi di educazione sessuale. In merito, mi ronzano nella testa diverse domande...

PENSA GUARDA AMA. Percorso di educazione all’affettività e sessualità per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

07/04/2015 -

Percorso di educazione all'affettività e sessualità per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

LA FESTA DELLA DONNA SECONDO NOI. Un otto marzo senza retorica per gli Adolescenti dell’Opera.

12/03/2015 -

Un gesto di schietta cavalleria. Non trovo parole per definirlo meglio. Ecco cosa è stata, lo scorso otto marzo, la serata organizzata dagli adolescenti (maschi) dell’Opera, in onore delle ragazze dello stesso gruppo.

INSIEME CON GESÙ: IL GRUPPO ADOLESCENTI DURANTE LA SETTIMANA EUCARISTICA

30/01/2015 -

Il 30 gennaio 2015 il gruppo dell'Opera degli adolescenti, "MEN ALIVE", si è dato appuntamento in santuario per animare un'ora di adorazione eucaristica serale. Il tema dell'adorazione è stato: "Credo. Aiutami nella mia incredulità" (Mc 9, 24).

FAMILY IN PROGRESS, PER SEMPRE!

07/01/2015 -

Testimonianza di Mariella e Nicola, una coppia di fidanzati che ha partecipato al nostro corso prematrimoniale,.

FATICA E GIOIA. LA RACCOLTA ALIMENTARE SECONDO GLI ADOLESCENTI DELL’OPERA

27/11/2014 -

In collaborazione con l’Associazione "Un chicco di grano spezzato", lo scorso sabato 22 novembre, i teenager dell’Opera di Birgi hanno realizzato una raccolta di generi alimentari presso alcuni supermercati, in favore delle famiglie bisognose

LA RACCOLTA DEI RAGAZZI PER LA FAMIGLIA DEL CUORE IMMACOLATO DEL BRASILE

07/11/2014 -

Sabato 25 e domenica 26 ottobre, con una piccola vendita di beneficienza, i ragazzi del Gruppo Adolescenti hanno raccolto 903 euro per l’Opera Nostra Signora di Fatima di Aracaju.

FAMILY IN PROGRESS: CORSO PRE-MATRIMONIALE

01/11/2014 -

Dal 18 Novembre al 19 Dicembre 2014, all'Opera di Birgi, ogni martedì e venerdì, si svolgerà il corso pre-matrimoniale per i fidanzati.

RACCOLTA MISSIONARIA

25/10/2014 -

Gli Adolescenti dell’Opera Nostra Signora di Fatima di Birgi, durante il mese di ottobre, dedicato alle Missioni, hanno organizzato una raccolta missionaria.

COSE DA SALVARE.

20/10/2014 -

Dal 20 Ottobre 2014, alle ore 21.00, ogni quindici giorni, iniziano gli incontri per giovani (dei 18 anni in su).

notizie

LA FONDAZIONE ANTOGNOZZI DA OGGI HA UN SITO WEB

È stato creato un sito web della Fondazione Antognozzi per raccontare il suo progetto e per aggiornare sui suoi progetti.

notizie

APOLOGIA DEL SESSISMO

La breve e sentita considerazione di un sacerdote educatore a margine dell’ultimo spot della Chicco e delle innumerevoli polemiche che ha suscitato

notizie

SE CAMMINASSI IN UNA VALLE OSCURA, NON TEMEREI ALCUN MALE

Un figlio morto. Il buio. La prigione del dolore. L’amicizia. La speranza. Una toccante testimonianza di vita di una nostra consacrata che ci aiuta a capire quale consolazione possa nascondersi nel Cuore Immacolato di Maria.

notizie

GRAZIE PER LA TESTIMONIANZA RESA TRA NOI

Domenica 8 luglio, al termine della messa delle ore 19.00, saluteremo suor Elisabetta che lascia l’Opera di Birgi perché trasferita alla comunità di Roma. La nostra gratitudine è preghiera per lei.

notizie

UNA CONNESSIONE SPECIALE, ALLA SUA PRESENZA

Aprire gli occhi al mattino e decidere se fissare lo sguardo in Dio o sullo smartphone. Cercare un contatto con Chi ci da tutto e ci sarà accanto per tutta la giornata.

notizie

BARBER SHOP

Corso intensivo di virilità. Per adolescenti e giovani. Tre pomeriggi leggeri e tre piacevoli serate estive -nella splendida cornice dell’Opera di Birgi. Il Maschio è una specie in via di estinzione. I sempreverdi clichè dell’uomo-cacciatore e del marito-padrone hanno istituzionalizzato le sue debolezze.